L'Inter sarà la grande protagonista di questa sessione di calciomercato, sia per quanto riguarda le operazioni in entrata, sia per quelle in uscita. Il direttore sportivo, Piero Ausilio, sta già lavorando per riuscire a realizzare quaranta milioni di euro di plusvalenze per chiudere il bilancio in pareggio, e cinque sono arrivati già dalla cessione di Kondogbia al Valencia per 28 milioni di euro.

Altre plusvalenze arriveranno dai giovani talenti della Primavera, come Xian Emmers Andrea Pinamonti, già vicino al Sassuolo a gennaio per quasi dieci milioni di euro. Intanto è vicina ad andare in porto la doppia operazione che porterà al Genoa Radu e Valietti per una cifra complessiva da 12 milioni di euro. Una volta sistemato il bilancio i nerazzurri potranno pensare a rinforzare la rosa a disposizione del tecnico, Luciano Spalletti, il quale ha chiesto espressamente un grande centrocampista (che dovrebbe essere Nainggolan) e un esterno offensivo, che potrebbe prendere il posto di Candreva; quest'ultimo in questa stagione ha deluso le aspettative. 

Il nome in cima alla lista del ds Ausilio è quello di Malcom Felipe Silva de Olivera, in forza al Bordeaux. Il giocatore, classe 1997, piace molto a Spalletti vista la sua duttilità, essendo in grado di giocare su tutto il fronte d'attacco, sia sulle fasce che come attaccante centrale all'occorrenza. In questa stagione in Ligue 1 Malcom ha segnato dodici reti e collezionato sette assist in trentacinque presenze, confermando la sua grande incisività anche sotto rete nonostante non giocasse da prima punta. La trattativa con il Bordeaux sembra a buon punto visto che il club francese ha aperto alla possibilità di cedere il calciatore in prestito oneroso con diritto di riscatto in un'operazione complessiva da 40 milioni di euro.