Il giorno dopo Porto-Juventus, la peggior partita della Juve da tempo (eppure ormai lo andiamo dicendo da parecchio tempo dopo molte altre partite). Si torna da Do Dragao con una figuraccia. 

SOLITO ATTEGGIAMENTO - Doverosa premessa sul disfattismo: NON siamo ancora fuori dalla Champions, il gol in trasferta dà ancora speranza e forse è l'unica cosa che ne dà, perchè è ora di porsi questa domanda; che cosa andiamo a fare in campo? Il Porto di ieri sera non è una squadra forte, ma è ben organizzata, almeno un minimo, ma è proprio questo il punto. Qualunque squadra che sia un minimo organizzata, che abbia un minimo di idee su cosa fare in campo, che abbia una proposta di gioco coerente, ci mette nel sacco, sempre! La Juve non aveva la benchè minima idea di cosa fare con la palla e senza palla. Pirlo ha detto a tutti i microfoni che l'errore di Bentancur ha tolto lucidità e ha messo paura ai calciatori che hanno visto stravolta tutta la preparazione della partita; però non sei riuscito a fare nient'altro per 89 minuti più recupero. Tu dalla panchina non sei stato in grado di spostare due giocatori, dirgli come fare, rincuorarli, rimetterli in carreggiata e la sconfitta della Juventus è questa!

REGRESSIONE - Adesso leggo che "bisogna vincere queste partite e poi si pensa al ritorno"... assolutamente NO! Basta con questo ragionamento alla giornata, al ritorno ci devi pensare da subito, ritrovando la testa e la mentalità che hai smarrito. Cosa è successo appena abbiamo detto "ora bisogna vincere per forza le partite e rimontare in campionato"? Regressione tattica totale, annullamento di qualunque proposta di gioco, si pensa a non prenderle e a difendere e basta. La Juventus non ha idea di come attaccare, perchè non ha MAI avuto idea di come farlo. La squadra vista ieri non è diversa dalle desolanti versioni dell'ultimo periodo di Allegri e da quella di Sarri, una squadra che sa fare qualcosina a livello difensivo, ma poi non ha assolutamente idea di come portare la palla nell'area di rigore avversaria. Segniamo perchè "succede": succede che ieri sera a una certa Rabiot fa un movimento, una sgroppata e la mette precisa sui piedi di Chiesa che tira bene, perchè è bravo. Succede che Dybala fa la giocata, che Ronaldo tira e la mette al sette, che Morata (ogni tanto) non è in fuorigioco, che a Kulusevski parte il tiro giusto ecc. Succede e basta perchè i giocatori (alcuni) sono bravi... 

PROGRAMMAZIONE - Adesso, a mente fredda, non voglio fare i Pirlo Out o cose simili (anche se ne avrei tutte le ragioni), ma una cosa è certa, dopo una partita simile Sarri sarebbe stato cacciato a furor di popolo, se non subito a fine stagione, mentre Pirlo che per il momento ha dimostrato che l'unico merito che ha è quello di portare quel nome, probabilmente rimarrà anche il prossimo anno, però va bene lo stesso, perchè tanto come ho scritto in altri articoli, Pirlo è un problema minore. Chiellini che in conferenza stampa va a parlare delle esperienze precedenti, di approcci sbagliati nell'andata i due anni precedenti (tutte le volte che la Juve sbaglia l'andata degli ottavi poi, statisticamente esce sempre), allora mi viene in mente che proprio Chiellini e i senatori devono dare l'esempio alla squadra, mentre si reiterano gli errori e questo a prescindere dall'allenatore che siede in panchina, rimaniamo sempre uguali. Forse perchè non è mai cambiato lo zoccolo duro o la dirigenza e la mentalità che ha insita? Non lo so, ma quanto meno è il caso di chiederselo...

SENATORI - Io a questo punto comincio a pensare che coi senatori è l'ora di dire BASTA! Perché? Perché ieri è mancato Bonucci e si è visto, nonostante Bonucci non sia il fenomeno che viene dipinto, ma senza di lui e sommata all'assenza di Arthur, non riusciamo a far uscire un pallone dall'area di rigore, ma da Bonucci ti devi saper svincolare, perchè a 34 anni non può essere il futuro. E Chiellini finchè è stato in campo avete visto che partita ha fatto? Perchè doveva per forza giocare titolare? Al di là della gestione scellerata della sua fragilità fisica, ha buttato tutti i palloni possibili e poi noi vogliamo fare costruzione dal basso? Chiellini deve ritirarsi a fine anno, ma quale rinnovo? Perchè ha fatto due recuperi da quando è rientrato? Wow, ma lo sapete che prende dei soldi per essere a disposizione, è tesserato e pagato, ci mancherebbe altro, ma gioca 2 partite in 4 mesi e poi si rifa male, come puoi programmare la stagione con lui? Perchè gioca titolare 3 partite consecutive? Perchè ci sono gerarchie e "nonnismo" e va detto chiaramente, perché non si punta alla costruzione, da Pirlo fino ai piani alti, dove si deve ragionare sul futuro e dire "io ho bisogno di Demiral e De Ligt pronti per queste partite" perchè Chiellini non è eterno. 

SCUDETTO - Questo è indice che non c'è idea su come proseguire questo progetto. Stiamo vincendo gli scudetti per nascondere la polvere sotto al tappeto da anni! Non è che io disdegni lo scudetto, io lo voglio stravincere lo scudetto, ma lo voglio vincere giocando a calcio e scendendo in campo avendo idea di cosa fare con la palla. Sono anni e anni che la Juve va in campo e vince senza sapere come ha fatto a vincere e di conseguenza non sa come vincere la volta successiva. Anno dopo anno avendo i giocatori migliori si è continuato a vincere i campionati, perchè gli altri erano inferiori, ma alla fine gli altri hanno cominciato a migliorarsi mentre noi siamo rimasti fermi e uguali, in un accontentamento e un immobilismo mortale. 

CENTROCAMPO - Capitolo centrocampo, dalla maggioranza definito scarso: il centrocampo del Porto è forte? No, molto semplicemente i centrocampisti del Porto scendono in campo avendo una minima idea di cosa devono fare. Il Dortmund va a vincere a Siviglia e il PSG a Barcellona coi nostri ex Emre Can e Kean, Cancelo del City andrà anche lui ai quarti, quindi perchè i nostri ex giocatori dalle altre parti migliorano e qui no? I nomi quindi significano poco, io non credo che Bentancur che fa un errore imperdonabile, o Rabiot che ancora non si capisce bene che ruolo abbia, siano giocatori così senza cervello. Hanno difetti e fanno errori, ma se gli dai delle idee non credo che non siano in grado di eseguirle, altrimenti a quei livelli non credo sarebbero arrivati. Il Centrocampo allora forse non è così scarso, ma sicuramente gioca in modo scarso, così come tutta la squadra. Non gli vengono date idee da anni e quando la Juve scende in campo senza idee, allora succede che per reminiscenza, per indole o quello che volete, fa l'unica cosa che gli viene naturale: chiudersi in difesa e soffrire. Poi però succede che prendi gol al primo minuto e non hai idea di come reagire.

COSA FARE? Guardare avanti: scendere in campo per vincere, ma iniziare a costruire! La Juve ha smesso di costruire da dopo Cardiff, evento spartiacque della gestione tecnico-sportiva. La cosa giusta da fare sono sempre più convinto sarebbe stata salutare Allegri, che aveva dato il massimo e che se ne sarebbe andato da grandissimo! Una rivoluzione tecnica, ma anche uno slancio emotivo dato dal cambio di allenatore, per costruire da capo una squadra in grado di produrre gioco, ma persino lo stesso Allegri alla fine (forse troppo tardi) caldeggiava tale rivoluzione. Invece ci si è adagiati sull'idea dell'esperienza dei grandi veterani della Juve che ci faceva continuare a vincere gli scudetti per inerzia, perchè gli altri non riuscivano a portare avanti un progetto, ci siamo adagiati sull'inefficenza altrui e non sulla nostra bravura, ma semplicemente su un vantaggio acquisito negli anni precedenti che non abbiamo alimentato più, fino ad arrivare ad essere fuori dalla lotta scudetto molto probabilmente a metà febbraio. 

IL BEL GIOCO - Non è mai stata una questione di bel gioco, di risultatiti contro esteti, di Allegriani contro anti-Allegriani. Perchè non esiste il bel gioco, non esiste al mondo un allenatore che dica ai suoi giocatori di fare calcio divertente e poi come va, va! Tutti gli allenatori vogliono vincere. Quindi è ora di finirla con questa diatriba! Ognuno ha il suo stile, ma ogni volta che alla Juve si prova a cambiare una cosa si torna indietro. Perchè bisogna saper difendere, non bisogna prendere gol, bisogna lanciare il pallone lungo... Dopo le partite con la Samp, la Roma, l'Inter, il Napoli e ora il Porto dove abbiamo ottenuto risultati diversi giocando nella solita maniera siete ancora convinti che questa sia la strada vincente? Questo non è calcio, queste non sono idee, questo non è sapere cosa fare in campo. Tutto perchè si ha paura di perdere punti, quando poi i punti facendo così li perdi comunque, perchè ti capitano le partite come il Napoli dove vai sotto per un episodio e non hai più soluzioni, lo stesso col Porto perchè NON SAI ATTACCARE. Non è meglio perderla, ma comunque provare ad attaccare e fare qualcosa invece di perdere così ignobilmente? Chi specula e non costruisce non ha futuro in questo calcio.

Sono andato a ruota libera e forse ho allungato anche molto alcuni concetti esondando in altri argomenti che meriterebbero di essere trattati specificamente a parte. Un possibile riassunto per chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui è che un disastro simile può avere 2 conseguenze:
1) scavare il fondo e sprecare l'ennesimo anno di CR7 in bianconero;
2) riprendere la situazione in mano e dire "vada come vada ora si sviluppano queste idee, non si torna indietro e si guarda avanti con CORAGGIO e non più con paura".