Dopo un ottimo inizio di stagione, con tanto di testa solitaria della classifica, per l'Inter è arrivato il momento di misurare le proprie ambizioni anche fuori dal panorama nazionale grazie all'esordio in Champions League contro lo Slavia Praga che avverrà questa sera. Per i ragazzi di Conte, quindi, sarà l'occasione giusta per dimostrare i propri progressi anche in campo europeo in una partita da vincere obbligatoriamente vista la difficoltà del girone in cui i nerazzurri sono capitati.

L'urna di Nyon, infatti, non è stata certo benevola con i nerazzurri, capitati in un girone simile per difficoltà a quello della scorsa stagione come dimostra la doppia sfida al Barcellona capitato anche nella passata stagione nel gruppo della squadra allora allenata da Spalletti. Oltre al remake della sfida ai blaugrana sul cammino europeo dell'Inter ci sarà anche il Borussia Dortmund squadra simile a quel Tottenham che nella passata stagione soffiò il secondo posto in classifica ai nerazzurri grazie al pareggio in extremis ottenuto proprio contro il Barcellona. Come detto i tedeschi sono simili al Tottenham sia nel modulo 4-2-3-1 che nelle idee di gioco,con l'unica differenza legata all'età media della rosa che vede i gialloneri ormai da anni affidarsi alla gioventù che spesso in Europa viene battuta dall'esperienza (vedi Ajax-Tottenham della passata stagione). Lo Slavia invece dovrebbe rappresentare un ostacolo più morbido rispetto al Psv incontrato nella passata stagione ma guai a sottovalutare gli avversari in Europa soprattutto in trasferta.

Per iniziare nel migliore dei modi il percorso in Champions, Conte è pronto ad affidarsi al miglior undici possibile cambiando però qualche pedina rispetto alla formazione titolare vista contro l'Udinese: davanti ad Handanovic dovrebbe agire il terzetto formato da D'Ambrosio, De Vrij e Skriniar con Godin che dovrebbe partire dalla panchina. In mezzo al campo spazio al trio composto da Vecino,Brozovic e Sensi con l'uruguaiano che dovrebbe riprendersi il posto da titolare dopo la prestazione sottotono di Barella di sabato sera, mentre sulle fasce dovrebbero giocare Lazaro (all'esordio con la maglia dell'Inter) e Asamoah. Davanti spazio alla coppia Lautaro-Lukaku.

Contro lo Slavia sarà importante l'approccio dei minuti iniziali dove l'Inter dovrebbe riproporre l'aggressività e le trame di gioco ammirate nella prima giornata di campionato contro il Lecce mettendo così alle corde gli avversari. Importanti poi i cambi che l'undici titolare dovrebbe prevedere con la scelta di D'Ambrosio in difesa è chiaro che più che sui centimetri la scelta di Conte e di giocare sulla corsa (vista anche la fisicità degli avversari) come dimostra anche la scelta di Lazaro sicuramente più fresco e riposato di Candreva. Attenzione anche ai movimenti delle mezz'ali con Vecino e Sensi che dovranno a turno riempire l'area di rigore per cercare la superiorità numerica e alla coppia Lautaro-Lukaku che in attesa del derby faranno le prove generali della loro intesa.

La sfida contro lo Slavia sarà anche la prima occasione per dimostrare che Conte non è solo un allenatore da campionato, ma anche  da Champions, come fattogli notare durante la conferenza stampa. Dati alla mano il miglior piazzamento in Champions per Conte è la qualificazione ai quarti di finale ottenuta alla guida della Juventus nel primo anno nella competizione dove venne poi eliminato in maniera netta dal Bayern Monaco. L'anno successivo uscì nella fase a gironi compromettendo il cammino europeo ben prima della famosa sfida contro il Galatasaray. Alla guida del Chelsea, invece, fu costretto ad arrendersi agli ottavi di finale dal Barcellona uscendo sconfitto nettamente al Camp Nou dopo aver fermato sul pareggio gli avversari nella gara di andata.

Iniziare bene il cammino europeo, dunque, è l'obiettivo primario di Conte ed il suo gruppo che al pari del tecnico vuole sicuramente riscattare la precoce eliminazione ottenuta nella passata stagione.

Una vittoria, magari condita da una buona prestazione, può essere il giusto viatico in vista del derby di sabato sera dove i nerazzurri avranno la possibilità di continuare ad allungare in classifica sui rivali oltre che continuare ad avere la supremazia cittadina.