Ma questa Inter quando compra? Ma i veri colpi di mercato dove sono? 

Quante volte, in questi giorni, abbiamo sentito ripetere questa frase ai tifosi interisti, che scontenti dell'attuale mercato continuano a chiedere alla dirigenza interista un vero colpo, un giocatore capace di smuovere gli equilibri della squadra.

A distanza di un mese dalla fine del calciomercato possiamo sicuramente dire che l'Inter concluderà altre operazioni di mercato, ma il vero colpo dell'Inter fino ad ora è sicuramente Luciano Spalletti. Arrivato con molte incertezze e dubbi da parte dei tifosi, giorno dopo giorno si sta piano piano conquistando la fiducia di tutti. Con la sua sagacia e la sua intraprendenza sembra davvero aver dato un nuovo volto a questa Inter, completamente sfiduciata dopo l'era De Boer e Pioli. 

Sembra ancora troppo presto per dire questo, ma l'Inter vista nelle prime amichevoli estive, Wattens,Norimberga e soprattutto la squadra vista nella ICC (International Champions Cup) contro Shalke 04, Bayern e Chelsea, sembra completamente diversa dalle precedenti. Il tecnico toscano sembra aver dato un nuovo gioco, una nuova identità a questa squadra, che sembrava ormai dispersa. 

Riproponendo più volte il 4-2-3-1 con il nuovo acquisto Skriniar ad agire come centrale della difesa supportato da Miranda, un centrocampo a tre composto da un Joao Mario posizionato come centrale, il quale ha potuto esprimere al meglio il suo potenziale, Perisic e Candreva sulle fasce e come unica punta Jovetic alternato ad Eder, Spalletti e la sua nuova Inter incanalano due vittorie su tre, precisamente contro Bayern e Chelsea, portandosi a casa l'International Champions Cup. 

Così sembra aver ridisegnato la sua nuova Inter Spalletti. Che sia un modulo definitivo? Potrà dircelo solo il campo; ma sicuramente quello visto lascia ben sperare; e come si dice sempre: "Chi ben comincia è a metà dell'opera".