Dopo due settimane di stop, la Formula 1 torna in pista a Jeddah. Il Gran Premio dell’Arabia Saudita organizza per la prima volta nella sua storia un evento di Formula 1. Il circuito si sviluppa lungo la città portuale di Jeddah e sarà la terza gara in notturna della stagione dopo Bahrain e Qatar. Il Jeddah Corniche Circuit è un tracciato cittadino lungo poco più di sei chilometri composto da 27 curve. Tra i circuiti cittadini del mondiale, questo è quello con le caratteristiche più atipiche. A differenza di Monaco e Baku, la pista araba non presenta le curve a bassa velocità che sono la peculiarità di questi tracciati. Tracciato che oltre alle velocissime curve ha anche dei lunghi rettilinei dove le squadre potranno sfruttare al massimo i propri cavalli.

Max vs Lewis: la grande sfida
Il Jeddah Circuit sarà teatro del penultimo atto della sfida Verstappen vs Hamilton che sta incendiando questo 2021 automobilistico. Il pilota olandese ha un bottino di otto punti di vantaggio sul rivale ma nelle ultime due gare non è riuscito a fare meglio della seconda posizione. La Red Bull, dopo la vittoria in Messico, sembra aver perso parte della sua efficacia soprattutto sotto il punto di vista del passo gara. Tuttavia, Max, quest’anno, ha sempre tirato fuori il meglio di sé quando si è corso tra i muri e le caratteristiche dei nuovo tracciato potrebbero far esaltare le sue qualità.
Vento in poppa, invece, per il campione del mondo in carica Lewis Hamilton. Il pilota inglese viene da due vittorie consecutive dove ha surclassato la concorrenza a livello di prestazione e costanza. Gli aggiornamenti portati dalla Mercedes al motore in Brasile hanno nuovamente reso la W12 dominante e Lewis infallibile, lasciando così solo le briciole agli avversari.

Bottas vs Perez: battaglia tra secondi
In una lotta all’iride così ferrata, fondamentale sarà anche l’aiuto delle seconde guide. Sergio Perez e Valtteri Bottas dovranno svolgere meticolosamente il compito dello scudiero per poter togliere più punti possibili a Max o a Lewis. In più c’è anche il titolo costruttori in ballo con la Mercedes avanti di cinque punti rispetto a Red Bull. La casa di Stoccarda va a caccia dell’ottavo titolo consecutivo (record) mentre quella austriaca vuole portarsi a casa un riconoscimento che manca dal 2013, anche per omaggiare l’addio della Honda dal Circus al termine della stagione.

Ferrari vs McLaren: chi la terza incomoda?
Riflettori che saranno puntati anche sulla lotta tra Ferrari e McLaren per il terzo posto e Leclerc Norris per il quinto. La scuderia di Maranello ha dimostrato di essere nettamente più in forma rispetto alla scuderia di Woking e ha bisogno degli ultimi punti per mettere quasi un’ipoteca su questa battaglia. Le caratteristiche di Jeddah, almeno sulla carta, dovrebbero favorire Norris e Ricciardo ma Sainz e Leclerc hanno più volte dimostrato di poter ribaltare la situazione in loro favore e raccogliere punti importati in ottica terzo posto nei costruttori. Il monegasco, invece, ha solo un punto di svantaggio rispetto al pilota inglese ed eventualmente chiudere la stagione come il primo degli altri va a sottolineare il grande mondiale messo a segno dal numero sedici della Ferrari.

Gli orari del GP d’Arabia Saudita
Non ci resta che aspettare il weekend per goderci lo spettacolo della Formula 1 nella speranza di vedere grandi duelli in pista accompagnati da sorpassi da raccontare prima dell’ultima gara della stagione. Gli orari del Gran Premio dell’Arabia Saudita:

Venerdì 3 dicembre: Prove libere 1: 14.30-15:30 Prove libere 2: 18.00-19:00
Sabato 4 dicembre: Prove libere 3: 15:00-16:00 Qualifiche: 18:00-19:00
Domenica 5 dicembre: Gran Premio: ore 18:30