Francese, leve lunghe, buon recupera palloni e colpitore di testa; prezzo 40 milioni. No, non è Vieira ma Steven N'Zonzi! Giocatore sulle cui tracce c'è vigile la Juve e che per meno della cifra riportata, a detta del Presidente del Siviglia, non si muove dall'Andalusia.

Mi è sempre sembrato strano che i bianconeri puntassero a quel tipo di giocatore per rafforzarsi quando ormai, l'unico obiettivo, dichiarato o meno, è la Champions; e diciamocelo, N'Zonzi non dovrebbe alzare così tanto il livello della rosa. Un acquisto che sarebbe stato espressamente richiesto da Mister Allegri, impressionato molto nel doppio confronto dei gironi in coppa.

Ma per tornare alle stranezze, per così dire, di quello che sarebbe un buon acquisto, niente di più, per la Vecchia Signora, volevo concentrarmi su due punti:

  1. L'aspetto economico: ok, il mercato è ormai "drogato" da valutazioni monstre per giocatori di buon livello che vengono strapagati da sceicchi, russi e cinesi, ma andare a pagare N'Zonzi tanto quanto tre stagioni fa il Bayern ti ha pagato Vidal (quanto mi manchi Arturo...), al momento uno dei tre centrocampisti più forti del pianeta, è un pò azzardato;
  2. L'aspetto tattico: non mi considero un intenditore, anzi (ero uno di quelli che tre stagioni fa imprecava per l'arrivo di Allegri, salvo poi ricredermi decisamente...), però un altro giocatore così difensivo sembra quasi troppo. Ok, abile negli inserimenti, pericoloso sulle palle ferme, ma se c'è una cosa dove la Juve non deve imparare da nessuno è la fase difensiva.

Magari sarebbe meglio aggiungere qualità piuttosto che quantità, visto che alla fine sono anni di dominio in Europa delle squadre con i giocatori più tecnici. Aggiungere un Ceballos (15 milioni di clausola), il primo nome che mi viene in mente dopo ieri sera, giovane e con discrete qualità tecniche (chiedere a Gagliardini), ma ce ne sono molti altri, anche più forti e costosi, potrebbe dare frutti maggiori in campo europeo.

Detto questo probabilmente arriverà N'Zonzi e trascinerà la Juve a vincere la Champions con doppietta in finale, ma sinceramente non credo. D'altronde Juve e Atletico l'hanno già sperimentato più volte in questi anni, in Europa qualità batte quantità.