Youtuber, esperti di calcio, mi racconteranno moltissime cose su quello che pensano sul mondo del calcio, il calciomercato e tutto ciò che li riguarda: non vedo l’ora di entrare nel vivo di questa serie e spero che vi piaccia perché ho lavorato tanto per portarla sul blog, detto questo buona intervista e ci vediamo prestissimo con un nuovo articolo.

Apriamo questa nuova rubrica con una persona famosa in tutto il mondo. Lui è famoso non tanto per il suo nome, bensì per il suo lavoro, o meglio il suo hobby, la sua passione. Rinaldo, detto Rino, è un ragazzo di Benevento, si occupa di grafica e, ovviamente, adora disegnare. L’hobby di cui parlavo prima è uno in particolare ma ne ha molti altri, ama giocare a calcetto con gli amici e adora gli animali, è un ragazzo molto buono che odia le ingiustizie e si emoziona molto facilmente. Ha anche una grande passione per i supereroi, infatti ha una collezione di Action Figures della Marvel ed è sicuro che, sotto questo aspetto, anche tra 20 anni avrà la mentalità di un 15enne. Molto spesso gli piace andare a correre ma ormai da qualche anno è molto occupato a "simpsonizzare" i personaggi famosi, soprattutto i calciatori, tanto che i suoi disegni sono stati "repostati" anche da giocatori dal calibro di Ibrahimovic e Neymar. Andare su Instagram per credere.

Ciao Rino, sei famosissimo in tutto il mondo per le tue opere d'arte, ovvero la riebolazione di centinaia di personaggi famosi in versione Simpson, tra cui moltissimi calciatori. Da dove nasce questa passione che oggi è diventata anche un lavoro?
Ho sempre avuto questa passione, sin da piccolo! Pensa che il mio viaggio di nozze è stato in varie tappe, ma la più bella senza dubbio l'ho vissuta agli Universal Studios, in California, dove ho visitato il mondo dei Simpson, ed ho realizzato uno dei sogni più grandi. Trovarmi a Springfield per diverse ore è stato davvero emozionante, pensa com'è stato "conoscere" Homer!.

Come già detto, hai disegnato moltissimi personaggi famosi tra cui calciatori, ma chi è stato il primo VIP che hai "simpsonizzato" e chi invece il primo calciatore?
Il primo VIP che ho simpsonizzato è Salvatore Esposito, infatti da lui è iniziato tutto. Lo disegnai in versione Simpson nelle vesti di Gomorra. Da lì lui lo condivise ed allora migliaia di persone iniziarono a chiedermi questi disegni davanti a casa dei famosissimi omini gialli. Il primo calciatore invece è stato Papu Gomez, forse il più "social" di tutti, insieme ad Andrea Petagna quando iniziò a spopolare la "Papu Dance", loro due sono stati invece i primi calciatori.

Come inizia la tua carriera e fino ad ora quanti personaggi ti sei divertito a realizzare in versione gialla e davanti alla casa più famosa del piccolo schermo insieme ad Homer?
Di personaggi ne ho disegnati davvero tanti, non ho la più pallida idea di quanti siano, so solo che sono davvero tanti. La mia non so nemmeno se chiamarla carriera, posso dire che è una cosa che mi diverte ma io comunque mi occupo di grafica, faccio tutt'altro. Queste sono delle piccole caricature ma sono comunque molto simpatiche perché utilizzo lo stile dei Simpson che ormai amano tutti.

Molti calciatori hanno repostato i tuoi moltissimi disegni dove erano protagonisti, di quali repost sei più fiero e chi vorresti che vedesse il tuo capolavoro?
I repost più belli sono stati finora due su tutti, che sarebbero quelli di Ibrahimovic e Neymar. I loro sono stati quelli che mi hanno reso più fiero, sono stato molto entusiasta di questa condivisione. Per quanto riguarda i personaggi del mondo dello spettacolo scelgo di certo Calvin Harris, che è uno dei miei Dj preferiti, e poi l’attore di Spiderman Tom Holland. Sono fiero che sia piaciuto molto anche ai registi, su tutti quelli degli Avengers, che hanno condiviso un altro mio disegno.

Hai collaborato anche con il Barcellona ma hai anche disegnato per Adidas, quale collaborazione ti ha reso più felice del tuo lavoro, perché hai realizzato anche grafiche, e come ti sei sentito quando sei stato contattato da queste grandi società che ti hanno proposto di lavorare per loro?
E' stato un grande onore essere stato contattato dal Barcellona e dall'Adidas. Tra le due preferisco l'Adidas perché comunque con loro collaboro ed ho collaborato anche a livello grafico quindi faccio anche il mio lavoro principale. Sono molto entusiasta, ogni che volta che ricevo una mail importante è molto bello, sinceramente non so come definirlo.

Dai disegni che fai si intuisce che sei un vero amante dello sport. Dal basket all'atletica passando ovviamente per il calcio, ma in particolare quale squadra e quale giocatore tifi in particolare?
Il mio calciatore preferito è senza ombra di dubbio Ibra. Insieme a Del Piero, anche perché sono cresciuto con il giocatore della Juventus ed è diventato il mio idolo, però poi crescendo ho conosciuto Ibrahimovic e me ne sono innamorato, per me lui è veramente un idolo. Per quanto riguarda la squadra ti dico che non sono di parte e non ho preferenze, amo lo sport mi piacciono tutte le squadre. Più che tifarlo, il calcio preferisco giocarlo.

Quale personaggio dei Simpson vorresti essere e quale invece preferiresti non impersonificare?
Sicuramente mi piacerebbe essere Homer, stare tutto il divano tutto il giorno a non fare niente e a magiare ciambelle. Quale personaggio non vorrei essere? Non lo so, li amo tutti e sia buoni sia cattivi alla fine tutti si rivelano essere buoni, quindi non ne ho idea!

Dopo di te, ci sono persone che stanno cercando di imitare i tuoi disegni?
Si, ormai ho lanciato praticamente una tendenza, tutti vogliono fare i Simpson. Ben venga, non ci sono problemi, non ho il copyright su niente, quello lo ha solo Matt Groening (il creatore dei Simpson, ndr). Alla fine sono solamente immagini modificate, i Simpson li utilizzo solamente come sfondo. Sono delle caricature che può fare chiunque.

Ma oltre a "simpsonizzare" personaggi famosi lo fai anche di lavoro, accettando le richieste di moltissime persone. Quante richieste ricevi in media al giorno?
Di richieste ne ricevo tantissime, penso almeno una decina al giorno, soprattutto quanto un personaggio famoso condivide il disegno poi comincia a girare nel web e da lì arrivano anche 30/40 richieste ogni giorno. Si, accetto richieste anche se non le esaudisco di certo tutte per via del poco tempo. Mi piace fare questi disegni, un po' come quando da piccolo andavo in piazza e mi divertivo a fare le caricature delle persone e loro si divertivano.

Per finire, in futuro magari sogneresti di fare animazioni con i personaggi che disegni. In generale, come ti vedi tra qualche anno?
L’animazione non mi interessa, nel futuro mi vedo intraprendere il mio lavoro di grafico, quindi cercherò sempre di fare il mio lavoro nel bene e nel male e di portare avanti questo lavoro che mi diverte molto.

Ringrazio molto Rino per la sua disponibilità nonostante sia stato molto impegnato con i suoi disegni, gli auguro il meglio con il suo lavoro e con i suoi bellissimi disegni. Speriamo che tutti i vip che ha disegnato possano accorgersene e condividere questi disegni per far conoscere al mondo questo ragazzo, che ha un talento davvero incredibile. Per conoscerlo meglio seguitelo su Instagram.

(Intervista di Mattia Battaglia)