Buona la prima per Mancini, ma solo dal punto di vista del risultato. Il buon gioco continuo ha retto fino al primo tempo, poi si è visto solo in alcune occasioni. Il problema principale è stato che si arrivava bene al tiro, ma solo in occasione dei due goal e in poche altre è stato centrato lo specchio. La prestazione più rappresentativa di questo dato è stata quella di Politano, il quale è stato mandato più volte in porta, ma non ha concretizzato nulla e ha sbagliato anche in modi clamorosi in uno o due casi. Probabilmente era condizionato dall'ambiente: la Nazionale è una realtà ben diversa dal Sassuolo. Oltre a lui, però, molti altri hanno sbagliato in situazioni vantaggiose e molto pericolose per gli avversari. Anche lo stesso Insigne, che comunque ha tirato fuori una buona prestazione. 

Molti sono stati anche i passaggi sbagliati e le palle perse principalmente da parte di difensori e centrocampisti che hanno messo in pericolo la nostra porta. In questo caso pendo in esempio la prestazione di Zappacosta. Se gli dovessi dare una valutazione sarebbe 4.5. Ha collezionato cross e passaggi sbagliati e palle perse in zone pericolose, di cui una ha portato al goal dell'Arabia. Probabilmente non era in giornata. O almeno spero...

Mi sono stupito della prestazione di Criscito, è andato oltre le mie aspettative. È riuscito anche ad avvicinarsi al goal con un gran tiro che ha colpito la traversa interna. Spero che riesca a riproporre prestazioni di questo tipo.

Già che ci sono, vorrei tirare in ballo anche il brutto errore di Donnarumma sul goal della squadra di Pizzi. Credo possa definirsi l'uscita peggiore mai fatta da un portiere. In cosa ha sbagliato? Non ha aspettato abbastanza. È vero che poi ha sfoderato una grande risposta su un tiro dal limite dell'area piccola, ma l'errore conta di più. Sono sicuro al 99% che un portiere come Perin non avrebbe sbagliato quell'uscita. Ovviamente con non sbagliare l'uscita non intendo non prendere goal. Si può uscire anche nel giusto modo, ma se l'attaccante è bravo ti supera comunque. Ripeto dunque quello che ho scritto in un articolo precedente: Donnarumma è un grande talento ma non è pronto per giocare da titolare in Nazionale finchè fa questi errori. Mi fermo qui, non vorrei essere ripetitivo. 

Tornando alla partita di ieri, come prestazione va bene, apparte gli errori dei singoli. C'è ancora tanto lavoro da fare, ma c'è anche abbastanza tempo per creare una squadra degna di essere la Nazionale Italiana di Calcio.