È lunedì sera e le polemiche tra Juventus e Napoli sembrano non placarsi. Si susseguono dichiarazioni, accuse, difese ma la chiarezza è lontana. Però qualcosa è emerso e quel qualcosa mette in evidenza delle mancanze di rispetto del protocollo da parte della società Napoli. A Torino dopo che due membri dello staff sono risultati positivi al tampone, la società ha attivato subito il protocollo e messo in "bolla". Tutta la squadra si è messa in isolamento fiduciario alla Continassa senza contatti con l'esterno, continuando gli allenamenti, facendo i tamponi e si è messa a disposizione per disputare regolarmente la partita di domenica sera, come da regolamento.
Il Napoli giovedì annuncia la positività di Zielinsky ma non attiva la bolla, i giocatori tornano a casa e continuano la vita di sempre, poi è la volta di Elmas, e si continua a non attivare il protocollo, già venerdì sera, molto prima dell'intervento della ASL, il presidente partenopeo chiede ad Agnelli di rinviare la partita, ricordiamo che al Napoli già mancava Insigne, ma da Torino rispondono con un due di picche, visto che loro il protocollo lo hanno attivato e rispettato, e si arriva a sabato sera quando con la squadra già sul pullman pronta per andare all'aeroporto, arriva il comunicato dell'ASL che intima la squadra ad andare a Torino. Ora che a Napoli abbiamo fatto casino credo sia chiaro a tutti. Che la ASL di Napoli abbia proibito la partenza è stato smentito da più fonti compreso il presidente della ASL n1 di Napoli in diretta TV a pressing su Italia 1. Al massimo sarebbe toccato alla ASL di Torino dire al Napoli di non andare in Piemonte. Ma tutto questo non è successo. È successo che spalle al muro, la società napoletana ha virato sul motto "la salute dei giocatori viene prima di tutto" con il tentativo di passare la patata bollente in casa sabauda che con il due di picche si dimostra senza cuore. Ora, ho sentito e letto accuse perfino nei confronti della Juventus che non ha voluto rinviare la partita.
Cioè fatemi capire, la Juve si attiene al regolamento e protocollo firmato all'unanimità due giorni fa da tutte le società, e oggi viene accusata di cosa? Possiamo discutere il regolamento finché vogliamo, si può migliorare o cambiare, ma ad oggi questo c'è, e non è possibile che ogni partita venga confermata o no in base alle idee o indicazioni di ASL locali. Il Genoa è andato a Napoli falcidiato delle defezioni e ha preso sei gol ma nessuno ha detto nulla, nessuno ha parlato della salute dei giocatori che è più importante di tutto, quella partita il Napoli l'ha giocata e portata a casa. Esiste un regolamento e un protocollo ben chiaro creato con le indicazioni Uefa, dalla Lega in collaborazione con il Cts e il governo, fino a quando ci sono i presupposti per continuare a giocare, gli obblighi di una società è di rispettarli, in caso contrario, come in questo caso, si paga con la sconfitta a tavolino. Altrimenti il Napoli creerebbe un grave precedente dove una squadra può rifiutarsi di scendere in campo in barba al regolamento e al protocollo. Quelli che stanno cercando di spostare l'attenzione sulla gravità del virus, sui possibili danni che da qua in poi si potrebbero avere hanno perfettamente ragione, ma il problema non è la Juve, il problema è che si è voluto a tutti i costi terminare la stagione passata e iniziare quella nuova, lo hanno voluto TUTTI hanno firmato un protocollo TUTTI, e ora non ci si può tirare indietro a proprio piacere individualmente. A mio avviso non si sarebbe dovuto terminare la scorsa stagione e questa sarebbe dovuta essere spostata più avanti. Ma siccome mi è stato detto che non capisco che ci sono interessi economici importanti, che le società rischiano il fallimento con la conseguente perdita di lavoro di un sacco di persone, e che bisognava trovare il modo, il compromesso per andare avanti lo stesso... ECCO IL VOSTRO COMPROMESSO! Ora non ci si tira indietro. Se prima erano importanti gli interessi, ora non potete tirare in ballo la salute, quella l'avevo tirata in ballo io, ma mi avete sommerso di critiche, ma oggi?? Volete criticare e accusare la Juve per aver rispettato le regole? Fate pure avrete i vostri like e i vostri minuti di gloria.