Come si sa ormai da tempo, la Juventus negli ultimi anni non ha avuto un centrocampo impeccabile e al livello delle migliori squadre europee. Basti pensare che è passata da un centrocampo, quello dell'annata 2015, composto da Vidal, Pogba, Marchisio e Pirlo a uno formato da giocatori non irresistibili o spesso infortunati come Khedira o altri come Pjanic, che ha avuto un rendimento altalenante.
Il problema, si è manifestato dopo la cessione di Pogba, ritornato a Manchester per la cifra monstre di oltre 100 milioni di euro. Infatti la Juventus non lo ha sostituito con un altro top player ma ha scelto di spendere quei soldi per prendere più giocatori in vari ruoli, mossa che di certo non ha favorito il centrocampo bianconero.

Fatta questa premessa, come può la società bianconera, ritornare ad avere un centrocampo di prima fascia? Proverò a immedisimarmi nel ruolo di Fabio Paratici e cercherò di costruire un centrocampo top. 
Parliamo di chi dovrebbe partire. I nomi più papabili a lasciare Torino sono Khedira e Matuidi, il primo poichè è quasi sempre infortunato e pesa per via del elevato ingaggio, l'altro invece potrebbe essere sacrificato per una cifra irrinunciabile o per inserirlo in qualche scambio. Inoltre in quest'ultimo periodo si parla di una possibile partenza di Pjanic, direzione Barcellona, e del nuovo arrivato Rabiot che non è mai entrato nel cuore dei tifosi juventini.
Dunque rimarrebbero, Ramsey che nonostante qualche presunta voce che lo allontana dalla Juve, dovrebbe rimanere e Bentancur che è incedibile. Il centrocampo sarebbe da rifondare, su chi dovrebbe puntare la Juve?
Il primo nome è ben conosciuto a Torino ed è quello di Paul Pogba, esploso proprio alla Juve. Già accostato alla Juve da qualche anno, questo però sembrerebbe essere l'anno in cui la Juve è più vicina a far ritornare il campione francese, che ha gia dato il si per il trasferimento. Nonostante ciò il trasferimento rimane complicato visto il prezzo chiesto dallo United di 80 milioni e l'ingaggio che è altissimo. Quest'ultimo problema si potrebbe risolvere grazie alla volontà del giocatore che pur di arrivare a Torino sarebbe disposto ad abbassarsi lo stipendio. Rimane quindi da convincere i Red Devils inserendo qualche contropartita, si parla di Rabiot, più un conguaglio economico. Staremo a vedere.

Il secondo giocatore che proverei a prendere è Sandro Tonali. Mediano classe 2000 in forza al Brescia, ultimo in classifica. Tonali ad oggi è uno dei più talentuosi centrocampisti italiani, paragonato a Pirlo, assomiglia, a mio modo di vedere, più a un Gattuso con più visione di gioco. Anche questo, come Pogba, è nel taccuino di Fabio Paratici. Cellino chiede 50 milioni cifra troppo alta considerando anche che è in scadenza, infatti la Juve cercherà di abbassare il prezzo, anche in questo caso, inserendo qualche contropartita. Potrebbe essere il giusto sostituo di Pjanic.

L'ultimo invece è Arthur, il 23enne brasiliano però non è molto convinto di lasciare Barcellona per questo proverei a prendere, magari scambiandolo con Pjanic, Paredes, volto conosciuto al calcio italiano per la sua passata esperienza a Roma. Il pacchetto dei centrocampisti sarà poi completato da Mandragora, che rientrerà a fine stagione dall'Udinese.

Ricapitolando:  
CESSIONI: Khedira, Pjanic, Rabiot e Matuidi.
ACQUISTI: Pogba, Tonali, Paredes, Mandragora, Bentancur ed infine Ramsey.

Ad oggi vista anche la crisi, dovuta al COVID-19, stiamo parlando di fantamercato ma sognare non costa nulla.

Massimo Costa