E alla fine il giorno è arrivato.
Intendo il giorno della partita più importante dell'anno della Nazionale italiana, il giorno della spareggio di gara due contro la Svezia.
L'Italia tutta è in fibrillazione ed in spasmodica attesa.

Cosa succederà stasera? In radio si fanno sondaggi. I più critici sono convinti che non vinceremo neanche stasera e che il prossimo Mondiale, quello di Russia 2018, lo vedremo solo in tv. I più ottimisti invece sono convinti del contrario, che vinceremo dominando ed alla fine festeggeremo.

Io credo che il problema di questa Nazionale non sia Giampiero Ventura, o se gioca Insigne o se gioca Zaza. Il problema è che dalla sconfitta con la Spagna la squadra ha avuto un'involuzione nel gioco e nella testa, che una squadra come L'Italia (ricordiamo quattro volte campione del mondo) non deve avere. Io non so come funziona l'organizzazione degli incontri, ma giocare una gara tanto importante contro la rivale al primo posto del girone in settembre, quando i giocatori sono ancora in rodaggio e non hanno raggiunto nemmno il 50% del loro potenziale, credo sia un'autentica follia, aldilà degli errori tecnici.
Qualcuno dirà che anche gli spagnoli erano in rodaggio, invece no. Loro erano più avanti di noi nella preparazione e ammettiamolo erano e sono più forti. 
Dopo quella batosta la squadra si è annientata nelle gambe e peggio ancora nella testa. Le vittorie contro Israele ed Albania dovevano essere un campanello di allarme. Contro la Svezia era un pareggio scritto, ma il fato ci ha messo il suo ed è andata come è andata, ma l'assoluto non gioco nostro deve fare riflettere.
Pochesci, allenatore della Ternana, è stato criticato per l'attacco alla Nazionale, ma pensandoci bene cosa ha detto di sbagliato? Una volta eravamo noi che aggredivamo dal primo all'ultimo minuto, che giocavamo con la bava alla bocca, mentre venerdì sembrava un'amichevole più che una partita che valeva il mondiale. 
Stasera andrà come andrà, ma mi auguro che alla fine almeno gente come Tardelli, Gattuso e C. possano dire almeno ci hanno provato! Forza azzurri!!!!