L'Inter, quest'anno, ha dimostrato di poter davvero dare filo da torcere ai bianconeri che, mai come in questo campionato, si sono sentiti la pressione addosso. Nonostante ciò, lo Scudetto non è arrivato perché i nerazzurri non sono mai riusciti a fare lo scatto finale per superare la Juventus e prendersi il titolo: sono sempre andati ad un passo e, nel momento in cui, si doveva spiccare il volo, la squadra di Conte è caduta. Sarà per l'anno prossimo. Ma cosa deve fare l'Inter per agganciare la Juventus in vista della prossima stagione? Deve compiere 3 passi importanti, 3 step che, se raggiunti, possono finalmente regalare lo Scudetto all'Inter che lo insegue da anni.

1. Acquistare un giocatore di caratura internazionale. Infatti,l'Inter quando doveva fare il salto definitivo per superare la Juventus ha sempre ceduto e allora, in quello caso serve un innesto con un mix di qualità ed esperienza, utile all'Inter per fare il salto di qualità. In queste caratteristiche si rispecchia alla perfezione Arturo Vidal, giocatore che Conte chiede già dall'anno scorso.

2. Creare una panchina solida. Una delle pecche dell'Inter di quest'anno è stata la carenza di sostituti all'altezza che potessero entrare nei momenti decisivi per "ammazzare" la partita o per far rifiatare i titolari. È proprio così che la dirigenza deve intervenire in modo che ci sia una "seconda Inter".

3. Vincere a prescindere con le medio-piccole. L'Inter, in alcune occasioni, ha gettato al vento alcune partite molto abbordabili con squadre di medio-bassa classifica. Allora Conte deve intervenire ancora di più sulla mentalità dei giocatori, per far sì che l'Inter giochi ogni partita come se fosse una finale.

Questo secondo posto ha lasciato un po' di amaro in bocca ai tifosi nerazzurri che hanno visto svanire per poco un sogno chiamato Scudetto. Anche Antonio Conte avrebbe preferito vincere, perché "solo chi vince scrive la storia, gli altri la leggono", ma rimane la consapevolezza che l'Inter quest'anno ha gettato le basi per un progetto che va ben oltre il secondo posto in campionato.