Dalla stagione 2011/2012 (anno in cui Andrea Pirlo decise di non rinnovare il suo contratto con  A.C Milan e accasarsi a parametro zero con la Juventus) il Milan è alla ricerca di un centrocampista in grado di costruire il tanto ricercato bel gioco e di dettare i tempi di gioco, il famoso "playmaker".
Evidentemente la società fece un errore abnorme di valutazione, visto che il vuoto lasciato da Andrea Pirlo, uno dei giocatori più forti al mondo in quel ruolo, lo dovette colmare da un allora giovane di prospettiva che si chiama Riccardo Montolivo.

Di sicuro non poteva essere facile far meglio del suo precedessore, anzi quasi impossibile, ma di sicuro non è riuscito a fargli fare il salto di qualità al Milan e al suo gioco. In quest'ultimo anno hanno provato invano diversi interpreti in quel ruolo, da Locatelli a Bertolacci, infine Sosa, un trequartista adattato in quel ruolo. Cambiano gli interpreti ma il risultato è sempre lo stesso: ci manca un "Pirlo", uno che abbia visione di gioco, che detta i tempi, che dia fluidità alla manovra,ecc.

L' ambizione della nuova  società sta riportando l'entusiasmo a moltissimi tifosi che da diversi anni l'avevano smarrito, anche grazie agli acquisti fatti in questo breve periodo, ma ancora manca quel giocatore importante che ci fa fare il salto di qualità in quella zona del campo.
Sono stati fatti diversi nomi: Modric (chi non lo vorrebbe? Ma non è fattibile per l'ingaggio, cartellino e appeal), Badelj (molto fattibile visto che è in scadenza e il suo cartellino e il suo ingaggio sono alla portata, buona qualità prezzo, ma servirebbe qualcosa di meglio), Krychowiak (anche lui fattibile, ma non credo che in quel ruolo può fare il salto di qualità,più incontrista che regista), Biglia (profilo molto interessante: esperienza, personalità, tecnica. Può essere quel giocatore tanto atteso, anche se sono scettico sia per quanto riguarda il piano fisico sia sul costo del cartellino, 20 mln per un 32enne mi sembrano un po troppi, soprattutto per uno che non ti garantisce tantissime partite.

Sono stati fatti molti nomi, ma un nome che a mio malgrado non ho sentito e mi sarebbe tanto piaciuto è quello di Joao Moutinho: 30enne, giocatore in scadenza nel giugno del 2108, costo del cartellino e dell' ingaggio contenuti, giocatore d'esperienza in campo internazionale, dotato di grande tecnica, visione di gioco, abile nel palleggio,ecc.
Questo è uno dei pochi giocatori in circolazione per qualità prezzo che può far la differenza ed il salto di qualità.
Joao Moutinho potrebbe essere il "nuovo" Pirlo!