Smaltita (forse) la sbornia legata all'acquisto di Cristiano Ronaldo, ci si rituffa con prepotenza in questo mercato estivo in cerca degli ultimi tasselli per completare la rosa bianconera in vista della prossima stagione. 

Il reparto che in casa Juventus sembra essere sotto la lente di ingrandimento e che potrebbe subire un importante restyling è sicuramente il centrocampo
Già approdato in bianconero Emre Can, svincolatosi dal Liverpool, in uscita ci sono ancora Mandragora, per lui sempre viva la pista Udinese, e Sturaro, possibile approdo in Premier per lui con il Wolverhampton  in pole position per l'ex Genoa. 

Da tenere fortemente d'occhio la situazione di Marchisio, che molte fonti vogliono vicino alla rescissione del contratto con il club bianconero: lo scarso minutaggio concesso da Allegri nella scorsa stagione e la voglia di rimettersi in gioco del Principino, sembrano costituire ragion sufficiente per lasciarsi andare e intraprendere nuove avventure. Per Claudio si parla di una possibile destinazione in MLS, ma occhio alle sorprese. 

Rumours (poco credibili, secondo me) riportano anche di un interesse mai tramontato per altri 2 giocatori: parliamo di Paul Pogba, ex bianconero in forza al Manchester United, e Sergej Milinkovic-Savic, centrocampista della Lazio che ha stregato Marotta a suon di ottime prestazioni nella scorsa stagione. Per entrambi la valutazione è elevata (120-140 milioni) ed è impossibile un assalto ad uno dei due a meno di una cessione importante. Fate due conti e sarà chiaro anche a voi che l'unico nome di un centrocampista bianconero che portare un introito pesante dalla sua cessione è quello di Miralem Pjanic. La Juventus lo ha virtualmente blindato e gli offre il rinnovo, ma il Barca non ha mollato la presa e occhio anche alle inglesi (City? United?) e al PSG che farebbero carte false per arrivare al bosniaco. 

Ultimo, solo in ordine temporale, nome accostato ai bianconeri ci riporta ad un ritorno di fiamma: la Juventus sarebbe, infatti, sulle tracce di Andrè Gomes, centrocampista portoghese  (guarda caso!) del Barcelona in cerca di rilancio dopo un'annata non esaltate in blaugrana. Già l'anno scorso i bianconeri avevano tentato di portare a Torino il 24enne centrocampista allora di proprietà del Valencia, ma l'irruzione dei campioni di Spagna chiuse ogni spiraglio, con il giocatore che prese la via per la Catalogna. Oggi la valutazione del giocatore è inferiore ai 20 milioni, quasi metà di quanto pagato dal Barca (37 milioni), e la Juventus ci pensa soprattutto nel caso in cui i blaugrana accettassero, come formula per il trasferimento, un prestito con diritto / obbligo di riscatto a una cifra ragionevole. 

Tanti nomi, quindi, e al momento la sola certezza è che la Juventus è già al lavoro per preparare la prossima stagione, ma occhio sempre alle evoluzioni del mercato: la rivoluzione in casa bianconera è già cominciata con l'arrivo di CR7 e potrebbe proseguire con importanti modifiche alla mediana bianconera.