Per chiudere alla grande la settimana, dopo la convincente vittoria sulla Sampdoria e il passaggio del turno in Europa League ai danni dal Rapid Vienna, l'Inter è attesa dalla complicata trasferta di Firenze dove i nerazzurri non vincono dal 2014.

Rispetto alla sfida infrasettimanale dovrebbero essere pochi i cambi apportati da Spalletti nell'undici anti Fiorentina: davanti ad Handanovic spazio a D'Ambrosio (al posto di Cedric) sulla corsia di destra mentre su quella opposta Asamoah sembrerebbe in vantaggio su Dalbert nonostante il brasiliano non abbia giocato giovedì, mentre al centro torna la coppia De Vrij-Skriniar con Ranocchia che si riaccomoda in panchina. A centrocampo appare confermata la coppia Vecino-Brozovic mentre alle spalle del "toro" Martinez dovrebbero agire Politano,Nainggolan e Perisic. Ancora assenti Keita (probabile ritorno tra sette giorni a Cagliari) e Icardi.

Contro la squadra di Pioli bisognerà stare attenti alla coppia d'attacco Chiesa-Muriel che, grazie alla loro velocità, potrebbero mettere in difficoltà la difesa nerazzurra. Anche per questo motivo la scelta di Asamoah in marcatura su Chiesa potrebbe rivelarsi vincente rispetto a Dalbert spesso in ritardo di chiusura sugli esterni offensivi. Come contro la Sampdoria sarà importante sfruttare il ritrovato feeling con il campo di Perisic e Nainggolan che da qui alla fine della stagione potrebbero rivelarsi come la armi vincenti verso il mantenimento della terza piazza insidiata dal Milan (reduce dal 3-0 di ieri sull'Empoli e a meno uno dai nerazzurri) e la Roma (impegnata questa sera in quel di Frosinone).

Per quanto riguarda le questioni extra campo la situazione Icardi sembra essere senza via d'uscita nonostante i messaggi distensivi della dirigenza e dell'allenatore verso il nove argentino,che ancora deve chiarirsi con i compagni di squadra.In attesa di capire se il rinnovo di contratto (con tanto di ricchi bonus) verrà gradito dall'attaccante e dal suo entourage tornano a farsi vive le voci di mercato. Sull'argentino infatti sarebbero puntati gli occhi di alcuni dei club più importanti d'Europa come il Chelsea (anche se il blocco del mercato bloccherebbe l'affare) il Manchester United,il Real Madrid (anche se Florentino Perez avrebbe dei dubbi sul trattare con Wanda) e la Juventus (con tanto di possibile scambio con Dybala o Higuain). Per questo la società inizia a valutare alcuni profili in caso di addio di Icardi: si passa dal più fattibile Zapata (visti i buoni rapporti con l'Atalanta) ad alcuni sogni di mercato come Lukaku (potrebbe chiedere la cessione allo United) e Cavani (in uscita dal Psg ma con un contratto milionario), senza dimenticare Lautaro Martinez che in queste ultime uscite sta dimostrando il suo valore e che potrebbe essere il giusto sostituto del compagno di nazionale.

Intanto ieri si è svolto a Nyon il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League dove l'Inter affronterà i tedeschi dell'Eintracht Francoforte,squadra settima nel proprio campionato ma che in questa competizione è riuscita ad arrivare prima in classifica nella fase a gironi a punteggio pieno (battendo anche la Lazio 4-1 in Germania e 2-1 all'Olimpico) e nei sedicesimi ha superato lo Shacktar Donetsk. I tedeschi poi sono il migliore attacco della competizione anche grazie ad alcune giovani speranze come Jovic e Haller oltre a Rebic che già durante i mondiali con la sua Croazia si era messo in evidenza.