In casa Inter c'è ancora grande entusiasmo per la qualificazione in Champions League, raggiunta all'ultima giornata grazie al successo nello scontro diretto contro la Lazio, allo stadio Olimpico, per 3-2.

Una qualificazione che servirà soprattutto al prossimo bilancio con gli introiti della Uefa, mentre l'attuale bilancio dovrà essere risanato e chiuso in pareggio entro il 30 giugno attraverso le plusvalenze. Sono arrivati più di 10 milioni di euro dagli sponsor (Nike, Suning e Pirelli), ma servono almeno altri 30 milioni, che in parte saranno ricavati dalle cessioni di Kondogbia e Murillo al Valencia e quella probabile di Nagatomo al Galatasaray.  Un altro piccolo tesoretto potrebbe arrivare dalla cessione di giovani talenti come Pinamonti, già vicino al Sassuolo a gennaio per 8 milioni di euro, Puscas, che ha fatto bene in Serie B con il Novara nonostante la retrocessione in Lega Pro, e Xian Emmers, gioiello belga della Primavera nerazzurra.

La cessione sorprendente che, però, potrebbe sistemare definitivamente i conti è quella del terzino sinistro brasiliano, Dalbert Henrique. Il giocatore è stato acquistato l'estate scorsa dal Nizza per 20 milioni di euro più bonus ma non è riuscito a mostrare il proprio valore, riscontrando qualche difficoltà nell'adattarsi al calcio italiano. Su di lui negli ultimi giorni si è fatto sotto il Borussia Dortmund, che cerca rinforzi sulle fasce. Il nome del laterale brasiliano è stato fatto dal nuovo tecnico dei tedeschi, Favre, che lo ha allenato al Nizza e lo ha fatto esplodere due anni fa. Al momento c'è stato un sondaggio ma non è esclusa un'offerta ufficiale nei prossimi giorni, con il direttore sportivo dell'Inter, Piero Ausilio, che un mese fa aveva dichiarato che tra i giocatori più richiesti ci fosse proprio Dalbert, nonostante la stagione sotto tono.