Criteri per qualificarsi direttamente al mondiale: battere l'Irlanda del Nord e sperare che la Svizzera non segni più gol di noi contro la Bulgaria.
Com'è andata a finire: una bruttissima Italia pareggia 0-0 con l'Irlanda e la Svizzera travolge 4-0 la Bulgaria. 
Per andare in Qatar c'è un'ultima possibilità, ma l'Italia dovrà giocarsi il pass con il rischio di incontrare squadre come Olanda, Portogallo, Russia e Svezia, e vedendo il livello attuale degli azzurri... un po' d'ansia c'è. 
Contro Svizzera e soprattutto Irlanda la squadra tenendo contro dei numerosi infortuni, è apparsa stanca, svuotata e senza stimoli come se la vittoria degli europei avesse messo un punto nella testa di molti. 

A marzo, Roberto Mancini deve cambiare, deve convocare chi ha il fuoco dentro, chi ha voglia di vincere, chi ha voglia di provare a scrivere un'altra pagina stupenda, al diavolo le gerarchie, i big, le promesse fatte e la riconoscenza: CI SI GIOCA LA QUALIFICAZIONE e non ci meritiamo un'altra umiliazione. 

La rosa per il mondiale: Donnarumma,Meret,Cragno. Calabria,Florenzi,Mancini,Bastoni,Chiellini,Bonucci, Spinazzola,Biraghi. Castovilli,Pellegrini,Verratti,Tonali,Pessina,Locatelli,Zaniolo. Chiesa,Politano,Berardi,Insigne. Immobile,Kean,Scamacca. 
4-3-3 con Donnarumma Calabria Bonucci Chiellini Spinazzola Tonali Pellegrini Zaniolo Chiesa Immobile Insigne. 
Forza Italia!