Ci siamo, il calciomercato estivo sta per decollare e ogni compagine calcistica vorrà farsi trovare pronta. Parliamo di Juventus, che dopo aver concluso la telenovela legata al mister, divenuto Maurizio Sarri, ora potrà concentrarsi, anche con lui, di più sui vari innesti per migliorare la qualità della rosa (che resta sempre elevata) e sulle varie cessioni che andranno piazzate. In modo particolare mi premeva narrare del possibile acquisto di un difensore noto ormai all'Europa intera: MATTHJIS DE LIGT. Il baby olandese classe ‘99 è un calciatore ambito da tutti i top club, dalla Spagna all’Inghilterra, dalla Francia all’Italia. Tutto il mondo ha guardato e ammirato le gesta dei giocatori dell’Ajax nella passata stagione, e de Ligt è uno dei pezzi pregiati, se non il più ambito da strappare ai lancieri. 

La Juve non poteva non rientrare in questa asta planetaria per il calciatore, con Fabio Paratici e la dirigenza pronti per giocare le loro carte, tentando di regalare al neo tecnico un acquisto extra lusso. Proprio così, perché il capitano dell’Ajax, nonostante la giovane età, sembra essere un veterano per carattere e personalità. Ha quella sfrontatezza che distinguono i calciatori della sua generazione e tanta tanta voglia di prendersi le luci della ribalta. Come lui stesso disse, non saranno i soldi a decidere la sua prossima destinazione: lui vuole un progetto, un'ambizione e soprattutto la possibilità di competere e vincere tutto. La società bianconera sembrava essersi defilata per l’acquisto del suo cartellino, prima sembrava sposare la causa catalana del Barcellona, ma anche lui dichiarò "non è magari il momento di andare al Barcellona" andando ad escludere i blaugrana, poi sembrava negli ultimi giorni il primo tassello da pizzare al Psg del Leonardo-bis, ma l’affare ancora non si è concretizzato. Allora ecco che la Juventus torna alla carica.

Paratici pare intenzionato a pareggiare se non addirittura a superare l’offerta economica che avevano proposto gli altri club, da recapitare all’Ajax. Ecco dunque che a parità di offerta tra vari club la scelta sarebbe del ragazzo, che una decisione ora dovrà prenderla. Se l’offerta da riportare su qualche scrivania di qualche sede d’ufficio dell’Amsterdam calcistica si aggira attorno ai 70 milioni di euro, la proposta juventina per il baby fenomeno pare superare i 10 milioni di euro l’anno piu bonus, e sarebbe un ingaggio davvero imponente per un calciatore della sua età. La Juve potrà  contrare anche sul suo potente agente Mino Raiola, magari anche per far scendere ancora il muro delle pretese del club olandese, missione difficile ma non impossibile, e chissà l’ambizione del ragazzo di entrare in un reparto difensivo top al mondo con Bonucci e Chiellini, oltre a giocare con grandi campioni, uno su tutti proprio colui che li chiese di raggiungerlo alla Juventus, CR7... E chissà che quelle parole nel finale di gara dell’ultimo atto della Nations League, dove il piccolo olandese fu sconfitto dall'asso portoghese, non abbiano fatto già breccia nel cuore di De Ligt.