Dopo aver visto la formazione della Juventus e il suo modo di stare in campo durante il match interno di Champions contro l'Atletico Madrid, proviamo ad esprimere alcune considerazioni che vadano ad analizzare le scelte tattiche di Mister Allegri. 

La scelta della difesa a 3 è legata alla presenza di Spinazzola sull'out sinistro; per capirne le ragioni bisogna risalire alla partita di campionato giocata allo stadium contro il Parma, in cui dopo un incontro abbastanza ben giocato e dominato dalla Juventus, i bianconeri si sono fatti raggiungere dal 3-1 al 3-3, subendo due reti per le quali sono stati incolpati soprattutto i 2 centrali difensivi Caceres e Rugani.
Analizzando meglio i due gol subiti, si può invece rilevare come le colpe maggiori fossero da imputare al fatto che in entrambe le azioni che hanno originato le due reti del Parma, Spinazzola si fosse fatto sorprendere e attaccare alle spalle da un giocatore avversario, dimostrando la sua non ancora perfetta adattabilità ad essere inserito in una difesa a 4, dopo tanti anni in cui aveva potuto agire da esterno sinistro, protetto dalla difesa a 3 attuata dall'Atalanta di Gasperini. 
Pertanto la presenza di Spinazzola, quasi obbligata date le assenze di Alex Sandro per squalifica e di De Sciglio per infortunio, imponeva una difesa a 3 per evitare il ripetersi elle situazioni verificatesi col Parma.
Nello stesso tempo, contro l'Atletico era necessario non indebolire troppo il centrocampo, che già era parso in sofferenza a Madrid; da qui la scelta di utilizzare Emre Can, apparso in ottima condizione fisica contro l'Udinese, com terzo di destra nella difesa a 3, affidandogli anche il compito di inserirsi e di andare a prendere le famose "seconde palle" sulle quali la Juve non era mai arrivata nella serata di Madrid. La mossa ha funzionato alla perfezione e Emre Can ha disputato, per la prima volta nella sua carriera juventina, una grande partita, risultando probabilmente il migliore in campo, al netto della tripletta di Cristiano Ronaldo.
Al contempo anche Spinazzola ha disputato una buona gara, creando problemi ed allargando la difesa dell'Atletico con le sue accelerazioni e i suoi cambi di passo, senza doversi troppo preoccupare di ciò che accadeva alle sue spalle. 
All'uscita di Spinazzola, sostituito da un attaccante, si è tornati alla normale difesa a 4 con Cancelo a sinistra e l'ottimo Emre Can a destra, senza che l'equilibrio di squadra ne risentisse, nonostante la contemporanea presenza in campo di 3 attaccanti più Bernardeschi.

Ancora una volta Mistrer Allegri ha saputo fare "di necessità virtù", ottenendo ottimi risultati e confermandosi il miglior allenatore che la Juventus abbia mai avuto nella sua storia e il miglior allenatore in attività del pianeta, alla faccia dei suoi detrattori