Prima di dirigere un’orchestra Pirlo dovrà costruire il palco, perché la Juve è ancora un cantiere e la classifica non allarme solo per la vittoria a tavolino contro il Napoli. Senza quello 0-3 sono cinque i punti in tre partite. Il primo stagionale per un Crotone arrembante, mentre alla Juve manca equilibrio e l’armonia tra singoli e reparti. Squadra giovane (con i baby Frabotta e Portanova titolari) ma con Buffon (650 in A) a compensare, il rosso di Chiesa  al debutto taglia le gambe a una rimonta sfiorata da Morata con un palo clamoroso e un gol annullato per un fuorigioco millimetrico, dopo più di tre minuti di consulto VAR. Parte subito forte il Crotone con gol di Simy (secondo in carriera alla Juve) su rigore, per fallo di Bonucci su Reca.

La Juve torna in partita con Morata, imbeccato proprio dall’assist di Chiesa, ma soffre parecchio a sinistra e rischia su Pereira (decisivo Buffon) e Cigarini. Il Crotone tiene bene il campo e mette in difficoltà i bianconeri, al rosso di Chiesa risponde Morata, ma il suo colpo di testa a botta sicura si stampa sul palo, e nel finale trasforma il 2-1 imbeccato da Cuadrado, l’arbitro convalida in prima battuta, ma con l'ausilio del Var annulla per fuorigioco. Più che Ronaldo alla Juve è mancata un’anima, e quella compattezza che anche l’anno scorso spesso perdeva per strada. A venti giorni dall’ultima partita contro la Roma Pirlo deve ancora trovare il bandolo della sua Juve, gli uomini ci sono, bisogna trovare il modo di farli rendere tutti al meglio. E intanto il Milan è già in fuga???

LE PAGELLE

CROTONE

Lisandro MAGALLAN 6 - Tosto e disciplinato, anche se Morata é un osso duro. Ci mette sempre il fisico.

Luca MARRONE 5,5 - Ex bianconeri, prova a tenere la linea difensiva alta. Sorpreso da Morata in occasione del gol.

Sebastiano LUPERTO 5,5 - Esordio cosí cosí. Fatica a prendere le misure a Chiesa quando taglia dal suo lato. Piú sicuro nel secondo tempo. (Dall'83' GOLEMIC SV)

Pedro PEREIRA 6 - Impegna Buffon nel primo tempo. Frabotta ha un buon passo e lo contrasta bene. (Dal 73' RISPOLI 6 - Buon ingresso, mette un paio di cross interessanti nel finale)

Salvatore MOLINA 6,5 - In mezzo, porta sostanza, duelli e grinta. Un gladiatore. (Dal 87' PETRICCIONE SV)

Luca CIGARINI 6 - Falloso, ammonito, non troppo preciso nelle verticalizzazioni. Ma la sua presenza in mezzo é vitale. Dá i tempi alla sua squadra.

Milos VULIC 6,5 - Bel giocatore. Tecnica di base elevata ed idee interessanti. Bravo negli inserimenti senza palla. (Dal 73' SILIGARDI 6 - Un colpo di testa e una conclusione in una ventina di minuti)

Arkadiusz RECA 7 - Un treno a sinistra. Si procura il rigore, cross, affonda, si propone. Nel primo tempo benissimo, ma se la cava anche nella ripresa.

Junior MESSIAS 6,5 - Tra le linee e in ripartenza crea diversi pericoli. Mancino educato, buona corsa, ottimi mezzi tecnici. Dovrebbe essere piú cinico quando va al tiro.

SIMY 7 - Freddissimo dal dischetto, bravo a farsi trovare pronto come punto di riferimento davanti. Copre benissimo il pallone.

ALL. Giovanni STROPPA 6,5 - Buon Crotone, propositivo, determinato, convinto. Passi avanti evidenti.

JUVENTUS

Gianluigi BUFFON 6 - Su Simy non intuisce. Bravo su Pereira.

DANILO 5,5 - Spesso fuori posizione. Si alza troppo, lasciando scoperta la sua zona. Meno bene rispetto alle prime apparizioni.

Leonardo BONUCCI 5 - In ritardo su Reca: ci sta il rigore. Spesso non riesce a tenere la linea dietro. Malino.

Merih DEMIRAL 6,5 - Quarta gara di fila dopo le tre in Nazionale. Usa l'intelligenza. Dietro si fa notare, bene in un paio di chiusure.

Manolo PORTANOVA 6 - Volenteroso, aggredisce, pressa, ci prova, va al tiro. La sorpresa di Pirlo non demerita. Mezzo voto in meno perché spreca una ottima chance. (Dal 56' CUADRADO 6,5 - Entra bene nel match, ispirato a destra, prova a mandare in gol Morata)

ARTHUR 6 - Ago della bilancia in questa Juve. Prova a dare equilibrio in mezzo. Gioca semplice. (Dal 69' RABIOT 5,5 - Passo lento, ordine, ma poco apporto)

Rodrigo BENTANCUR 5,5 - Meno dirompente rispetto al passato. A volte impreciso anche in chiusura. Insomma, non troppo convincente.

Gianluca FRABOTTA 6 - A sinistra, si inserisce e ci prova. Buona personalitá, tecnica da migliorare.

Federico CHIESA 5 - Assist per Morata, diverse accelerazioni a destra. Convinto e deciso., fin troppo, visto che nella ripresa si guadagna il cartellino rosso per un'entrataccia su Cigarini. Ingenuitá grave.

Alvaro MORATA 7 - Timbra con un movimento da "9", poi prova a mandare in porta Portanova. Nella ripresa colpisce un palo e trova la seconda rete, poi annullata per fuorigioco. In grande crescita.

Dejan KULUSEVSKI 6 - Un po' trequartista, un po' seconda punta. Parte da un suo spunto il gol di Morata, cala molto alla distanza, scomparendo dal campo piano piano. (Dal 69' BERNARDESCHI 5 - Impatto senza grinta, senza personalitá. Non affonda mai)

ALL. Andrea PIRLO 5,5 - Insomma. Juventus ancora in fase di sviluppo e con tante attenuanti. Tradito da Chiesa, buone le trame offensive, meno quelle difensive. Questa Juve balla ancora troppo.