L'italia femminile è agli ottavi di finale della Coppa del Mondo!

L'Italia femminile compie un vero e proprio miracolo nella giornata di oggi, battendo con un sonoro 0-5 le ragazze della Giamaica. Con questo risultato e il parallelo passo falso del Brasile, che stecca 2-3 contro l'Australia, l'Italia è matematicamente agli ottavi di finale del mondiale, in un girone che sembrava impossibile da superare, con all'interno due delle Top-10 nazionali femminili.  L'Italia infatti può vantare lo scontro diretto vincente contro l'Australia, che ora per passare dovrebbe sperare proprio nelle azzurre, durante la gara che ci vedrà contro la nazionale verdeoro il prossimo Martedì. Vale quindi lo scontro diretto, ma anche fosse stato una questione di differenza reti, la squadra allenata da Milena Bertolini vanta il miglior score: +6, contro il +2 delle brasiliane e il misero 0 delle australiane. 8 reti in sole due partite, numeri mostruosi!

Chi sono le responsabili di questo divario in termini di marcature? Tre ragazze: Barbara Bonansea (2 goals, più uno annullato ingiustamente), Cristiana Girelli (3 goals, tutti oggi, tripletta per lei) e Aurora Galli (2 goals oggi). Cosa accomuna queste tre ragazze? La casacca di club che indossano, quella della Juventus, che oggi sarà certamente orgogliosa delle sue ragazze e del lustro che stanno dando alla nostra nazionale. La Juve adesso, comunque andrà questo mondiale, dovrà fare delle considerazioni e puntare molto sul settore femminile, che ha dimostrato anche in questo mondiale di avere talento sopraffino e magari con il giusto innesto dall'estero creare una squadra finalmente competitiva anche il Europa.

Giusto per far capire alla Federazione Australiana, che aveva vietato alle sue giocatrici di venire a giocare in Italia (campionato troppo poco "allenante", secondo loro) quanto si sia in realtà sbagliata.