Poco meno di 4 ore e l'Inter sarà nuovamente pronta a scendere in campo per la prima del girone di ritorno.
Il 4-1 in Coppa Italia contro il Cagliari, ha ridato (anche se non c'èra questa esigenza) nuova linfa ai ragazzi di Conte, che dalle ore 15 allo stadio Via del Mare di Lecce, vogliono iniziare bene il secondo giro di boa della stagione. Di quella squadra vittoriosa con largo margine di circa 5 mesi fa, sono cambiati alcuni interpreti: alla prima con il Lecce, infatti, mancavano giocatori come de Vrij, sostituito egregiamente da Ranocchia, Godin, Barella e Biraghi, fuori chi per ancora non in ottima condizione, chi per scelta tecnica al discapito di D'Ambrosio, Vecino e Asamoah. Quella gara lì ha, per altro, messo in nudo a tutta la Serie A, la grande sorpresa Sensi, autore del secondo gol interista e fulcro quasi indispensabile della nuova Inter targata Antonio Conte. Infine, per ultimo ma non c'è ne voglia, sempre contro i pugliesi era arrivata la prima rete nel massimo campionato italiano di Big Rom Lukaku, la prima di una lunga e fortunata serie.

Passando ai giorni nostri, la gara del Via del Mare sarà in Serie A la numero 32 della storia. Il bilancio storico è nettamente a favore della Beneamata, che ha conseguito ben 24 successi contro i soli 4 della compagine salentina. Ma attenzione poichè, in alcuni casi il Via del Mare si è presentato un ostacolo abbastanza ostico per i nerazzurri, i quali hanno riportato i tre punti soltanto 9 volte, con i giallorossi, che invece, hanno racimolato ben 3 vittorie. A confermare tale trend è, appunto, l'ultima sfida disputata in Salento tra le due squadre, in data 29 gennaio 2012, quando il Lecce riuscì a battere l'Inter per 1 a 0, grazie al gol di Giacomazzi. Ultima vittoria interista in terra salentina è lo 0-3 del 8 febbraio 2009 firmata da Ibrahimovic, Figo e Stankovic.

Passando al capitolo formazioni, le continue assenze distribuite tra difesa e centrocampo, costringono Conte ha schierare quasi sempre lo stesso undici. Fuori, infatti, ancora Asamoah (fastidio alla cartilagine del ginocchio), D'Ambrosio, Gagliardini, Vecino (out per questioni legate al mercato), il neoarrivato Young, nonchè il rientrante Politano. Le scelte di Conte dovrebbero essere: Handanovic fra i pali, Godin, de Vrij e Skriniar come trio difensivo; Candreva e Biraghi ai lati con Barella, Brozovic e Sensi a giostrare il centrocampo; in avanti spazio come sempre alla coppia Lukaku-Lautaro Martinez, autori gìà di 33 gol in due (18 il belga, 15 il Toro), di cui 16 soltanto in trasferta. Infine, stando all'undici del Lecce, Liverani dovrebbe optare per un coperto 5-3-2 composto da: Gabriel; Donati, Lucioni, Rispoli, Rossettini e Meccariello in difesa; Mancosu, Petriccione e Deiola in mezzo; Babacar e Falco in avanti.

Questo è tutto, l'Inter riuscirà a scavalcare l'ostacolo giallorosso?