In questa settimana, come in quella trascorsa, molti si esprimeranno su quale squadra, per i valori stagionali esibiti, meriterebbe la Champions tra Inter e Lazio. Mah, io dico che la Lazio ha più lampi di genio, perché ha qualche giocatore di grande talento e fantasia: vedi Anderson, Savic, e Luiz Alberto. L'Inter, invece, è secondo me più squadra: prende molti meno goal, ed ha una maggiore organizzazione di gioco.

In prospettiva, credo che questa competizione, la Champions, sia più a misura di Inter: non solo per la storia ed il blasone, ma anche per ciò che la squadra di oggi potrebbe dare in una competizione simile.
La Lazio può essere considerata una "provinciale di lusso" del nostro calcio. Di "lusso" perché è squadra di Roma e per il palmares di tutto rispetto, ma per come è amministrata e per le risorse che credo possieda è una squadra di seconda fascia. Io non credo, infatti, che Lotito con la squadra in Champions si preoccuperà maggiormente della competitività della Lazio a questi livelli. Credo, invece, che in estate sarà tentato di vendere i migliori gioielli della sua bottega, al prezzo salato che lui di solito è bravissimo ad imporre agli acquirenti potenziali. Certo, poi qualcosa reinvestirà, anche perché la squadra di mercato della lazio si è dimostrata molto brava in questi anni lotitiani a fare molto spendendo poco; ma fare una squadra minimamente competitiva per la Champios è un'altra cosa.

L'Inter credo invece che trarrebbe molto giovamento dalla qualificazione Champions: in questi mesi, anche se hanno un po' frustrato noi tifosi, i cinesi penso abbiano lavorato bene su brand, management, sponsor e conti. Sarebbe questo il momento ideale di un possibile e definitivo rilancio ad alti livelli. Ed è per questo che la partita di domenica è molto importante per i nostri colori. Anche se non dovessimo fare sfaceli, giocando in Champions potremmo avere una squadra più competitiva anche in campionato. Un campionato, quello italiano, che senza la concorrenza seria di Inter e Milan, deve vedere realizzarsi questa egemonia Juventus che, con tutto il rispetto per gli juventini, sta diventando noiosa e mortifera: un ciclo di 7 anni di vittorie è veramente troppo lungo... Napoli e Roma hanno dimostrato di non avere la forza sufficiente per scucire lo scudetto dalla maglia della Juve. E' vero che l'aiutino decisivo dell'arbitro è venuto anche quest'anno. Ma è anche vero che l'unica vera chance di vincere lo scudetto il Napoli la stava avendo grazie all'Inter, che è arrivata ad un soffio dall'affossare la banda Allegri... Se non torna Milano, ho l'impressione che gli juventini li vedremo festeggiare ancora a lungo.

Comunque, domenica ci sarà il momento della verità: vietato sbagliare!!
La Lazio ha sprecato malamente il match point con il Crotone. Speriamo sia buon segno per noi interisti. Amala.