Inter quasi piu forte del solito sistema corrotto che, come sempre, vince contro tutto e tutti. Si sapeva come sarebbe andata la partita non appena è stato detto chi avrebbe arbitrato la partita che poteva decidere la stagione di entrambe le squadre. Orsato è lo stesso arbitro che nella scorsa stagione, sempre contro la Juventus, ma stavolta a Torino, ha negato 2 rigori clamorosi in favore dei nerazzurri che alla fine, anche in quell'occasione, hanno perso 3 punti importantissimi per la zona Champions e si interruppe una striscia di vittroie consecutive che durava da due mesi. Orsato che in questa partita ha fatto squalificare Icardi per 2 giornate e Perisic per una partita dato che venne espulso perchè ha detto qualcosina all'arbitro. Orsato è l stessa persona che si è fatto mandare a quel paese 4 volte da Totti senza espellerlo e si è fatto gridare nell'orecchio da Bonucci e, anche in quell'occasione, Orsato non ece nulla. Orsato è lo stesso arbitro che nel derby di Milano, sempre della scorsa stagione, a fine partita voleva espellere Icardi che era andato da lui civilmente per chiedere spiegazioni all'arbitro per il recupero così lungo e Orsato gli ha detto che contava fino a 5 e se non se ne fosse andato, l'avrebbe espulso.

 

Primo tempo

Inizia meglio la Juve che al 12' minuto ha un'occasione con Mandzukic che viene lasciato tutto solo da Cancelo. Un minuto dopo la Juve passa in vantaggio con Douglas Costa grayie al cross di Cuadrado, al liscio di Matuidi che manda a vuoto i giocatori dell'Inter, a Candreva che non marca Douglas Costa che ha tutto il tempo per concludere in porta e anche grazie ad Handanovic dato che non ci prova neanche a parare quel tiro che non era irresistibile da parte dell'esterno brasiliano. Esattamente 2 minuti dopo arriva il primo episodio dubbio, perchè secondo me e secondo la moviola, il giallo estratto inizialmente da Orsato era giusto. Poi va bene il rosso, però mancava un rosso anche a Pjanic nel secondo tempo, ma di quello ne parleremo dopo. La Juve i primi 5 minuti dopo l'espulsione prova a fare qualcosa, ma non si rende mai altamente pericolosa, infatti dal 25' prendono campo i nerazzurri e provano ad aggredire i bianconeri. Fallo di Alex Sandro su Cancelo che l'aveva saltato nettamente, ma secondo Orsato non c'è nulla. Fallo di Cuadrado (già ammonito) su Perisic che ha fatto lo stesso identico fallo di Alex Sandro, quindi andava ammonito nuovamente, ma non solo non gli ha dato il secondo giallo, Orsato non ha neanche dato il calcio di punizione in favore dei nerazzurri. A fine primo tempo arriva il fallo di Barzagli al limite dell'area su Icardi e giustamente viene ammonito, però si vede bene che Barzagli alza un pò la gamba e rischia seriamente di far male all'attaccante argentino. Sempre a fine prima tempo viene inizialmente convalidato un gol clamoroso a Matuidi che era in fuorigioco di alemo 2-3 metri, ma per fortuna c'è il VAR che ha annullato il gol per posizione netta di fuorigioco.

 

Secondo tempo

Secondo tempo a senso unico, fino al minuto 80' ha giocato una solo squadra, ovvero i nerazzurri che in 10 hanno dimostrato che, quando vogliono, possono battere chiunque. Al 52' arriva il gran gol del pareggio di Mauro Icardi lasciato colpevolmente da solo da Mandzukic e Rugani, e un giocatore come Maurito Icardi non si fa scappare queste occasioni e giustamente l'ha insaccata. Qualche minuto più tardi arriva quella che dovrebbe essere la seconda ammonizione, e quindi la conseguente espulsione, per Miralem Pjanic, ma anche questa volta l,arbitro Orsato fa finta di non vedere nonostante non fosse neanche a 2 metri di distanza. Verso il 56' minuto i bianconeri hanno avuto l'occasione per, probabilmente, chiudere la partita con Higuain che, dopo aver saltato Handanovic, da posizione defilata, non è riuscito a segnare a porta vuota. Al 61' arriva il clamoroso vantaggio dei nerazzurri che ribaltano la partita contro la Juventus in 10 soffrendo poco e giocando col cuore. Da quel momento in poi ha una sola occasione l'Inter con un cross (clamorosamente) giusto da parte di Candreva, Icardi per un soffio non riesce ad arrivare sul pallone e spingerlo nella porta sguarnita, però secondo me è stato disturbato dal mancato tocco di Cuadrado che ha lisciato il pallone e ha rischiato di far vincere i nerazzurri, dato che poi sarebbero andati sul 3-1 e a quel punto era più diffile recuperare, soprattutto sotto l'aspetto psicologico. All' 85' cambia la partita perchè Spalletti, anzichè lasciare la squadra così com'era che stava tenendo benissimo il campo in 10 contro la Juve e senza subire più di tanto i bianconeri. Il motivo lo sapete tutti, ovvero il cambio di Spalletti che ha fatto uscire Icardi per far entrare il giocatore più scarso della rosa nerazzurra, ovvero Davide Santon che ogni volta che gioca, ci fa perdere dei punti importanti, come i 3 punti persi contro l'Udinese, la Roma e ieri sera contro la Juventus. Il problema non è l'entrata di Santon, ma l'uscita di Icardi, perchè io l'attaccante non lo leverei mai, soprattutto se è un attaccante che si sbatte da tutta la partita e non sembra per niente essere stanco. Così facendo, non solo la squadra di Spalletti ha abbassato troppo il baricentro ed esattamente un minuto dopo l'Inter subisce il gol del 2-2 con una combinazione tra Dybala e Cuadrado, con Santon che si lascia scappare via l'esterno colombiano che, con una deviazione di Skriniar, riesce a segnare con una carambola incredibile. 2 minuti più tardi, arriva il clamoroso 2-3 per la Juventus con il gol pipita Higuain su dormita, ancora una volta, di Santon. Alla fine la Juve vince grazie ad un arbitro scandaloso, ai cambi di Spalletti e grazie ad una Juve che comunque ci ha creduto fino alla fine.

 

Pagelle

Handanovic 5: sbaglia tutto. Potrebbe fare di più su tutti e 3 i gol dei bianconeri. Ha fatto una singola parata, ovvero la punizione su Dybala, ma non era difficile parare quel tiro, dato che era abbastanza centrale.

Cancelo 6: non una delle sue migliori partite da quando veste la maglia nerazzurra, forse il suo peggior primo tempo da quando veste questa maglia. Molto meglio nel secondo tempo, dove non fa passare nessuno, attacca molto bene e disegna un cross, l'ennessimo, bellissimo per il colpo di testa del capitano nerazzurro.

Skriniar 6: partita ottima, o quasi. Si perde Higuain che, per sua fortuna, dopo aver saltato Handanovic la spedisce sul fondo. Sfortunato sulla deviazione di Cuadrado che porta la Juve in parità.

Miranda 6,5: non sbaglia niente. Perfetto e pulito su ogni pallone, sta tornando in vero Miranda.

D'ambrosio 6: deve tener testa ad un velocista come Douglas Costa e riesce a tenerlo molto bene, tant'è che non riesce a fare quasi nulla su quella fascia, grazie anche all'aiuto di Persic.

Vecino 3: ingenuità. Il suo gesto si può descrivere con una sola parola "ingenuità", un gesto che è costato carissimo ai nerazzurri che per colpa sua hanno dovuto affrontare la prima in classifica in 10 per tutta la partita.

Brozovic 6,5: altra partita perfetta del centrocampista croato e sta diventando sempre più imprescendibile. Adesso probabilmente è incedibile, perchè Brozovic non ha mai avuto questo rendimento così continuo.

Candreva 6,5: alzi le mani chi si sarebbe aspettato un Candreva così. Ero d'accordo con Spalletti riguardo a far giocare lui titolare al posto dello giovane Karamoh. In queste partite serve sicurezza di prestazione e gente esperta e abituata a queste partite, e Candreva è uno di questi.

Rafinha 6,5: stesso discorso per Brozovic. Si deve assolutamente riscattare.

Perisic 6,5: grandissima prestazione dellìesterno croato. Era da tempo che non si vedeva Perisic giocare così bene. Difensore, centrocampista e attaccante, fa praticamente tutto e lo fa benissimo. Adesso non deve più perdersi e ricominciare a fare bene, così lo si potrà rivendere ad un prezzo più alto.

Icardi 7: Decisamente il migliore in campo. Secondo me questa è la sua miglior partita da quando veste la nostra maglia, insieme alla partita della scorsa stagione, sempre contro la Juve, sempre a Milano, perchè in entrambe le partite ha lottato su ogni pallone, ha fatto un gol ed è stato praticamente indomabile.

 

Inter che deve crederci, soprattutto se la Lazio stasera dovesse almeno pareggiare contro il Torino e poi vincere contro Udinese e Sassuolo arrivando allo scontro diretto contro la Lazio e metterci il cuore come fatto contro la Juventus ieri sera. Per questo io ci voglio credere e noi tutti ci dobbiamo credere, la Champions quest'anno la dobbiamo raggiungere per forza, senza se e senza ma.