JUVENTUS INCREDIBILMENTE IN CONFUSIONE

Sarebbe senza dubbio questo il mio titolo se tenessi un blog sulla Juventus.

Guardo infatti alla Roma che dopo aver preso Mou (che a me non piace, sia ben chiaro questo concetto, ma che comunque dà il suo effetto sul mercato) è riuscita a trattenere Zaniolo e Dzeko oltre che a prendere il Kuzbeco Eldor Shomurodov, che per me era evidentemente il futuro crack da prendere quest'anno, il crack che di certo  arriverà entro la prossima stagione a triplicare il suo valore (e questo è lampante sin da ora agli occhi di gente che ne sa di calcio), in poche parole colui che diventerà presto un nuovo Shevchenko, per intenderci (anche se più fisico e potente). Poi guardo invece alla mia Juve che affanna a rinnovare il contratto di Dybala, rischiando cosi di perderlo a zero il prossimo anno e fatica ancor di più a trovar un compratore o una sistemazione per Ronaldo, che evidentemente rimarrà ormai (indigesto) in quel di Torino e che di certo non rinnoverà per prolungare la permanenza e finirà dunque per andare via gratis dopo aver prosciugato le casse della società. A questo punto mi domando se due conti in casa Bianconera se li sanno davvero fare?

C'è poi quella che sembra essere una nota positiva, l'acquisto del gioiellino brasiliano Kaio Jorge. Bene certo, acquistare i giovani fa sempre bene, ma questo ragazzo di soli 19 anni, che ha segnato quanti? 17 gol in  quasi 90 partite? ..cos'ha poi di cosi speciale al momento? Di certo non possiamo considerarlo il salvatore della patria ad ora, ad esempio è senza dubbio abbastanza piccolino per essere un "9" puro anche in Europa, è alto 182cm e finirà sicuramente per essere relegato al ruolo di seconda punta una volta giunto qui, mi sorge dunque spontanea una domanda: ma davvero serviva un'altra seconda punta? non siamo forse piedi proprio di seconde punte? Dybala, Ronaldo, Chiesa, Kulusevski, Bernardeschi, Morata stesso, sono tutte seconde punte in squadra, a che ne serviva un'altra ?.. mica non ci avranno capito una mazza di nuovo?

Mandare via Buffon per riprendere Perin a fare il secondo è una scelta che NON condivido assolutamente, il rinnovo di Chiellini lo accetto, e ne sono quasi orgoglioso, ma diciamoci la verità per una volta, in quante partite potremmo contare su di lui? Se tutto va bene sul 20/30% delle gare? e poi chi gioca le altre? quali saranno i ruoli da titolari e quali di riserve? Non era meglio forse andare diretti du 2 difensori già pronti per essere i "nuovi Chiellini"? ..fare degli esempi oggi mi sarebbe piuttosto facile, Badiashile e Daniliuc (mancino il primo ed ambi-destro il secondo) sarebbero 2 difensori su cui punterei ad occhi chiusi, e poi non capisco proprio il mancato acquisto di un degno sostituto di Alex Sandro sulla corsia mancina, non era forse quello il tallone d'Achille più dolente nell'anno passato? Mendy è in saldo al City di Guardiola ed è una potenza immane sulla fascia e se non vuoi spendere cosi tanto, cercare tra i giovani Aude (argentino 18enne) e Bradaric (croato 21enne) renderebbe le cose molto semplici (e non ditemi che Pellegrini vi ha convinto, ancora piango a pensare che è stato scambiato con Spinazzola, che avrebbe meritato senza alcun dubbio almeno una chance!)

Mancano ovviamente anche una prima punta ed un centrocampista "volano", ma davvero vogliamo riprendere Pjanic sulla soglia dei 31anni ? Non sarebbe meglio puntare sul fuoriclasse Bentaleb molto più giovane che è anche a parametro zero tra l'altro? ..o magari sul figlio piu giovane di Thuram (Khéphren Thuram), che già ad oggi si capisce perfettamente, ed è chiaro a tutti gli addetti, che sarà il nuovo Vieira? ..per non parlare poi della possibilità che sta pian piano sfumando di prendere Vlahovic ad un prezzo (ancora per poco) "abbordabile", e sistemare cosi finalmente e definitivamente l'attacco per una decina di anni e più, poichè tutti sanno che se dovesse prolungare con la Viola il prezzo andrebbe subito alle stelle! E cosa si aspetta allora? ..ed invece abbiamo rinnovato il prestito di Morata ad altri 10 Milioni...ma dico io, siamo impazziti tutti? ..tornando di nuovo al centrocampo: Locatelli se arrivasse "bene-bene", ma non facciamo altri casini o altri errori, NON è un volano! Quindi va preso per quello che è, una mezz'ala!

Mi sembra ben chiaro ormai che qui invece di puntare sulle nuove leve e sulle stelle emergenti si stia invece costruendo un'intera squadra su giocatori alla soglia dei trenta o piu che trentenni e su giocatori ormai in scadenza di contratto, ma cosi facendo, che fine faremo fra qualche anno? Se Dybala non rinnovasse (e vista la certa partenza di CR7 a quel punto), l'anno prossimo ci troveremo a dover ricostriure tutto l'attacco in un solo anno di punto in bianco, ce ne rendiamo conto? ... per non parlare della difesa, che vedrà Chiellini e Bonucci ormai totalemnte sulla soglia del tramonto.. ma cosa si sta aspettando allora? Avevi Romero e lo hai svenduto, avevi Spinazzola e lo hai spedito a Roma senza nemmeno provarlo, hai invece Rugani e De Sciglio in rientro senza un' idea di dove mandarli! Hai mille casini e zero idee al momento, mia cara Juve mi sembri piuttosto in confusione e di certo totalmente fuori strada, spero davvero che presto si accenda una "lampadina" e che tutto si risolva presto e bene, ma la vedo davvero dura! Juve SVEGLIATI!!