Dopo l'ottima prestazione con tanto di vittoria all'ultimo respiro contro il Napoli,l'Inter è pronta per gli ultimi novanta minuti del girone d'andata in quel di Empoli contro la formazione di Iachini. La sfida contro gli azzurri sarà importante per dare continuità alle ultime prestazioni e per allungare sul quinto posto, ora distante sette punti, e per provare ad accorciare su Napoli e Juventus con i primi di scena al San Paolo contro il Bologna mentre i secondi saranno alle prese con una sorprendente Sampdoria allo Stadium.

L'undici anti Empoli dovrebbe variare rispetto alla sfida infrasettimanale di San Siro: davanti ad Handanovic probabile l'utilizzo di Vrsaljko e Asamoah (reduce da un'ottima partita contro il Napoli) sulle fasce con turno di riposo per D'Ambrosio, mentre al centro spazio a Skriniar e Miranda con De Vrij in panchina. In mezzo al campo al posto dello squalificato Brozovic ci sarà Borja Valero pronto a dettare i tempi di gioco dei nerazzurri con Vecino e Nainggolan al suo fianco. Per il ninja sarà un'occasione di riscatto dopo essere stato sospeso per reiterati ritardi  e aver così saltato il big match col Napoli.
In avanti con Politano e Icardi dovrebbe giocare Keita con Perisic inizialmente in panchina. Suggestiva potrebbe essere l'idea per Spalletti di dare spazio dall'inizio a Lautaro Maritnez reduce dal goal vittoria col Napoli, in questo caso potrebbe essere sacrificato Nainggolan con i nerazzurri schierato in campo con un 4-4-1-1 con Lautaro pronto ad agire alle spalle di Icardi.

La squadra di Iachini è reduce da tre sconfitte consecutive ma questo non deve far abbassare la guardia ai nerazzurri visto il risultato della scorsa settimana contro il Chievo, inoltre i toscani sono promotori di un bel gioco che potrebbe mettere in crisi l'undici nerazzurro in caso di mancata attenzione. Sarà fondamentale mettere in difficoltà la linea difensiva dell'Empoli spesso artefice di veri e propri orrori se messa sotto pressione.

In caso di vittoria ad Empoli, la squadra di Spalletti arriverebbe a 39 punti in classifica, due in meno rispetto alla passata stagione quando il vantaggio sul quinto posto era soltanto di un punto. Anche il rapporto goal fatti-subiti è in linea con la scorsa stagione quando al termine delle 19 partite del girone di andata i goal fatti erano 34 e quelli subiti erano 14 ora invece sono 30 quelli fatti e sempre 14 quelli subiti (in attesa della partita di oggi).

Col finire della 19° giornata partirà poi la sessione invernale di calciomercato con la società nerazzurra pronta ad acquistare un rinforzo in mezzo al campo che ad oggi porta il nome di Barella (trattativa difficile a gennaio ma non impossibile).
Attenzione poi alle possibili uscite di Candreva (poco utilizzato) e Miranda inseguito sia dal richiamo della patria (sono molti i club brasiliani pronti ad ingaggiarlo) e quello dei soldi (il Psg è alla ricerca di un centrale esperto per la seconda parte della stagione), se l'addio dell'esterno laziale era già ipotizzabile in estate l'eventuale partenza del centrale brasiliano costringerebbe l'Inter ad intervenire sul mercato vista la penuria di centrali in rosa.