Il mercato dei Bianco-Neri, quest'anno più che mai, passa e passerà di sicuro per le doverose cessioni di tutti gli esuberi e dei molti giocatori di rientro dai vari prestiti che ahimè, non fanno più parte del progetto della squadra. Ma l'abilità di un direttore sportivo è anche e sopratutto questa, di riuscire a piazzare e smaltire quei giocatori che, per diversi motivi e svariate ragioni, sono ormai relegati ai margini della squadra, e/o che non si sono inseriti bene nel gruppo, e/o che sono fuori dal progetto tecnico dell'allenatore.

In questo mercato sopratutto la Juventus ha davvero molti calciatori di rientro dai vari prestiti (ove tra l'altro nessuno di loro è riuscito realmente ad imporsi e farsi notare, purtroppo) ed alcuni altri che non rientrano più nel progetto tecnico e che hanno stipendi cosi onerosi che bloccano, o limitano quasi del tutto, il "loro mercato" (vedi Ramsey) ed infine altri ancora, per fortuna pochi, che non si sono inseriti adeguatamente nel "blocco" della rosa titolare. Ad ogni modo ognuno di essi, volente o nolente, è ad oggi un problema da risolvere per il nuovo direttore sportivo, che dovrà aguzzare l'ingegno per inserire quelli "senza mercato" nelle varie trattative, per non farli rimanere "a carico" o peggio, perderli del tutto gratuitamente.

Ed è proprio questo il punto: saper individuare in anticipo quei calciatori che "non hanno alcun mercato", ed andar a forzare la loro cessione inserendoli in trattative per l'acquisto di altri giocatori, magari più giovani -ma promettenti- e che possano col tempo sviluppare anche un margine di crescita nel "valore mercato". Ma tutto ciò deve esser anche fatto con una certa eleganza e con intelletto, poichè se si conosce bene il panorama calcistico (ed è proprio questo che ci aspettiamo da un direttore sportivo), tutte le squadre hanno punti deboli e punti forti, e tutti/tutte hanno bisogno di "far cassa" per poter sopravvivere in questo calcio moderno. Vi porto subito degli esempi per chiarire il concetto, "i rientri"!

La Juve vedrà molteplici rientri quest'anno, tra i quali: *Pjaca, Perin e Pellegrini (quest'ultimo scambiato incredibilmente da Paratici con Spinazzola, che ancora mi duole il solo pensiero..) dal Genoa, *De Sciglio dalla Francia (Lione) *ed infine Rugani dal Cagliari. Ora, nonostante che nessun Milanista e pochi Juventini reputino Mattia De Sciglio (8ML) un giocatore di livello, non si può negare che il ragazzo sia un ottimo terzino ed una persona davvero a modo, da qui mi rifiuto di poter mai pensare che un ragazzo del genere davvero abbia perso del tutto il proprio Appeal ed il proprio "mercato", credo invece che in Italia siano ancora in molti a stimarlo davvero e che potrebbe dunque fare comodo a molte squadre. Lo proporrei dunque alla Fiorentina, ad esempio, che non ha veri titolari sulla fascia destra al momento (se non il solo Venuti), e sopratutto ove il nuovo allenatore è il suo ex compagno Rino Gattuso, che lo conosce molto bene ed ha ampia stima in lui, o magari lo proporrei al Sassuolo, che non disdegna mai giocatori Italiani di un certo livello, oppure al Bologna, ove c'è Mister Sinisa che ha il giusto occhio per giocatori del genere e sa inoltre rivalutare molto bene quelli caduti un pò nel dimenticatoio, o infine perchè no, al Torino, ove sicuramente partirebbe da titolare, vista la totale assenza di giocatori di ruolo nella rosa al momento. Infondo questo è un giocatore per il quale mi piacerebbe spendere qualche bella parola e ricordare ancora una volta che trattasi di un Terzino di buon valore e che, anche se non più da TOP club magari, andrebbe comunque a migliorare la qualità di molte "rose", sopratutto in Italia.

Un problema più grande potrebbe magari presentarsi con Daniele Rugani (8/9ML), che nonostante sia davvero il prototipo del bravo ragazzo e sopratutto non abbia ancora compiuto nemmeno 27 anni, il ragazzo viene ormai visto un pò come un "eterno incompiuto", ma questo per fortuna dei Bianco-Neri riguarda solo "le grandi". Credo però che squadre come il Verona o l'Udinese, ad esempio, possano essere davvero rinforzate dall'arrivo di un giocatore del genere, potrei provare quindi a proporre degli scambi del tipo Lovato-Rugani o Bonifazi-Rugani, oppure potrei optare con un'altro tipologia di scambio, come ad esempio: Rugani-Samuele RICCI (9ML) dell'Empoli (uno dei migliori prospetti degli Azzurrini U21), a cui lascerei il giovane in prestito ancora un paio di anni (come per Rovella per intenderci) per dargli il giusto tempo per poter maturare e fare esperienza in serie A (ed anche un pò per convincere i Toscani nella bontà dello scambio) e che ne uscirebbero sicuramente avvantaggiati in un operazione del genere, trovando nel "loro ex difensore" la giusta esperienza da inserire in campo per il lieto ritorno nel campionato maggiore. Ci sarebbero inoltre squadre come Lazio e Fiorentina a cui il giocatore possa davvero far comodo (ricordando che a Firenze dovranno sostituire ben 2 partenti, i titolari Milenkovic e Pezzella!) per non dimenticare, dulcis in fundo, il campionato Francese, ove Daniele ha molto mercato e sarebbe certamente Titolare quasi ovunque.

Capitolo Perin (7/8ML), Pjaca (5ML) e Pellegrini (8ML): per quanto riguarda il portiere, si mormora di un interesse della Dea, e se cosi davvero  fosse "la castagna è presto tolta dal fuoco", proporrei subito un  acquisto lampo in cash (5/6ML? pochi,benedetti e subito) oppure uno scambio con il cartellino dell'azzurrino Marco Carnesecchi! Se cosi non fosse invece, lo inserirei nella trattativa con lo stesso Genoa ove è stato in prestito e dove è stimato, per l'acquisto si Eldor Shomurodov (15/16ML): scambio per il quale mi sbilancerei sino a 10/12ML (pagabili in 2 anni) + Perin (oppure 16/18ML in 3 anni, se il portiere andasse a Bergamo). Con l'Atalanta stessa imbastirei anche una trattativa per Marco Pjaca (5ML), non so perchè, ma mi sento abbastanza certo che con il Gasperini possa davvero sbocciare il fiore Croato, ed i Bergamaschi avrebbero cosi il giusto sostituito del partente Ilicic, con un giocatore che forse molto gli somiglia e di certo ne può ereditare del tutto il ruolo! Luca Pellegrini invece potrebbe essere il più complicato da piazzare, anche perché il giovane ha decisamente bisogno di giocare! Lo vedrei bene allo Spezia , ove farebbe si il secondo di Bastoni, ma avrebbe comunque il suo minutaggio per sbocciare (sperando che siano davvero rose e non solo spini), o magari al Bologna, ove Miha è decisamente uno degli allenatori più bravi con i giovani (ed il titolare Dijks, non è poi tutto sto fenomeno tra l'altro).

Archiviato cosi il broblema "esuberi da rientro" ci troveremo probabilmente di fronte ad almeno 2 strade ben differenti tra loro da affrontare: 1) la decisione di un mercato ricco che veda però la partenza sicura di Ronaldo 2) un mercato ben più povero, a prescindere che CR7 rimanga o meno, per rimediare ai danni lasciati dalla precedente gestione (ricordo che -Arrivabene- non viene alla Juve per i sui meriti in materia di Calcio, ma bensì per riordinare i conti!). Oggi parleremo del secondo caso, poichè al contrario, quando hai tanti soldi, il mercato lo sanno fare tutti, o mi sbaglio? Quindi, in un mercato povero e che veda il sicuro ADDIO di Ronaldo, gli acquisti saranno piuttosto mirati e sicuramente pieni di giovani, ma che siano perlomeno all'altezza del blasone della squadra.

- Comincerei col sistemare il centrocampo, vista la sicura partenza di Ramsey (8/10ML?) (mi dispiace molto che sia stato cosi sfortunato, ma credo che purtroppo nessuno lo ricorderà poi molto, visto che è stato praticamente sempre infortunato) e la probabile vendita anche di uno tra Rabiot (35ML), Mckennie (30/35ML) o Bentancur(35/40ML) per raggiungere la solita plusvalenza. Immaginando che la più verosimile partenza possa essere proprio quella del Francese, che ha molto mercato (sopratutto in Premier), e dal quale si dovrebbero ricavare circa 35ML, andrei a re-investire subito il tutto per un altro giovane centrocampista Francese (che era nel mirino del Milan, non a caso, già da Gennaio) e punterei immediatamente sull'acquisto di Boubakary Soumaré (30ML) del Lille. Dopo di chè mi recherei velocemente a  Nizza a prelevare il figlio piu piccolo di Lilian Thuram, che gioca nel ruolo di regista basso davanti alla difesa e che già fa intravedere doti di palleggio e fisiche non indifferenti, quel Khéphren Thuram(12/15ML) che tutti dicono essere il nuovo Vierà. Non mi farei inoltre scappare Bentaleb, che è sul mercato a parametro zero e che potenzialmene potrebbe essere un piccolo (ma piccolo) Zidane!  -Per la difesa andrei a chiudere velocemente sia per il Mancino del Monaco BADIASHILE (30ML) che per l'ambi-destro Flavius Daniliuc (10ML) sempre dal Nizza (e a cui si può proporre proprio il nostro Rugani, guarda caso) coprendo in parte questi acquisti dalla cessione di Demiral (25ML). Inoltre Alex Sandro sarà scambiato con Mendy del City, al quale affiancherei Bradaric (10ML) del Lille.

- La parte saliente sarà poi l'attacco, che con le partenze di CR7 (30ML) e Morata (nonostante io adori Alvaro, non puoi pagare ancora 10ML per un prestito annuale e riscattare a 35, l'anno successivo, un giocatore che allora avrà 30anni!) scoprirà una Juventus totalmente sguarnita e che dovrà a quel punto rifondare completamente il reparto, NON avendo in rosa nemmeno una Punta, che sia una, di proprietà (ma a cosa pensava Paratici?). Detto sopra del Genoano Shomurodov, la vera cigliegina di questo mercato sarà sicuramente uno tra Daka (35ML) e Vlahovic (40ML), anzi, credo proprio che in questo caso, andrei diretto sul fiorentino che avendo già familiarità con il calcio Italiano, sarà più semplice da inserire.

Se fate bene i conti avremmo così speso circa 50 Milioni (o forse meno se nel frattempo vendessimo qualcuno di cui sopra, anche fosse a metà prezzo), molti dei quali coperti tra l'altro dal premio per la qualificazione Champions 21/22, che dovrebbe essere stato di circa 30ML (spesa totale rimanente quindi, di soli 20ML, o meno) ed avremmo trattenuto in squadra i migliori talenti che abbiamo: Dybala, Chiesa e Kulusevski, e mi permetto di dire che personalmente io mi terrei stretto ancora per un paio di anni il grande Gigi Buffon, al 100%!!

Formazione 4-3-3 Allegriana: Buffon/Szczesny Danilo/Cuadrado DeLigt/Bonucci Badiashile/Daniliuc Mendy/Bradaric Bentancur/Mckennie Bentaleb/Thuram/Fagioli Sumare/Arthur Dybala/Kulusevski Chiesa/Bernardeschi Vlahovic/Shomurodov ....scusate se è poco!