Non è ancora finito questo calciomercato, non è ancora iniziata la stagione 2019-2020 del campionato italiano, non ci sono stati i sorteggi di Champions League, eppure la Juventus sta già pensando al calciomercato della prossima stagione, anzi a quello di gennaio 2020.
La notizia è uscita proprio in questi giorni e Fabio Paratici non ha fatto che annuire su un colpo eccezionale come quello che potrebbe essere ufficializzato - almeno verbalmente - tra Christian Eriksen e la Juventus. Già, il colpo sarebbe proprio il forte centrocampista del Tottenham che da Febbraio 2020 potrà accordarsi con un nuovo club, dopo il rifiuto al rinnovo di contratto con gli Spurs.
La Juventus ha fiutato subito il colpo e proprio Fabio Paratici ha contattato il procuratore del classe 1992 e trovato una sorta di bozza che potrebbe divenire accordo già in febbraio 2020. Il giocatore avrebbe già dato il suo assenso a quanto pare.

Dopo Aaroon Ramsey e Adrian Rabiot la Juventus a distanza di tre mesi potrebbe chiudere un altro colpaccio a costo zero.
Il ventisettenne danese come detto ha rifiutato la proposta di rinnovo ed a dato al suo procuratore ambia libertà di ascoltare le offerte. Non c'è voluto tanto per ricevere la chiamata di Fabio Paratici che come detto ha un fiuto per i costi zero, e come non avrebbe potuto accorgersi di questa grande opportunità.
La trattativa sembra già ben avviata e forse i due hanno trovato un accordo verbale, visto che il giocatore sarà libero di scegliere e accordarsi con un alro club in modo ufficiale dal febbraio 2020.La Juventus quindi è pronta a portarsi a casa questo grande centrocampista, a battere ancora una volta la concorrenza dei grandi club, come al solito il Barcellona e il PSG di turno pronti a darsi battaglia.Christian Eriksen quindi è pronto a lasciare il Tottenham dopo sette stagioni (2013-2020) e oltre 270 presenze (278 attuali).

Il colpo Christian Eriksen fa anche pensare, già, perchè adesso molti si chiederanno dove potrebbe essere inserito nel contesto Juventus il danese e il posto di chi prenderà nel nuovo scacchiere della Juventus 2020-2021, a quanto pare sembra più difficile del previsto anche se il nome più probabile a lasciare la Juventus a fine stagione è quello di Miralem Pjanic con arretramento di Adrien Rabiot a fare il mediano e la coppia Ramsey-Eriksen a centrocampo, ma questo è un progetto che non si può fare a distanza di un anno visto che una stagione non esaltante potrebbe portare alla cessione anche dei due appena nominati, ma anche se Maurizio Sarri si sarà confermato il tecnico che tutti si aspettavano oltre all'arrivo della tanto agognata Champions League.
Come sempre la Juventus non è nuova a cambi repentini su acquisti e cessioni illustri, come da ultimo la quasi certa permanenza di Sami Khedira che sembrava dovesse essere il primo a lasciare la Juventus salvo poi una partita galeotta (Juventus-Atletio Madrid) che con una sua buonissima prestazione a quanto pare abbia stregato Sarri, con Emre Can a sorpresa messo di fretta e furia sul mercato, proprio il tedesco che era dato per titolare nel nuovo progetto Juve. Ma come detto l'arrivo di Eirksen porterebbe ad un altra cessione illustre, quello che però non vorremmo vedere è l'acquisto di Christian Eriksen come quella di Aaron Ramsey,già l'arrivo del gallese fu accettata da Max Allegri e poi sappiamo com'è andata a finire, Ramsey ad arrivare e Allegri a lasciare la Juventus, adesso con l'arrivo di Sarri chi ci dice che il centrocampista possa essere importante per il tecnico tosco-napoletano? Quindi questa storia potrebbe ripetersi qualora Eriksen trovi l'acordo con la Juventus e la stagione portasse all'esonero di Sarri qualora non si raggiunga nessun obiettivo o la dirigenza non sia contenta dell'operato del tecnico, con un Eriksen che potrebbe non andare bene al prossimo tecnico in entrata.

Ma mettiamo il caso che Sarri faccia una super stagione e riesca a portare a casa tutto quel che si può portare a termine di club, che diventi il nuovo Sir Alex Ferguson (anche se il paragone non regge) e quindi la Juventus arrivi al suo scopo e si ridimensioni dopo che l'obiettivo sarà raggiunto e decida pian piano di sfoltire i profitti troppo alti e voglia 'fermarsi' per due o tre anni lasciando spazio alle inseguitrici in Italia e si voglia godere questo trofeo che arriva dopo 24 anni e quindi può attenderne altrettanti per rialzarne una.
Come arriverebbe Eriksen in bianconero? A mio avviso quindi sarebbe più opportuno trovare un accordo con il giocatore ma lasciare la decisione definitiva a stagione finita, Eriksen non avrà certamente problemi a trovare un altro grande club qualora la Juventus non voglia proseguire ad altissimi livelli in Europa, cosa alla quale siamo abituati a qualche anno a questa parte, quindi la sicurezza di lottarsi la Champions e difenderla almeno il primo anno così come fece in quel lontano 1997 perdendo la finale contro il Real Madrid per poi ritentare l'anno successivo con un altra finale persa contro il Borussia Dortmund, poi un blocco di cinque anni dove perse contro il Milan nel 2003 sempre in finale, quindi un digiuno di ben 11 anni ( retrocessione e rinascita compresi ) per tornare ad alti livelli.
Quindi Eriksen potrebbe arrivare in una Juventus che non l'ha vinta e ritenta come questi ultimi anni, oppure arrivare in una Juventus sazia e libera di testa dopo aver riportato il trofeo a casa dopo 23 anni e pronta ad un lungo digiuno che non ha un limite di anni per poi rientrare forse tra uno, due, cinque, dieci... ventitrè anni.