Il giorno dopo la partita di ritorno tra Juventus e Porto riserva delle brutte notizie, i tifosi juventini sono amareggiati per questa eliminazione clamorosa e vogliono cambiare totalmente pelle. Partiamo dal presupposto che Andrea Pirlo era venuto alla corte bianconera per risollevare le sorti della squadra dopo l'esonero di Maurizio Sarri, i tifosi speravano che con l'ex centrocampista potevano tornare a vincere la Champions League dopo 25 anni. Diciamo che l'inizio è buono, perchè i bianconeri stavano lottando nelle posizioni più alte del campionato nonostante se avevano perso punti preziosi nel girone di andata, stiamo parlando nelle partite come: Crotone, Verona, Benevento e anche in alcuni big match.

Poi il club riesce a vincere la Supercoppa Italiana (la prima per Andrea Pirlo da allenatore), arriva in finale di Coppa Italia e si gioca lo scudetto nella seconda parte della Serie A, si trova a nove punti dalla prima classificata e per la società la strada si fa in salita. In Champions League, il cammino è tutt'altro in discesa dove riesce a chiudere prima nel girone dopo aver battuto per 3-0 il Barcellona al Camp Nou e con la possibilità di fare molto meglio dell'anno precedente, il mister è fiducioso nei confronti della squadra, il suo è un progetto dove l'obiettivo principale è la Coppa dei Campioni. Le cose peggiorano quando i bianconeri avevano perso il match contro l'Inter, i giocatori non stanno più convincendo e anche i tifosi sono molto preoccupati, tra l'altro sui social hanno scritto che la maglia la devono togliere, in campo sono ridicoli. Tutto sembra per andare per il verso giusto, il mister era pronto a eliminare facilmente il Porto (cosa che ci è anche riuscito Massimiliano Allegri) ma purtroppo si rivela tutto un disastro, all'andata la Juventus perde per due a uno con due reti a dir poco banali, Federico Chiesa accorcia le distanze e i bianconeri sperano di ribartarla facilmente al ritorno, l'arbitro non concede il penalty a Cristiano Ronaldo e qui come al solito veniamo penalizzati per questi falli nettissimi, c'è tanta rabbia e tanta tristezza, serve per l'ennesima volta una grande prestazione. 

Ieri sera, la Juventus di Andrea Pirlo era pronta per ribaltare il 2-1 dell'andata. Il primo tempo è stato un totale disastro, il Porto segna il goal dell'uno a zero e vede la qualificazione in tasca ma sa che è ancora lunga. Nella ripresa Federico Chiesa si scatena e segna la doppietta, la Juventus ci crede e vuole compiere l'ennesima impresa. Morata reclama un fallo ai danni di Marchesin dopo la rete dell'ex centrocampista della Fiorentina, negli ultimi minuti segna il 3-1 che purtroppo viene annullato per fuorigioco. Nulla da fare, si gioca tutto nei tempi supplementari. Nel primo extratime è successo di tutto, Cristiano Ronaldo reclama un calcio di rigore ai danni di Marchesin ma per l'arbitro è tutto regolare.

Nel secondo tempo supplementare si gioca le carte Bernardeschi e Kulusevski per ribaltare la partita e al minuto 115, il Porto con Sergio Oliveira segna il 2-2 che molto probabilmente manda la squadra di Sérgio Conceição ai quarti, Szczęsny aveva quasi intuito e la palla purtroppo è andata in rete. Pochi istanti dopo Adrien Rabiot segna di testa per il 3-2 della Juventus, dalla panchina tutti ci credono, sono minuti infuocati, a pochi minuti dal 120esimo i bianconeri reclamano un presunto penalty su De Ligt ma per molti il giocatore del Porto ha preso il pallone. Alla fine il sogno è svanito, la Juventus è fuori dalla Champions. Per il secondo anno consecutivo la squadra bianconera esce agli ottavi di finale, è la prima volta che succede, i tifosi sono arrabbiatissimi, tanti falli hanno penalizzato gli uomini di Andrea Pirlo.

Il giorno dopo, spopola sui social un hashtag: #PirloOut e #CristianoRonaldoOut. Secondo loro, gli artefici di questa eliminazione sono proprio loro due, perchè stanno facendo pena alla corte bianconera ma non è tutto, i tifosi vogliono che questi due soggetti se ne devono andare. Troppi soldi spesi per portare la stella portoghese alla corte di Torino, hanno prima detto: "Cristiano portaci la Champions, facci il triplete" e adesso se ne deve andare Io non voglio aggiungere altro perchè la Juventus meritava di andare ai quarti, ha fatto una prestazione sublime grazie ad un super Federico Chiesa che sta crescendo in una maniera impressionante e di questo ne siamo fieri.
Secondo voi Pirlo e Cristiano Ronaldo devono lasciare la Juventus oppure meritano un'altra chance?

Un abbraccio Il Tifosino