Ieri sera/notte ero a vedere Top Calcio in diretta; insieme alla bellissima Giorgia Tavella c'erano lo juventino Giordano Mischi, in ansia dallo stato " Juventus-Cristiano Ronaldo " e c'era Gian Luca Rossi, tifosissimo dell'Inter, nonché giornalista che segue l'Inter anche in capo al mondo.

Ieri quando nell'ora prima dove si parlava di Cristiano Ronaldo con Mischi ( che da juventino gli direi di dormire invece di pensare a Ronaldo alla Juve, senza farsi troppe pippe mentali ), si parlava anche delle squadre in lotta per lo scudetto, dove c'era anche Cristiano Ruiu ( tifoso milanista ) che è convinto che l'Inter sia da scudetto ( io credo non pensi troppo alla differenza tra Inter e Juventus, ma a mio avviso spera di veder la Juventus non alzare ancora una volta il trofeo, a costo di darlo all'Inter ).
Tra il dire e il fare, lo stesso Gian Luca Rossi che io credo sia uno che ci capisce di calcio e mette da parte ( almeno in trasmissione ) la sua rivalità nei confronti della Juventus, dicendo che la Juventus è inarrivabile con o senza Cristiano Ronaldo, diciamo con un " La Juve è di un altro pianeta " per intenderci. Quindi da persona intelligente ha semplicemente detto quello che pensano anche molti tifosi dell'Inter " L'Inter non è da scudetto. A mio avviso l'Inter quest'anno arriva terza" facendo anche il gesto con le mani del tre.

Vi dico la mia sul campionato italiano
Io credo che la Juventus, così come ha detto Rossi, sia ancora la favorita per il prossimo anno. Ma se devo essere sincero a mio avviso anche per i prossimi tre ( 2018/2021 ) senza rivali all'altezza.
Non lo dico da tifoso, ma solamente nel vedere le inseguitrici sempre allo stesso livello. Sì, la Roma compra bene, ma cede Nainggolan, Alisson, forse Florenzi, quindi compra e vende e si ritrova sempre allo stesso livello.
Il Napoli anche fuori Jorginho, Reina e forse Mertens, compra forse un fuoriclasse come Angel Di Maria, ma che ci guadagna ? L'Inter sta risalendo un gradino alla volta, io ho capito come si stanno muovendo, essere subito competitivi per lo scudetto non si può, quindi come dice Gian Luca Rossi, l'Inter sta pian piano risalendo e forse tra tre o quattro anni sarà li a lottarsi lo scudetto. Quindi per questa stagione rivedo la Juventus ancora Campione d'Italia, il secondo posto alla Roma e l'Inter che soffia il terzo posto al Napoli, che a mio avviso rischia di restare fuori dalla Champions ai danni della Lazio.

Perché su Top Calcio c'è questo astio per la Juve
Non credo si possa avere tanti amici, ma quando vedo la trasmissione mi sembra esserci qualcuno che si accanisce troppo quando si parla di Juve. Non faccio nomi perchè non li ricordo, ma vedo nelle facce e nei denti tanto rosicamento sulla squadra bainconera. Come quando c'è uno prova a rubarti la merendina e gli appunti la forchetta sulla mano. Ecco questo è quello che non capisco, quel non accettare che la Juventus è la squadra più forte in Italia e attaccano sul non vincere in Europa. Ma quello che vorrei dire loro che le loro squadre non vincono da quasi un decennio, quindi perchè parlano.
Gli anni passano, si può attaccare se vinci tutto, uno o due anni e nessuno ti direbbe niente, ma già dal terzo anno quel trofeo lo hanno già vinto altri club Europei, posso capire se in Spagna il Real farebbe ogni volta " Una...due...tre...e a te niente ", certo si parla di due squadre stellari che si scambiano il ruolo negli ultimi 10 anni, ma tu che alzi un trofeo, una volta ogni 50/60 anni stai al livello del Nottingham Forrest anche se ne ha una in meno o del Manchester United, in classifica stai sotto a: Real Madrid 13, Milan 7, Bayern Monaco, Barcellona, Liverpool 5, Ajax 4. Quindi non sei una top incredibile, dicendo poi che l'ultima prima del 2010 l'hai vinta nel 1965 quindi facendo due calcoli 45 anni prima, la Juventus ne ha vinte due a distanza di 11 anni, quindi se vogliamo dirla tutto ne hai 3  di cui due vinte di fila ( dove molti di quelli di Top Calcio nemmeno erano nati ), ma poi lo ricompensi con 45 anni di ritardo. Quindi diciamola tutta, quante ne avete vissute ? Una. Anche io nel 1985 c'ero ma ero talmente piccolo che non la ricordo e quindi non la sento mia, io sento mia quella del 1996 che ha vissuto, quindi io ne ho "vinta" una sola.

Togliere questo gelo
Io da tifoso juventino vorrei togliere questo filo di irritazione che abbiamo con l'Inter, visto che come Gian Luca Rossi mi piace lo scherzare tipo " A Ladri " o " Avete rubato pure quest'anno, mortacci!!! " però dopo c'è sempre la risata, perchè anche loro sanno che la Juve è la squadra più forte in questi anni. Ma sentire gente che ancora rinvanga Ronaldo-Iuliano ancora dopo 20 anni allora credo che siano persone che vivono al passato, si come se un tuo amico per errore ha detto a una ragazza che a te piace, ma tu non volevi e quindi lei ti ha mandato in bianco. Che fai non lo calcoli più un tuo amico per questa cosa, dimenticando tutto quello che di amicizia vi ha legato c'è in tutti gli anni che vi conoscete ? Mi sembra davvero di bassissimo livello.
Quindi togliamo questo muro, scherzarci sopra come dice Rossi adesso sarebbe meglio, invece di rodersi il fegato ancora e ancora.

Rossi for president del nuovo accordo Juventus-Inter. Slogan: "Mai più liti".