Questa fa veramente male, la Juventus di Andrea Pirlo ha perso una partita che poteva almeno continuare la rincorsa scudetto contro Inter e Milan. Il maestro è considerato il vero colpevole di questa umiliazione clamorosa, i tifosi bianconeri incolpano anche il difensore della Juventus e della nazionale italiana Leonardo Bonucci considerato il complice, poi sui social ha aggiunto:

" La più brutta Juventus di questa prima parte di stagione. Chiedo scusa ai tifosi a nome mio, in primis. Non c’è nulla da aggiungere."

I bianconeri concludono il 2020 con una sconfitta inaspettata, con un solo titolo vinto grazie a Maurizio Sarri e con una squadra che sta faticando rispetto alla scorsa stagione, c'è molto da fare e se continua così anche nel girone di ritorno allora lo scudetto sembra essere lontano. In questi giorni che precedono il natale, i tifosi speravano di mangiare per l'ennesima volta il panettone e invece no, mangeranno carbone, perchè non può partire con una vittoria e poi pareggi sei o sette partite di fila, doveva partire forte, sempre in testa alla classifica e stare lì fin quando una squadra avversaria la sfidava e vedere poi una bellissima lotta al titolo fino alla fine del campionato. Voglio aggiungere un'altra cosa importante che riguarda sempre la squadra: perchè non fai giocare Paulo Dybala ? Perchè preferisce di più Alvaro Morata ? La risposta è semplice. Se lo lasciano sempre in panchina, rischia di diventare un caso e magari potrebbe lasciare la Juventus a fine stagione, perchè è stato sempre decisivo in alcune partite importanti, ha fatto goal e assist bellissimi, ha sudato questa maglia in qualsiasi match di Champions, campionato, coppa e così via. Caro Andrea, se un domani l'attaccante argentino decide si salutare Torino, per tutti quanti voi (lo dico da tifoso interista) sarà un grande rimpianto e ve lo consiglio di tenerlo stretto stretto, perchè vi potrà ancora servire e giocatori come lui non ce ne saranno più.

Lasciamo la Juventus e andiamo alla Fiorentina. I Viola, dopo un periodo di crisi nera hanno ritrovato una vittoria che mancava dal 25 ottobre (Fiorentina-Udinese del 19 settembre, finita per 3-2) e molto probabilmente vorranno ritrovare la fiducia, la grinta e la possibilità di salvarsi ancora una volta. Mi auguro che nel calciomercato invernale, Rocco Commisso faccia degli acquisti molto importanti per iniziare al meglio il nuovo anno e soprattutto il girone di ritorno. Da notare anche il terzo goal di fila di Dusan Vlahovic e la rete dell'ex juventino Martin Càceres che ha sancito il colpo del K.O. 

A poche ore dall'inizio del match, il collegio di garanzia del CONI ha accettato il ricorso del Napoli e ha annullato il 3-0 a tavolino e il punto di penalizzazione inflitta ai partenopei e il match è destinato a ripetersi fino a quando non ci sarà una data ufficiale. Il seguente comunicato è questo:

"Il Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza a Sezioni Unite tenutasi oggi, ha accolto il ricorso presentato dalla società S.S.C. Napoli S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e, per l’effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d'Appello presso la FIGC, adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A, adottata con C.U. n. 65 del 14 ottobre 2020 (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica”.

Una tripla sconfitta, per la società bianconera che sembrava aver chiuso una volta per tutte questo caso e dopo la partita persa contro la Fiorentina, l'eliminazione del 3-0 a tavolino, è arrivato anche il cambio di classifica della Serie A, con bianconeri e partenopei che si ritrovano a pari punti in terza posizione con 24 punti, sempre una partita in meno. Un duro colpo per i bianconeri, che sperano di vendicarsi contro la squadra di Rino Gattuso una volta per tutte, ma per adesso pensassero a passare queste vacanze natalizie e iniziare il 2021 con tanta grinta, gioia e felicità.

Vi auguro un buon natale a tutti voi.

Il Tifosino