Dopo l'eliminazione dell'Italia contro la Svezia negli spareggi per la qualificazione ai prossimi mondiali di Russia 2018, probabilmente il punto più basso toccato dalla Nazionale in questi ultimi anni, i responsabili di questa disfatta hanno pagato, l'allenatore è stato esonerato e il presidente è stato costretto a dimettersi.
Dopo la mancata elezione di un nuovo presidente la Figc è stata commissariata dal Coni a tempo indeterminato, il presidente Malagò ha quindi scelto Roberto Fabbricini come commissario della FIGC e Alessandro Costacurta come sub-commisario.
A loro due il compito di costruire quella che sarà la prossima Nazionale, a partire dall'organizzazione societaria fino alla scelta del nuovo Commissario tecnico che avverrà il 20 maggio. Fino a questa data sarà Gigi Di Biagio, attuale Ct della Nazionale under 21 a gestire il gruppo della Nazionale maggiore per le amichevoli dell'Italia contro Argentina e Inghilterra. Sono ormai 3 i nomi rimasti in lotta per il posto da Ct azzurro e sono quelli di Roberto Mancini, Carlo Ancelotti e di Anotonio Conte, ma chissà che non possa spuntarla proprio Gigi Di Biagio da outsider.

L'ex allenatore degli azzurrini infatti, nonostante abbia perso per 2 reti a 0 contro l'Argentina, ha fatto vedere una buona Italia, mettendo in luce quelli che dovranno essere i giocatori chiave di questa nazionale e offrendo un giusto mix tra giovani e veterani. Nonostante non abbia molta esperienza, in quanto ha allenato solo l'under 21 azzurra, Di Biagio potrebbe essere la persona giusta, egli si è formato in federazione ed ha un'ampia conoscenza per quanto riguarda tutti i settori giovanili della nazionale.

Il suo 4-3-3 si adatta perfettamente a quelle che sono le caratteristiche dei giocatori più importanti in questa nazionale e il ct si è rivelato molto intelligente nel sfruttare le intese tra i giocatori che giocano o hanno già giocato insieme tra di loro nei club.
I nomi in lotta per la panchina azzurra sono importanti, ma la scelta di un uomo che lavora da tanti anni in federazione come Di Biagio,  insieme a nomi che hanno fatto la storia della nazionale azzurra come quelli di Maldini e Pirlo nell'organigramma societario della FIGC, potrebbero essere i nomi giusti per una Nazionale che dovrà ripartire da 0 e ritornare nelle prime posizioni a livello mondiale.