Con molta fatica, ma senza rischiare nulla (la nostra Giuliani in porta ha passato un pomeriggio di assoluta tranquillità), le azzurre battono la Georgia di misura con un goal della bianconera Girelli al 24’. Anche il goal possiamo dire sia stato sofferto, infatti la Girelli sbaglia il rigore concesso per un fallo su Valentina Giacinti, ma riesce a riprendere la respinta e ad insaccare. 

La capitana del Milan, Giacinti,  dopo aver guadagnato un calcio di rigore prende al 56’ la traversa. Terzo legno dopo la traversa della Cernoia e il palo della Giugliano.

Anche la ct Bertolini ha riconosciuto la poca brillantezza della sua squadra, ma non dobbiamo dimenticare che le ragazze sono ancora in preparazione e solo il 12 settembre prenderà il via il campionato. Certamente ci aspettiamo un netto miglioramento per le prossime partite del 4 ottobre a a Malta e dell’ 8 ottobre quando ospiteremo la Bosnia dopo aver giocato finalmente alcune giornate di campionato.

Non per nulla Bertolini aveva esplicitato a tutti noi la complessità e i rischi che si correvano iniziando  “a freddo” e senza partite nelle gambe. Ma con 2 vittorie, seppure in chiaro scuro, l’esordio complicato è ora alle spalle.

Per quanto riguarda la formazione l’Italia è così scesa in campo : ITALIA (4-3-3) – Giuliani; Guagni (dall’87’ Rosucci), Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi, Giugliano, Cernoia, Giacinti; Girelli (dal 69′ Tarenzi), Sabatino (dal 46′ Serturini). A disp. Durante, Baldi, Galli, Caruso, Marinelli,  Fusetti, Panzeri, Bonfantini, Tuccheri Cimini. All. Bertolini

Migliori in campo Cernoia e Giacinti (6,5); tutte le altre giocatrici  hanno raggiunto la sufficienza, tranne la Sabatino apparsa un poco più in difficoltà rispetto alle compagne.

Curiosità

Con il goal di oggi Girelli arriva a quota 35 in 65 presenze mentre Sara Gama tocca le 111 presenze in azzurro.