Mi preme rilevare alcuni aspetti sulla posizione di mister Inzaghi che, stando alle cronache, a fine stagione sarà mandato via. L'allenatore ha palesato alcuni limiti: innanzitutto di personalità. Inzaghi non è un condottiero alla Mourinho, per intenderci, e questo ha avuto anche dei riflessi sulla sua capacità di comunicazione, apparsa abbastanza limitata.
In secondo luogo, ha palesato limiti tattici: ha insistito con monotono 3-5-2 pur potendo far giocare la squadra a 4 dietro e mettere in campo 4 centrocampisti di livello, con Chalanoglu o Barella dietro le punte, dotati di tiro, di inserimento e di passaggio finale. Infine, ha avuto il demerito di perdere uno scudetto con svariati punti di vantaggio, dopo aver inanellato una serie di prestazioni deludenti, infarcite da errori anche nei cambi.
Inzaghi, però, adesso rischia di ritrovarsi in finale di Champions con una squadra che ha non pochi punti deboli. Qualcuno mi dovrà spiegare quali siano le responsabilità di Inzaghi rispetto ad una squadra allestita dai nostri Marotta e Ausilio con poca competenza, a voler essere generosi. A sinistra il duo ha speso 25 K per acquistare Gosens; a destra 15 K per Dunfries e non so quanti per Bellanova! 31 per Correa (colpevolmente voluto anche dal tecnico). In difesa Darmian sta facendo miracoli al pari di Acerbi, ma stiamo parlando di miracoli... Il duo ha rinnovato a De Vrij, D'Ambrosio e Gagliardini! Ha speso 25 K per l'inutile Sensi (quanto ha speso il Milan per Bennacer?), ha pagato cifre stratosferiche per gli ingaggi di Vidal, De Vrijj, Sanchez e, dulcis in fundo, Lukaku. Abbiamo attaccanti che non segnano più e sono incapaci di saltare l'uomo. Dzeko ci ha sostenuto nel girone di andata ma in quello di ritorno è crollato, causa veneranda età.
Come si poteva andare avanti in Champion con questi calciatori? Qualche merito andrebbe pur ascritto al tecnico! O no?
Immaginiamo se solo avesse avuto un grande attaccante a disposizione, cosa avrebbe potuto realizzare? Magari avremmo avuto qualche chance in più per la Champion e, sicuramente, qualche punto in più in campionato.

Adesso uno del duo lo sta facendo fuori dalla panchina, parla sotto sotto con la stampa anziché sostenere l'allenatore. Ci mancherebbe: è nei poteri di un dirigente operare scelte in tal senso. Come detto, Inzaghi ha le sue responsabilità! Ma altrettante, se non peggiori, non le hanno Marotta e Ausilio per aver dato ad Inzaghi una squadra con tali limiti? Ove non c'è uno, dico uno, capace di saltare l'uomo? Chi ha fatto gli acquisti in questi anni? Hanno impoverito e invecchiato la rosa, dissestando il bilancio.

Si accomodassero tutti in panchina incominciando da Marotta e Ausilio; la società scegliesse un uomo capace di fare mercato con giovani di talento e avremmo risanato anche le casse, ringraziando per gli introiti della Champion che nessuno si aspettava.
Non aveva qualche ragione Antonio Conte a chiedere la testa del duo a Zangh?