La Juventus chiude il suo secondo step con il completamento dei centrali di difesa che si aggiungono al già completo centrocampo. Cosa manca per chiudere in bellezza la nuova rosa targata Maurizio Sarri? Due esterni di difesa e un attaccante centrale.

La Juventus come ha già detto l'ex dg Luciano Moggi dopo l'arrivo di Matthjis De Ligt ha bisogno di sfoltire la rosa per poi rituffarsi su altri obiettivi, per questo nella seconda metà del mese di Luglio si concentrerà sulle cessioni. Dopo l'addio da svincolato di Martin Caceres e quello del ritirato Andrea Barzagli, è arrivata la cessione di Mattia Perin al Benfica con tanto di 12 milioni più il giovane diciottenne Joao Ferreira esterno destro difensivo, che verrà aggregato alla primavera o all'Under 23.
Dopo il terzetto il prossimo a dire addio sarà Sami Khedira, che a breve dovrebbe dire si alla ghiotta offerta del Fenerbahce pronto a soddisfare le richieste del centrocampista tedesco che libererà la Juventus di un ingaggio da 4 milioni di Euro a stagione, lasciando la Juventus a costo zero.Ricordiamo che Sami Khedira ha rifiutato un offerta del PSG nell'estate scorsa, perché non aveva la sicurezza di giocare, alzando la sua richiesta a 6 milioni di Euro netti a stagione, cifra che ha allontanato i francesi in modo definitivo. Dopo Khedira, ci dovrebbe essere la tanto sospirata fine della telenovela Joao Cancelo-Manchester City con gli inglesi che sborseranno i 55-60 milioni richiesti dalla Juventus, a ruota seguiranno Mario Mandzukic sempre più vicino al Borussia Dortmund, la base è tra i 15-20 milioni di Euro, certamente verrà girato in prestito Moise Kean ma la soluzione richiesta da Mino Raiola è di una cessione in prestito con obbligo di riscatto e non diritto. La Juventus dalle parole di Raiola "Kean è un campione come De Ligt" ha capito che a breve il procuratore si presenterà in sede chiedendo un ricco rinnovo da 3,5-4 milioni di Euro a stagione, che la società bianconera non sarà disposta a corrispondere, questo potrebbe portare ad una rottura definitiva, con i bianconeri pronti a metterlo in qualche trattativa pur di non perderlo a costo zero, almeno che in questo mese e mezzo non arrivi la solita offerta dall'Inghilterra che possa chiudere tutte le preoccupazioni e per una cifra tra i 25-30 milioni di Euro liberarsi di un piccolo peso che potrebbe diventare grande dopo la chiusura del mercato.Per Kean non c'è spazio in questa Juve, Sarri non punta troppo su i giovani da ponderare, ma su certezze vere e proprie.

Da Kean passiamo ad un altro attaccante che rifiuta tutto e tutti fino ad oggi e risponde al nome del pipita Gonzalo Higuain, che non è convinto del progetto Roma e che al momento non sembra essere interessato. Paulo Fonseca tecnico dei giallorossi sembra che in queste ore abbia fatto una chiamata all'attaccante argentino e ascoltare i suoi dubbi al non essere convinto della proposta giallorossa, qualora avesse dato esito negativo il pipita potrebbe restare in bianconero giocandosi le sue chance, forse proprio come titolare che ai tifosi bianconeri farebbe più che piacere vederlo accanto a Cristiano Ronaldo in un attacco esplosivo.Quindi dopo aver fatto queste cessioni la Juventus si ritroverebbe con un bottino tra cessione ed ingaggi risparmiati, ma chi potrebbe prendere come esterni di difesa e punta?

Diciamo che una vaga idea per la fascia destra difensiva dove la Juventus oltre al partente Joao Cancelo ha un Mattia De Sciglio tutt'altro che una certezza e l'adattato Juan Cuadrado necessita davvero di un terzino di livello, per questo gira da parecchi giorni il nome di Elseid Hysaj del Napoli, che in uscita dal club partenopeo è come lo sono la maggior parte dei suoi ex giocatori un pupillo di Sarri che avrebbe chiesto a Fabio Paratici di provare a portarlo a Torino.Il Napoli chiede non meno di 18 milioni di Euro, cifra facilmente da raggiungere dal club bianconero che però vorrebbe risparmiare qualcosa diciamo che con 13-14 milioni più bonus potrebbe portarsi ad una cifra intorno ai 16 milioni di Euro, cifra che potrebbe bastare per chiudere con il vulcanico Aurelio De Laurentiis.Ma non è detto che la Juventus non abbia sul taccuino altri nomi, come ad esempio Alessandro Florenzi della Roma, la quale però chiede davvero tanto per liberare il suo capitano seguito anche dall'Inter.La trattativa sarebbe stata più facile se Gonzalo Higuain avesse accettato di buon grado l'opzione Roma, con uno scambio alla pari portando a Torino Florenzi che può ricoprire più ruoli da terzino a esterno di centrocampo e centrale di centrocampo (suo ruolo naturale ad inizio carriera), poi ci sarebbe la più distante opzione Matteo Darmian che però convince poco il tecnico tosco-napoletano, forse potrebbe essere presa come l'ultima ruota del carro, qualora non si riuscisse ad arrivare ai primi due.Quindi spostiamoci a sinistra dove c'è il solo Alex Sandro che però avrà bisogno di una riserva che lo possa far rifiatare quando Sarri deciderà di giocare a quattro dietro e dopo la partenza di Leonardo Spinazzola e la quasi certa cessione in prestito di Luca Pellegrini al Sassuolo, la Juventus cercherà un esterno a sinistra che non porti ad esborsi troppo esosi.
Dopo la chiusura a Marcelo che sembrava poter sostituire Alex Sandro qualora il brasiliano bianconero fosse partito, ma con la sua conferma l'opzione Marcelo è scartata a priori, quindi chi potrebbe essere l'alternativa di Alex Sandro? Il primo nome in lista della Juventus è quello di Lucas Digne 25enne terzino francese dell'Everton che è nel mirino dei bianconeri fin dal 2018 quando il Barcellona lo mise sul mercato e ceduto poi all'Everton per 20,5 milioni di euro.
Il francese sarebbe quindi la prima alternativa per la fascia sinistra, per quanto concerne un altra alternativa a sinistra si monitora molto vicino la situazione Faouzi Ghoulam del Napoli che però per i vari e continui infortuni tiene molto sulle sue la società bianconera. Ricordo che prima dell'infortunio del in Champions League contro il Mancheter City del 2017 che lo ha portato poi ad aver altre due ricadute Ghoulam era indicato come uno dei più forti esterni difensivi al mondo, il Napoli rifiutò un'offerta da 30 milioni del Bayern Monaco, oggi forse non è più così imprescendibile per il club partenopeo che potrebbe privarsi per una cifra tra i 10-15 milioni di Euro.Chi ci dice che però il passato è passato e potrebbe essere una risorsa importante?

Per quanto riguarda l'attaccante, ci sono tanti nomi anche se tutto ruota intorno a Mauro Icardi, per il quale Fabio Paratici sta facendo il diavolo a quattro per convincere Wanda Nara ad accettare l'offerta bianconera.
Ma partiamo per ordine... Antonio Conte non lo cita neanche nelle sue conferenze, Nainggolan come lui è fuori, però viene convocato per la Cina anche se non gioca, poi Nainggolan ha anche un pensiero fisso in testa, la malattia della moglie e quindi forse far sentire la vicinanza è la cosa migliore al di fuori di tutto, poi sarà ceduto sicuramente, mentre Mauro Icardi è fuori dal progetto al 100%, quindi si attende solo che si decida ad accettare qualsiasi offerta basta che si toglie di mezzo. La Juventus come detto ha ricevuto due no dal giocatore e uno dall'Inter che ricordiamo ha detto no a Gonzalo Higuain e 15 milioni di Euro, ritenendo troppo bassa la parte cash oltre al non essere interessata all'attaccante bianconero,la seconda offerta però potrebbe mettere tutti d'accordo.
La Juventus in questi giorni ha più di una grana e due provengono proprio dal reparto avanzato, la prima è quella di Gonzalo Higuain e l'altra da Moise Kean.
Il 19enne attaccante italiano al quale la Juventus sta tentando di rinnovare il contratto, non vuole passare un altra stagione da riserva fissa e chiede spazio, spazio che però la Juventus non può dargli, la proposta prestito non piace al giocatore che dopo l'uscita del padre "Da piccolo teneva per l'Inter" ha smosso qualche malumore in società.
La proposta quindi potrebbe portare ad un clamoroso scambio tra Moise Kean e Mauro Icardi alla pari, quindi sulla base di 30-35 milioni di Euro senza esborso di danaro da una parte né dall'altra. Questo potrebbe far traballare le sicurezze della proprietà cinese che non è ancora riuscita a chiudere la trattativa Romelu Lukaku e Edin Dzeko e che ad oggi si ritrova con due punte adattate nel corse del ritiro estivo, quindi l'arrivo di una punta giovane con un potenziale esplosivo per il prossimo futuro potrebbe ingolosire e non poco Antonio Conte & co. Tutto poi sarebbe da capire nella scelta di Icardi che prima o poi dovrà dare una risposta definitiva, il dire "Resto all'Inter anche se non gioco" è poco credibile, visto che due anni fermo porterebbe le big a dileguarsi e lasciare all'argentino scelte di bassissimo livello, con ingaggi che non arriverebbero al milione.
La Juventus ha già fatto la sua proposta ad Icardi; 8 milioni di Euro a stagione per i prossimi 5 anni, se rifiuta ancora una volta si chiude definitivamente e si passa ad un altra punta o si tiene Gonzalo Higuain. A buon intenditor poche parole.

La soluzione che in queste ore sta facendo gola in casa bianconera è quella di metterlo come contropartita tecnica per Mauro Icardi con uno scambio alla pari, quindi sulla base dei 30-35 milioni di Euro.