Quando si parla davanti ad una tv o davanti a dei giornalisti succede che non si pensa spesso a quello che si dice e poi si potrebbero pagare delle conseguenze molto importanti. Quello che sta succedendo in casa Juventus ha dell'epocale, già quattro parole che messe una dietro l'altra fanno molto rumore alla Continassa.
Ma vediamo cosa è successo...

La Juventus il 26 gennaio si presenta al San Paolo dove affronta il Napoli dell'ex Higuian e soprattutto Maurizio Sarri, se il Pipita ci ha fatto il callo, per il tecnico è la prima volta contro la sua ex amata ex squadra.
La partita per la Juventus è una ecatombe ed esce sconfitta per 2-1. La sconfitta in sé ci può anche stare, ma le parole di Sarri in conferenza stampa fanno tremare i polsi anche al più piccolo dei tifosi bianconeri: "Fa più male perdere a Napoli? Sinceramente no. Sono contento per i ragazzi a cui sono e rimarrò affezionato per sempre, se proprio devi perdere per lo meno siano contenti loro. Certo, avrei preferito che cominciassero tra una settimana...".
Ma soprattutto "Se proprio dovevo perdere, meglio perdere con questi ragazzi a cui devo molto, mi sarebbe piaciuto che avessero cominciato dalla prossima settimana, ma a questo punto…".
Ecco, questo ha fatto davvero rodere il chiccherone a tutti i tifosi bianconeri, soprattutto al presidente Andrea Agnelli che non l'ha mandato giù, ma non ha esternato nessun commento, anzi la sua rabbia è contro i giocatori in campo che non hanno fatto del tutto per vincere, ma soprattutto non hanno fatto vedere nulla di concreto oltre al gol di Cristiano Ronaldo a partita quasi conclusa.

Adesso cosa succederà? Nulla, Maurizio Sarri resterà tranquillamente sulla panchina bianconera, le sue parole cestinate fino al prossimo confronto, e il suo lavoro proseguirà tranquillamente come è stato fatto prima e dopo Napoli. I tifosi non si sono fatti aspettare e i commenti sono stati pesanti da una parte, ma anche giusti se pensiamo che un tecnico della Juventus o altra squadra non possa fare esternazioni simili anche giocasse contro la squadra di un figlio o un parente stretto. Cosa hanno detto i tifosi bianconeri in un web impazzito?

Vediamo i tifosi cosa hanno detto sul web:

CONTRO: 
1. Sarri agghiacchiante, non ci credo a quello che ha appena detto, non è possibile.

2. Le parole di Sarri sono state stupide, oltreché ingenue. Qualcuno deve spiegargli meglio cosa è la Juventus. Da qui a fare disastri però passa un mondo. Gli ultimi mesi sono stati in netta crescita, una partita e delle parole, per quanto sbagliate non possono capovolgere tutto.

3. L'uscita di Sarri nel post partita suoi "suoi ragazzi" (gli EX, non gli attuali...), quelli che "se proprio dovevamo perdere, son contento per loro" sono di un IMBARAZZO inaudito. Supera pure la gara stessa. Al singolo tifoso deciderne la gravità, io provo solo imbarazzo.

4. Io non sono antisarriana, ma le dichiarazioni di stasera di Sarri sono tipiche di chi si è bevuto il cervello.

A FAVORE DI SARRI:
1. Inappropriate le dichiarazioni di Sarri ? Sì. Sconcertanti? Anche no. Per quel che mi riguarda pesano ben poco sulla valutazione di Sarri.

2. Sarri è questo, prendere o lasciare. Sincero e senza ipocrisie. Volete che gli addetti ai lavori escano dalle frasi fatte, dai concetti precostruiti, dal copia/incolla, ma solo se non allenano la Juve, altrimenti apriti cielo.

3. Io sono uno dei piu grandi ammiratori di Maurizio Sarri, ma le sue parole nel post partita sono state inopportune e soprattutto ingenue. Non prendiamoci in giro, potrebbe perdere la stima non solo di alcuni tifosi, ma anche dello spogliatoio.


Cosa penso personalmente?

Io da tifoso bianconero sono rimasto male in primis dalla gara della mia squadra, visto e ripeto che un tecnico mette in campo una squadra e la squadra dovrebbe seguire l'insegnamento di un tecnico altrimenti è un pastrocchio. Non do nessun merito al Napoli nella sconfitta al San Paolo, visto e ripeto che si era una gara molto sentita da tifosi partenopei, ma il Napoli usciva da tre sconfitte di cui una sconfitta casalinga contro la Fiorentina. Sarri è napoletano, forse ha tentato con quelle parole di riavvicinare la gente napoletana a sé, così da non ricevere più fischi o offese su social. Le parole che ha detto non fanno il bene della Juventus, perchè dire che a Napoli si è trovato bene ci sta eccome, arrivare a dire che perdere a Napoli è meglio che perdere da altre parti no, soprattutto se dice che è contento per i suoi ex ragazzi per la vittoria sulla sua squadra attuale.
Chi si nasconde dietro Maurizio Sarri? Un tifoso del Napoli, semplicemente uno che è andato via ma che ogni volta che ci torna lo riporta a quando era bambino che passava le sue giornate con il papà che spesso e volentieri lo riportava nella città dove è nato, in vacanza, quindi Maurizio torna bambino ogni qualvolta torna a Napoli.

Forse noi tifosi pensiamo troppo in negativo, ma se pensiamo che Matteo Politano si è messo a piangere quando ha saputo che doveva lasciare Roma da romano si è messo a piangere, se pensiamo che Alessandro Florenzi quando ha saputo che non era più ben accetto dalla società dove è cresciuto fin da bambino si è disperato, quindi Sarri da napoletano di nascita e che in quei vicoli ci è passato molte volte, sa che potrà andare via tutte le volte che vuole e ogni volta sentirà la mancanza di quel posto.
E' vero, lui decise di andare via dalla società del Napoli, ma non perchè voleva andare via da Napoli, perchè sapeva che quella società non gli avrebbe mai fatto una squadra per vincere tutto, perchè non gli avrebbero potuto portare i giocatori che lui voleva, perchè molte cessioni non erano state ben prese, ma soprattutto perchè aveva i giocatori contati, questo lo ha portato ad andare via alla ricerca di un club che gli avrebbe portato un titolo importante mai vinto in carriera, ricordo che a Napoli non ha vinto nulla in tre anni, poco per un tecnico di quello spessore. Al Chelsea il suo calcio non piaceva ma ha vinto una Europa League.
Adesso è approdato alla Juventus, si è preso i suoi fischi i suoi insulti, come facemmo ai tempi di Max Allegri, però è solo tre mesi che è seduto sulla panchina bianconera - partendo dalla prima partita ufficiale - e a sprazzi si vede e non il suo gioco, alla fine giocando bene o male la squadra è prima in Campionato e agli ottavi di Champions League.

Il gioco non c'è ancora, ma Sarri deve avere tempo, anche se a Napoli in poco meno di due mesi improntò la sua mano, quindi cosa c'è di diverso? Forse che a Napoli lo seguivano e a Torino no, solo questo può essere la spiegazione più logica. Mettiamoci anche che le avversarie giocano in nove in difesa, quindi trovare gli spazi non è facile e il pericolo - come vediamo quasi ogni domenica - è quello di subire il solito gol. Adesso si pone questa domanda: Vorresti che torni Allegri per sei mesi o puntare ancora su Sarri?

Molti hanno chiesto il ritorno del livornese, io vado controcorrente e mi tengo stretto Sarri, perchè a mio avviso ha bisogno di tempo, in Champions la Juventus mi piace, non ha mai ciccato e ricordo che l'obiettivo primario per noi è la Champions e non il Campionato, quindi in Champions va a gonfie vele, quindi attenderei a dare un giudizio finale. Sono sincero però, perchè io difendo Sarri fin quando si parla di Champions League, visto che a me piace molto la Juve-Champions. Non capisco la gente che lo attacca, visto che si molte squadre hanno il gioco, ma alla fine cosa vincono? Si parla del Barcellona, del Real Madrid, del PSG, ma cosa hanno vinto nell'ultimo anno togliendo le competizioni nazionali? Nulla, il titolo più importante è andato al Liverpool di Klopp.
Quando ai tempi ho sentito del possibile arrivo di Pep Guardiola mi sono detto "Ma davvero i tifosi si pensano che Guardiola faccia vincere la Champions alla Juve?".
Quando esternavo il mio pensiero e che alla Juventus sarebbe stato perfetto Simone Inzaghi, fui attaccato a destra e manca, dicendomi che non capivo nulla di calcio, che Inzaghi era perfetto per una provinciale e che non sarebbe stato un tecnico vincente. Quando furono accostati Guardiola e Inzaghi tutti puntavano forte su Guardiola, ma non calcolando che il tecnico spagnolo fuori da Barcellona non ha vinto un tubo parlando di Europa, e al City di soldi ne hanno spesi per lui - ingaggio - e per gli acquisti eppure non ha vinto in Europa, come potrebbe aver vinto alla Juventus se non avrebbe avuto i giocatori richiesti?
Ma poi vorrei specificare ai più intelligenti che il campionato italiano è diverso da tutti gli altri, è difficile per chiunque vincere qui e soprattutto portare la propria mentalità vincente. Se oggi spostassimo Klopp alla Juventus chi direbbe che la squadra bianconera vincerebbe la Champions?
Tutti credo, ma ne saremmo certi al 100% che Klopp con la squadra attuale vincerebbe la Champions? No. Non dobbiamo mai pensare che un tecnico che vince con un club la Champions allora dove va vince la Champions perchè non è così. Quindi ritornando a Sarri io mi tengo stretto il tecnico napoletano e vorrei che i commenti siano rivolti tutti alla fine della stagione dove tirando le somme si capirà se Sarri è o no il tecnico che potrebbe in due anni portare la Champions alla Juventus o ci sarà bisogno di puntare su un altro tecnico.
Agnelli permettendo...