Finalmente!
Ecco questa è la parola che mi viene da dire dopo un'interminabile sessione di mercato del quale sono anche stato protagonista di alcuni passaggi di calciatori nelle serie maggiori, di alcuni che sembravano pian pian sfumare ma che alla fine hanno posto la loro firma sul contratto e sono divenuti nuovi acquisti di altre squadre. Da un giorno e mezzo posso dichiararmi in ferie, una ferie ben meritata, dopo un mese spinto all'inverosimile tra una trattativa all'altra e che mi ha portato spesso a scenari che mai avrei pensato.
Ho assistito al passaggio di Tommy Abraham dal Chelsea alla Roma, con la formula stile Alvaro Morata in quel 2014 dal Real Madrid alla Juve con il controriscatto fissato dalla società Chelsea. Il passaggio last minute di Francesco Caputo, altro vecchietto terribile che passato al Sampdoria si troverà in un attacco d'esperienza con Fabio Quagliarella. Deluso dalla Juventus che ha chiuso soltanto in uscita; Fagioli, Dragusin e Cristiano Ronaldo, lasciando quei punti interrogativi all'arrivo/ritorno di Moise Kean come sostituto del portoghese, e i vuoti della mediana che dovrà essere reinventata dal conte Max Allegri con la sua esperienza. Gli addii all'Inter poi sono ancor più pesanti, Hakimi e Lukaku, ma se servono a mettere in paro il bilancio nerazzurro, nessuno potrebbe obiettare. Il Milan tra uno Giroud e un Maignan, e alcuni esuberi di cui non ha potuto fare bottino, il Napoli che non ha ancora risolto la grana Insigne, mentre il Venezia è stata la sorpresa che non t'aspetti acquisti in giro per tutti gli angoli della terra come quel famosissimo A Spasso Nel Tempo "Cercate Batistiuta in tutti gli angoli della Terra", una rimpatriata del Resto Del Mondo contro le altre. 

In tutti questi giorni di fuoco intenso, anche se chi lo ha assistito da fuori sembrava un mercato al quanto smorto e senza grandi colpi, alla fine questo si è trasformato più in un mercato 'riparazione' che pieno di grandi colpi o tali. Purtroppo la moneta quest'anno è mancata nella nostra serie A, anche se Friedkin continua a mettere soldi in società, ma continua la ricerca di un acquirente da far entrare in società come azionista di minoranza, ma pronto a mettere dentro altro denaro fresco. Come detto, la Juventus è quella che ha deluso le aspettative, si attendeva un Pjanic a centrocampo e un centrale di difesa al posto del più volte citato in modo negativo Rugani, ma purtroppo o per volere della società, la prima trattativa si è chiusa con un non accordo sull'ingaggio, mentre l'altra si è ritrovata per la terza volta consecutiva a puntare su quel difensore che non chiede spazio, ma che con un ingaggio sopra i tre milioni di euro che nessuno vuole accollarsi, fatto sta che resta come quarto del reparto arretrato.
Riposo!
Sì è vero ci voleva, posso dire che appena rincasato la sera alle 23 del 31 Agosto, le scarpe appena tolte facevano fumo e un odore al quanto sgradevole, doccione assurdo di sudore, poi volato via dopo una doccia risanatrice, pasto e una dormita colossale, direi da Guinnes World Records dalle 24 alle 14 del giorno dopo, con un pranzo saltato per le poche forze nelle gambe.
E che dire di più? Penso d'avrer spiegato bene cosa fa un intermediario nei giorni più importanti del mercato; corre, corre e... corre.