L'involuzione del gioco di Allegri è a dir poco lampante, l'allenatore è ormai disorientato così come lo sono i "suoi" giocatori nel seguire le sue indicazioni, e probabilmente, per salvare l'anno, si finirà col tornare (purtroppo) al noiosissimo 352 di Contiana memoria, modulo che, oltretutto, con Allegri in panchina diventa sin troppo spesso (praticamente contro ogni squadra della parte sinistra della classifica, e non solo), un vero e proprio 532 davvero inguardabile!

E pensare che mi ero (io come molti altri  Juventini) appassionato a Max proprio perché dal suo arrivo ci si era felicemente staccati da quel gioco "catenacciaro" che ci aveva un pò stufato tutti, soprattutto dopo che Conte riuscì ad uscire per l'ennesima volta dalla Champions già nei gironi di qualificazione! Finalmente, con Allegri in panchina, si cominciava a intravedere qualcosa di nuovo, un allenatore che osava davvero, un allenatore che non aveva alcuna paura di rischiare con qualche formazione più spregiudicata, un allenatore che non solo era tornato all'agognato 433, ma addirittura lo interpretava con Cuadrado spostato sulla linea dei terzini! Fu davvero um piacere per gli occhi di ogni tifoso poter ammirare la squadra così votata all'attacco e cosi ben disposto a sul campo! Dov'è finita, dunque, quella piacevole spregiudicatezza? Forse CR7 aveva davvero ragione? Davvero Max aveva cominciato a "farsela sotto"?!

Anche a guardarlo fisicamente, il suo volto appare sfinito, stanco, come svuotato da ogni energia positiva, ormai non sembra nemmeno più lui, sembra una persona talmente diversa che stento addirittura a riconoscerlo nel suo ruolo e ricordarlo nei suoi fasti pre-esonero. Pensare che questa volta gli era anche stato dato un ruolo maggiore, con "poteri" speciali sul Calciomercato, che prevedevano diritto di veto e "preferenze" da poter richiedere con forza, un'idea questa che tra l'altro si è rivelata non del tutto sbagliata, visto che, oltre essere stata meritata per potersi togliersi l'onta del licenziamento subito senza demerito eccessivo (all'epoca una possibilità di continuare gli si doveva, quantomeno per quello che era stato il suo recente passato, con ben 2 finali di Champions conquistate sul campo!!), ha anche fruttato l'arrivo di Di Maria e Pogba, che non sono proprio 2 calciatori qualunque,  ma veri e propri campioni che alzano il livello della rosa intera!

Ma nonostante questo, Max proprio non c'è,  la sua paura di "prenderle" la trasmette a tutta la squadra, che di conseguenza gioca tesa, nervosa e ritratta, se poi ci aggiungiamo anche che come scelta tattica ha preso l'autolesionistica decisione di abbassare ancora di più il baricentro (che era già il vero difetto di questa squadra), si cominciano a capire subito i perché di questa spaventosa involuzione! Certo che la dirigenza, con le sue indecisioni e la sua totale incapacità ed incompetenza nel Calciomercato, non lo sta proprio aiutando, siamo già ad inizio campionato ed ancora devono trovare il sostituto di Morata (considerando Di Maria sostituto di Dybala e Kostic quello di Bernardeschi), quello di DeLigt (visto che Bremer è andato a prendere il posto di Chiellini) e quelli di Ramsey, di Rugani, di Rabiot e di Arthur... nondimeno devono ancora individuare i 2 nuovi terzini per rimpiazzare Cuadrado (tornato a giocare alto) e Sandro (diventato ormai riserva della riserva)... ma tutto ciò non va a giustificare affatto la totale mancanza di senso agonistico nel gioco che si propone, non giustifica l'andare a giochicchiare la palla quasi sulla propria linea di fondo (che porta ovviamente poi a subire gol al minimo errore), non giustifica il fatto che non si faccia alcun movimento senza palla, o che si facciano sempre e solo passaggi sui piedi anziché in profondità, non giustifica che i centrocampisti siano tutti schiacciati a ridosso dei difensori invece di alzarsi a ridosso delle proprie punte,  non giustifica che nei corner a favore non ci siano mai umani piazzati fuori area pronti a calciare in porta le eventuali respinte, non giustifica che si prenda continuamente gol da gioco da fermo (queste sono distrazioni allucinanti)..  non c'è proprio nessuna giustificazione a nulla di tutto quello che sta esprimendo oggi la Juventus, in quest'epoca di "Allegri Bis"!!

Potrei dire che se si è davvero senza denari, basterebbe andare a prendere i vari Grillitsch,  Bentaleb, Marcos Senesi, Tavares, Belotti e Sanches.. cosicché la squadra diventasse immediatamente molto più competitiva e quasi del tutto completa (infatti a quel punto mancherebbe solo uno sforzo ulteriore per Udogie, per essere davvero totale!), ma finché Allegri terrà la squadra così bassa in campo, a cosa servirebbe completare la rosa? Il primo vero passo da fare sarebbe quello del vicepresidente Nedved, che dovrebbe assolutamente avere il coraggio di andare dal Mister a chiedergli cosa cavolo stia combinando, e farlo risvegliare immediatamente dal torpore che lo ha rapito, parlandoci chiaro, del tipo: "mister, da ora in poi o mi giochi piu alto e aggressivo, o il tuo tempo qui è terminato!" 

È forse questo chiedere troppo? D'altronde Pavel è stato inserito in società proprio per questo scopo, è il tramite (o almeno dovrebbe esserlo) tra i giocatori e la società,  tra i giocatori ed il mister stesso! E allora che faccia quello per cui è ben pagato, tiri fuori la sua vecchia "furia ceca" e parli all'allenatore e alla società per tutti noi! Ed intanto, visto che il mercato pare davvero bloccato al momento,  prepariamoci ad un altro anno di sofferenza e ad un probabilissimo ritorno al 352 che, con la rosa attuale (Kostic compreso, sperando non salti), potrebbe almeno permetterci di galleggiare nelle acque tranquille di un nuovo 4* posto, visto che, oltre alle Milanesi, quest'anno ci sarà anche una grande Roma a cui dover rendere conto!

PS: spero che i "Bremer e Vlahovic" di quest'anno, non siano quelli visti con l'Atletico, altrimenti saranno cavoli amari! Spero che la dirigenza sia cosciente che Sandro, Danilo e Leo sono ottimi vecchietti per formare una buona panchina, ma non di certo una buona rosa titolare!