Cinque partite per chiudere il 2019 per l'Inter e nove per il Liverpool. Partite per un dicembre infernale per due formazioni che hanno al momento lo stesso scopo in Champions, superare la fase dei gironi di qualificazione, diverso, invece, in campionato. Con il Liverpool che deve cercare di mantenere a distanza di sicurezza il City, il Chelsea, il Leicester, e l'Inter, invece, le illusioni od i sogni di agganciare la vetta al momento saldamente nelle mani dei bianconeri.

Inter e Liverpool che si giocheranno la prossima partita di Champions come una finale. Contro il Barcellona, l'Inter,  avrà vita tutt'altro che semplice, con i catalani che per 13 volte consecutive hanno centrato la qualificazione in Champions vincendo il girone di qualificazione, e sicuramente non vogliono lasciare punti per strada. Non scenderanno in campo a Milano per farsi una passeggiata Messi e compagnia varia. Ma questa Inter può giocarsela contro un Barcellona non al top. Prima di sfidare i catalani l'Inter avrà da sfidare la Spal e la Roma, poi. Dopo il Barcellona ci sarà la Fiorentina ed il Genoa. Partite ostiche per un dicembre tosto.
Tostissimo sarà quello del Liverpool. Contro il Napoli hanno giocato poco, e quando si sono svegliati la differenza si è vista. I Reds non vogliono uscire dalla Champions già in questa fase, anche se sono concentrati per la Premier, la Champions rimane obiettivo primario, visti i tanti soldi in palio che fanno la differenza per le casse di qualsiasi società. Prima della partitissima contro il Salisburgo dovranno affrontare il Brighton, poi il derby contro l'Everton, tre giorni dopo contro il Bournemouth.
Una partita ogni tre giorni praticamente. Poi il Watford, tre giorni dopo l'Aston Villa in coppa, il giorno dopo ci sarebbe la semifinale nell'inutile Mondiale per Club, poi lo scontro al vertice contro il Leicester per chiudere il 2019 contro il Wolverhampton.
Se il Liverpool non perderà punti per strada, in questo fine 2019 sarà un qualcosa di pazzesco, visti i tanti impegni previsti.