L'Italia batte la Bosnia 2 a 0 dopo aver superato la Polonia sempre con il medesimo risultato ed accede alla FINAL FOUR di NATIONS LEAGUE.  Con la Bosnia decidono i gol di Belotti su delizioso assist di Lorenzo Insigne, e di Domenico Berardi su assist di Manuel Locatelli. Contro la Polonia sono andati a segno Jorginho su rigore e il solito Domenico Berardi.

L' Italia che così chiude il suo girone al primo posto con 12 punti, davanti all'Olanda ferma a quota 11, seguita da Polonia a 7 e Bosnia a 2 punti. Nella FINAL FOUR l'Italia dovrà vedersela con Francia, Spagna, e Belgio.

E' una Italia gradevole, che se pensiamo alla sciagurata versione precedente azzurra marchiata Giampiero Ventura, ha fatto passi da gigante ed è migliorata notevolmente. E' una Italia più competititva, che ha nel centrocampo, di assoluta qualità, con elementi come Jorginho, Locatelli, Barella, Tonali e altri elementi, il suo punto di forza. In porta può contare su uno dei più forti al mondo nel proprio ruolo, Gianluigi Donnarumma, mentre in difesa sta crescendo notevolmente Bastoni. In avanti, rispetto al centrocampo, numericamente non sembra esserci abbondanza, tuttavia l'asse Lorenzo Insigne, il gallo Belotti, e Berardi sembra produrre ottimi risultati. Immobile, El Shaarawy, Chiesa, Kean e Bernardeschi sono le alternative nello scomparto attaccanti.

666 passaggi contro la Bosnia. L'Italia fa un gioco propositivo, dinamico, avvincente, la palla viene fatta girare rasoterra, velocemente, con precisione e gli azzurri si muovono bene con e senza palla. La squadra è impostata molto bene e gli azzurri sanno cosa fare. Non si disprezza nemmeno il lancio lungo quando è necessario.

Roberto Mancini con Alberigo Evani, che lo ha sostituito egregiamente in questi ultimi due match di Europa League poichè il CT azzurro è stato assente perchè ha contratto il Covid 19, stanno facendo un ottimo lavoro. La squadra viene impostata con il 4/3/3. E' una squadra tecnica, non fisica, dotata di buoni piedi e veloce sugli esterni e sa essere compatta e non troppo lunga in campo. Tiene bene il rettangolo verde.

Le fasi finali della Final Four si giocheranno in Italia. Quindi gli azzurri giocheranno in casa. I match si disputeranno tra Milano e Torino. Il 6 e il 7 ottobre 2021 si giocheranno le semifinali, mentre la finale e la finalina per il terzo e il quarto posto si giocheranno il 10 ottobre 2021.

Non sarò facile ma l'Italia deve cercare di portare a casa la competizione. Il Belgio, ma soprattutto, sulla carta Francia e Spagna sono ossi davvero duri. La Spagna addirittura ha battuto la Germania per 6 a 0 dimostrando di essere una realtà davvero competitiva. 

Mancini dovrà selezionare gli elementi che faranno parte della spedizione azzurra per le Final Four di Nations League. Ci sono comunque dei capisaldi. Innanzitutto il modulo. L'Italia è impostata con il 4/3/3. Il bomber azzurro è Andrea Belotti che si contenderà la titolarità con Ciro Immobile salvo sorprese, ovvero qualche elemento che potrà mettersi in luce e quindi farsi notare da Roberto Mancini. A centrocampo per le Final Four l'Italia probabilmente anche su Zaniolo. Ma il centrocampo è il punto di forza degli azzurri. Oltre ai soliti Locatelli, Barella, Jorginho, Verratti, Tonali, c'è anche Stefano Sensi, Gagliardini e magari qualche altro elemento che potrà venire fuori. In avanti da monitorare la crescita di Petagna.

Dietro il four di difesa, il poker difensivo dovrebbe essere composto da Bastoni, Bonucci, Romagnoli ed Acerbi. Chiellini sembra essere al "canto del cigno". Classe 1984, fisicamente non sembra dare più le dovute garanzie. I terzini dovrebbero essere Florenzi, Calabria, D' Ambrosio, Emerson Palmieri e Spinazzola. Tuttavia, come è logico, possono esserci anche delle sorprese che verranno fuori. Da qui a ottobre 2021 possono accadere molte cose. 

Di certo c'è la crescita dell'Italia. Una squadra fresca, gagliarda, sbarazzina, frizzante, che può stupire. Una Italia FINALmente FO(U)Rte.