Le vincitrici degli ultimi tre mondiali sono state fatte fuori dai Mondiali più belli e competitivi e pazzeschi di sempre. Russia 2018. A partire dall'Italia che in Russia non vi ha messo proprio piede grazie alla sventura nazionale che non verrà dimenticata per i prossimi decenni.

Una sventura seguita dalla Germania data, insieme alla Spagna per alcuni, come favorita per questo Mondiale e che addirittura avrebbe potuto mirare a quel bis riuscito ad oggi solo al Brasile ed all'Italia. Erano altri tempi si dirà.

Fuori l'Italia, fuori la Germania e fuori incredibilmente anche la Spagna.

Ma non è un fuori figlio di alcuna casualità ma di mancate pianificazioni, di presunzioni, di zero cambiamenti, di mancati rinnovamenti.  E tutto ciò ha pesato in modo rilevante in un Mondiale emozionante, vitale come non mai e con tante big e big come Ronaldo e Messi che hanno lasciato il campo prima del previsto.

Russia 2018 offre numerosi spunti di riflessione e soprattutto conferma che nel calcio di certo non vi può mai essere nulla ma se si ha il giusto occhio critico, l'uscita della Germania, della Spagna e la mancata partecipazione dell'Italia non sono state poi così tanto clamorose, perchè di segnali di allarme ve ne erano, bastava saperli cogliere. Certo, fa un certo effetto, soprattutto per la storia di queste Nazionali, saperle già fuori dal Mondiale, ma i perchè ci sono e sono anche evidenti.