Cosa non è andato in questa stagione?

A mio avviso molte più cose di quanto il facile scudetto vinto per manifesta superiorità dei bianconeri e pochezza degli avversari, tutti alle prese con problemi economici e di organizzazione societaria, lasci da intendere.

In difesa Bonucci, figliol prodigo ritirnato dal Milan, è stata la pietra dello scandalo. Ha fatto e continua a fare una marea di errori di marcatura. Anche ieri fa un fallo su Belotti che dimostra quanto lui non sia capace di giocare uno contro uno. Un difensore forte, già anche Manolas, si sarebbe messo fra attaccante e porta senza intervenire ed accompagnando l' attaccante sull' esterno. In Italia passa in cavalleria, in Europa becchi il giallo e al prossimo fallo così il rosso.

Chiellini nulla da dire ma quando serve è rotto, serve alternativa di livello.

Rugani invece basta rivedere Juventus Ajax. Arrivi a giocarti la stagione con lui titolare, che può succedere, e vedi che è inadatto come livello a certe partite .

Serve un CR7 in difesa che non è detto debba essere De Ligt , io punterei su Koulibaly o Boateng oltre a Manolas da comprare a prescindere.

Centrocampo: Matuidi corre si sbatte ma in fase di possesso più in là dell' appoggio e del cross lungo non va e poi compie 32 anni st' anno. Ramsey è molto forte ma per come gioca lo vedo uno che sta nella posizione di Pjanic o al massimo sul centrodestra a giocarsi il posto con Emre Can. Con Kedira siamo ai titoli di coda, serve una grande mezzala che può essere Pogba ma può essere anche Milinkovic Savic se Lotito abbassa le pretese. Io preferirei Milinkovic Savic perché non credo nei cavalli di ritorno e poi il Serbo può fare il vertice del rombo nel 4312 che è modulo ottimo in Champions.

Attacco. Va ridisegnato intorno a CR7 .

Una premessa con Bernardeschi o Federico Chiesa titolari si vince il derby toscano con l' Empoli non la Champions League. Va trovato un talento da mettere a destra che rientri sul sinistro cedendo Dybala se arriva un' offerta sui 100 120 milioni oppure puntare su di lui di nuovo e su Douglas Costa specie se  fornisce garanzie fisiche discontinuità e comportamentali con Bernardeschi pronto ad entrare dalla panchina.

Quello che manca da gennaio è però il centravanti: Mandzukic,verso i 33 anni, nel 2019 non si è visto. A malincuore va scaricato.

Per il gioco che facciamo alla Juve serve uno che faccia a sportellare e lavori per CR7. L' attaccante ideale per la Juve è Lukaku che non ha i costi ad esempio di Keane. Basta giocatori over 30 come può essere Cavani che arrivano cotti  o si rompono nei momenti topici della stagione.

E come alternativa Moise Kean. Non facciamo il solito errore, che spesso fanno alla Juve, di tenere l' ultratrentenne per riconoscenza come alternativa sacrificando il giovane emergente.

Come avete letto non parlo di allenatore: tra la halma di Allegri e gli psicodramma di Conte cambia poco....

La mia idea sarebbe stata di  andare su un grande mister straniero. Se l' alternativa e' tra Allegri, Conte o qualche altro mister italiano mi tengo il livornese che almeno è simpatico ed è l' unico che manda a...prendere un caffè  quel saccente di Adani che vuol fare lo scienziato e a cui consiglio  di iniziare ad allenare così vediamo se vale o no