Domani la Juventus tornerà finalmente in campo in quella che è la competizione da vincere, sono ormai 23 anni che manca la coppa dalle grandi orecchie alla compagine bianconera. Ogni anno però le "gufate" dei tifosi avversari sono sempre più insistenti, tifare contro la Juve in Europa è tanto una prassi comune quanto sciocca. 

Chiarisco, la rivalità sportiva è una cosa bella e buona, nessuno vi chiede di tifare a squarciagola per i bianconeri, non lo farò neanche. La Juve nonostante sia un acerrima nemica di tutti in Italia è un modello da seguire, come storia, come attuale società e squadra. Tifare contro non può essere la soluzione per colmare l'enorme gap in Italia.

La Juventus ha fatto una sorta di all-in quest'anno per puntare alla Champion's, l'acquisto di Ronaldo e il ritorno di Bonucci vanno visti sicuramente in quest'ottica; la squadra è attrezzata ed è sicuramente tra le favorite alla vittoria finale, per quale motivo questo dovrebbe essere un problema per i tifosi delle altre squadre?
Probabilmente i tifosi bianconeri non sono famosi per essere umili e poco arroganti, sicuramente ci appresteremo tutti a un'estate ricca di sfottò e di gioia sfrenata juventina, ma se questo fosse l'unico modo di far tornare la Serie A competitiva per il titolo?

Ricordiamoci l'Inter dopo il triplete, una suqadra "vecchia" e spenta, in parte smantellata e in parte senza ambizioni, oppure il più recente Real Madrid che in Champion's ha fatto la storia, ma in campionato fa sempre più fatica a trovare gli stimoli giusti per vincere lo scudetto. 
Se la Juve portasse a casa la tanto desiderata coppa continentale, potrebbe aprirsi in casa bianconera un nuovo ciclo, con un probabile nuovo allenatore, un ringiovanimento della rosa e una probabile diminuzione di stimoli che potrebbero riaprire finalmente una corsa scudetto che non esiste più da ormai 7 anni.
Più la Juve continuerà a non vincere la Champion's e più si rinforzerà per farlo
, comprerà sempre più campioni e la Serie A terminerà sempre prima. Quest'anno lo scudetto è praticamente già assegnato a febbraio, i prossimi lo saranno sempre prima, fino a quando non glielo consegneranno direttamente ad agosto prima di iniziare la stagione.

Per questo motivo tifosi anti-juventini di tutta Italia vi invito a non gufare la Juve, piuttosto ammirate quello che è diventata dalle ceneri del 2006, la fame e la voglia di tutta la società di tornare ai vertici mondiali è sicuramente invidiabile e apprezzabile, l'unico modo però di attenuarla è quello di lasciarli vincere quello che probabilmente si meritano da qualche anno a questa parte.

Qui un milanista che domani sera non guferà, sperando che tutta Italia possa godersi una grande partita e una grandissima Juventus, ahimè unico vero orgoglio (attualmente) dell'Italia in Europa e nel Mondo.