Partiamo dall'inizio. Chi è João Félix?  Trequartista molto abile tecnicamente e con un grande senso del gol, può giocare anche sulle fasce e come ala. Dotato di un'ottima visione di gioco, per le sue caratteristiche è stato paragonato a Rui Costa e Bernardo Silva. Cresciuto nei settori giovanili di Porto e Benfica, in cui si è trasferito nel 2015, il 17 settembre 2016, a 16 anni e 312 giorni, è diventato il più giovane debuttante di sempre con la seconda squadra delle Aquile. L'11 dicembre 2017 ha firmato il primo contratto professionistico, della durata di cinque anni.

La lista di chi lo vorrebbe è lunga e contiene tutti i nomi che contano: Real Madrid, Psg, Atletico Madrid, Monaco, Juventus e Milan. Anche le due squadre italiane si sono mosse per capire come strappare il talento di Viseu al campionato portoghese anche se l'impresa non sarà semplice vista la concorrenza e i prezzi.

C'è un paragone statistico che sta facendo il giro del mondo e che carica sulle spalle di questo appena maggiorenne una grande responsabilità. I suoi primi 1000 minuti da professionista hanno fatto registrare numeri da record assoluto: 8 gol e 3 assist. Tanto per dare un metro di paragone, nemmeno Cristiano Ronaldo (3 gol e un assist con lo Sporting Lisbona), Neymar (4 gol e 4 assist) e Mbappè (4 gol e 4 assist) erano stati capaci di tanto. Ha della stoffa insomma, c'è e se ne sono accorti in tanti in questo calciomercato impazzito in cui si va a caccia del talento precoce con la disponibilità di pagarlo a peso d'oro pur di cercare di anticipare la concorrenza. C'è chi lo fa per portarsi ha casa un fuoriclasse e costruirci sopra un progetto vincente e chi pensa già alla futura plusvalenza in un mercato in cui le cifre per gli attaccanti hanno toccato anche quota 200 milioni. Ora Paratici è disposto a pagare questa clausola di 120 milioni e se viene nella Juventus, in cui i giovani talenti vengono molto apprezzati, avrebbe un futuro molto roseo nel nostro campionato, io mi auguro che Paratici nfaccia la scelta di prendere questo ragazzo che ha molte qualità nascoste e anche che il nostro presidente e il nostro staff porti a compimento questo grandissimo acquisto.