Social Network, testate giornalistiche cartacee e web, televisioni, negli ultimi anni dallo scandalo di calciopoli ad oggi il nome Juventus è stato uno dei più pronunciati, nel bene e nel male, elogiandone meriti e criticandone metodi.

Oggi però il mio articolo vorrebbe approfondire un tema che forse i tifosi Juventini stessi non si sono mai chiesti, o forse se se lo sono chiesti si sono dati la risposta più facile.

La domanda è "perche ce l'hanno tutti con la juve e gli juventini"?

Nella speranza che questo articolo vi faccia scaturire la voglia di darmi anche una vostra opinione vado a dirvi la mia sperando di non ottenere l'effetto contrario di ciò che vorrei.

La risposta del tifoso Juventino di solito è è "ce l'hanno con noi perchè vinciamo, perchè siamo i più forti"

Beh questo a parer mio non è vero, i motivi dell'ostilità verso la tifoseria bianconera sono diversi e sono in particolar modo tre.

Il primo a parer mio il più importante è la cosiddetta "non appartenenza", come è risaputo la tifoseria bianconera è la più tifata in Italia, da nord a sud indistintamente da Aosta a Reggio Calabria isole comprese.

Probabilmente un tifoso nato in città minori, dove il calcio non ha un ruolo protagonista in serie A o serie B, si è trovato a scegliere una squadra da tifare, andando sul sicuro e tifando una fra Juventus Inter e Milan con una piccola differenza.

E' vero che Inter e Milan sono tifate in tutta italia ma l'80% della città di Milano sostiene questi colori dando quindi un senso di appartenenza, a differenza di Torino che ha come tifoso autoctono quello granata.

Quindi da qui cosa emerge: che lo zoccolo duro della tifoseria juventina non è del territorio, e se voi andate ad analizzare la mentalità del tifoso vero, egli tiferà sempre la squadra della propria città per questo non è tollerato in contrario.

Il secondo è il seguente: l'aziendalismo.

"Andare in fabbrica al servizio del padrone" citava una parte di un coro Ultras anti Juve, e questo cosa sta a significare?

Il tifoso Juventino medio difende sempre la società, qualsiasi cosa accada, Compri un giocatore che per noi era scarso? Diventa fortissimo improvvisamente, ne vendi uno fortissimo? Menomale che ci siamo levati quella "pippa" di torno. Quasi mai una contestazione, quasi mai uno striscione contro la società quando magari fa qualcosa che non piace. 

Una sorta di "servilismo" societario che non aiuta poichè ogni tanto alzare la voce con la dirigenza serve e fa apparire i tifosi bianconeri come succubi dei loro colori rendendoli spesso impopolari e poco obbiettivi.

La terza motivazione a parer mio è l'immarcescibile contenzioso sull'illecito sportivo e qua cadono tutti nel ridicolo, tutti indistintamente dalla squadra tifata.

All'interno dello scandalo di Calciopoli la Juve ha pagato per tutti e si sa, ma sappiamo benissimo che non era l'unica cattiva della classe. La differenza sta che da allora se assegnano un rigore o un gol irregolare a Napoli, Roma, Lazio, Milan e Inter non esce fuori tutto il putiferio che nasce quando l'errore arbitrale è pro Juventus e questo è sotto gli occhi di tutti.

La nomea dei "furbetti del quartierino" purtroppo è tatuata e la convinzione popolare è quella che non ci sia onestà in società e sul campo.

Ricordiamo Anche che la tifoseria Juventina, tolto un gemellaggio di anni fa oramai sciolto con l'Avellino, è l'unica tifoseria senza "amici sugli spalti" restando quindi sola a lottare contro tutto e tutti, contro le dicerie, contro i rancori, contro la disinformazione.

Quindi cosa ne deduco? Traggo la conclusione di grandissimi meriti sportivi degli ultimi anni, ma la storia  che tutti sono ostili alla Juve perchè vince è una favoletta che si canta e si suona per non ammettere che in ogni società c'è un difetto o più di uno. Basta saperlo ammettere e forse si sarebbe più simpatici agli occhi dei più.

Ovviamente il mio è un testo che parla di un ramo di tifoseria che esiste in tutte le città e che indossa tutti i colori, non può essere generalizzato.

Mi piacerebbe sapere da voi adesso un'opinione sulla domanda calcistica del secolo.

Perchè ce l'hanno tutti con la juve? Perchè è Juve contro tutti?