Non è necessario essere al livello della Juve, che ha due squadre da vertice, tra riserva e titolari. Ma una via di mezzo, sì. E' necessaria se vuoi essere competitiva in Europa. Perchè il calcio che conta lo si esprime lì e non in campionati mediocri come quello italiano. Livellato sempre più verso il basso.

All'Inter mancano delle alternative di livello internazionale, per paradosso. Non tanto per la provenienza dei suoi giocatori, il 66% sono stranieri. Ma per la qualità, la caratura che devono avere. Si discute tanto dei moduli che l'Inter dovrebbe avere. Sacrosanto. Si dice che Martinez e Icardi dovrebbero giocare insieme. Lo credo anche io. Ma, non appena guardi la rosa a disposizione, ti chiedi. E quali le riserve? Se impiego Icardi e Martinez titolari per tutta la stagione? Non ci sono.
Così come mancano alternative di alto livello internazionale per altri ruoli, non tutti sono coperti  per avere una squadra da vertice e che possa pensare di andare avanti in competizioni come la Champions. E pertanto non deve stupire se dalla Champions l'Inter è uscita, e se fatica più del dovuto.
Perchè non ha ancora una caratura internazionale, e per averla significa poter guardare alla panchina con scelte di un certo livello e che possano consentire di vedere in campo insieme per tutta la stagione giocatori come Icardi e Martinez. Il futuro dell'Inter deve partire da qui. Dalla panchina.