Nella ricerca di nuovi tasselli da inserire nell'organico bianconero, la Juventus insiste per Joao Cancelo, terzino sinistro ex Inter di proprietà del Valencia. Si parla ormai di una trattativa avanzata che, tuttavia, fatica a sbloccarsi per le esose richieste del club spagnolo. Una assist a Marotta potrebbe arrivare proprio dalla dirigenza valenziana, fortemente interessata a Marko Pjaca, esterno offensivo croato della Juventus che ha concluso la scorsa stagione in prestito allo Schalke 04. 

L'idea - La notizia dell'interessamento del Valencia per Pjaca è recentissima e la Juventus che pure molto punta sul giocatore, non lo reputa incedibile e sta valutando il da farsi. A questo punto, considerando gli interessi in comune, potrebbe prendere corpo una trattativa congiunta che porterebbe il terzino portoghese a Torino e l'attaccante croato in Spagna, con un eventuale conguaglio da concordare. Difficile se non impossibile, infatti, che il Valencia accetti uno scambio alla pari tra i due giocatori, data la valutazione stimata per Cancelo. 

L'alternativa - Come detto, per Pjaca non mancano gli estimatori e la Juventus riflette sul da farsi. Oltre al già noto interesse della Fiorentina per il 23enne di Zagarbia, sono giunte le voci del forte apprezzamento per il ragazzo da parte di Valencia e Siviglia. Marotta a questo punto valuterà la strada migliore da seguire: tentare di inserire il ragazzo in uno scambio con Cancelo e ridurre così al minimo l'esborso economico per il cartellino del terzino o eventualmente cedere prima il croato per fare cassa (incassando non meno di 25-30 milioni) e poi tornare all'assalto dell'ex nerazzurro con maggiore disponibilità. 

L'opinione - Detto che molto dipenderà dalla volontà di Pjaca (Cancelo ha già dato il suo ok al trasferimento a Torino), è chiaro che la Juventus adesso possa giocarsi più carte per chiudere la trattativa per il terzino portoghese. Che sia uno scambio o che si passi prima dalla cessione del buon Marko, Marotta e Paratici puntano ad affrettare i tempi per evitare di trascinare per le lunghe la trattativa. Il Valencia, dal canto suo, ha necessità di cedere qualche elemento per risanare il bilancio e la cessione di Cancelo (a 40 milioni) consentirebbe di mettere in ordine i conti. Pjaca non è incedibile e dato il riscatto di Douglas Costa e la contemporanea presenza in rosa di Bernardeschi, Cuadrado e Mandžukić non è da escludere che l'ex Dinamo Zagabria possa fare le valigie verso altri lidi. Marko ha sicuramente talento, ma a meno di un cambio di rotta (cessione di Mandžuki?) difficilmente troverebbe spazio nello scacchiere di Allegri. Cederlo potrebbe essere l'ennesima mossa per mettere da parte quel gruzzolo da investire sul mercato per consegnare al tecnico livornese gli ultimi elementi in vista della prossima stagione.