L’Inter torna alla vittoria, ma che sofferenza! Il Benevento non ha fatto niente di che, ha fatto un tiro in porta con Coda e ha avuto una grandissima occasione, sempre con Coda, nel secondo tempo, però, per fortuna dell’Inter, ha sbagliato incredibilmente calciando alto. 

Partita 

Probabilmente il gol di Coda sarebbe stato annullato dal Var dato che era in posizione di fuorigioco e, approposito di Var, c’era un rigore molto dubbio in favore del Benevento, sul contatto tra Ranocchia e Cataldi. Devo ammettere che in diretta mi sembrava rigore netto, poi nel replay ho potuto vedere che Ranocchia rimane fermo e Cataldi gli va addosso, quindi forse è giusto non dare il rigore, però non sono un arbitro e non conosco il regolamento arbitrale, quindi non posso dire cosa è giusto e cosa no. Inter che ha giocato male, non ha prodotto gioco, nonostante abbia giocato Rafinha che ogni volta che era entrato dalla panchina riusciva a far giocare meglio l’Inter, oggi invece è stato molto spento. La prima “occasione” l’ha avuta l’Inter, con il colpo di testa di Perisic che è terminato di poco a lato e l’altra occasione della partita l’ha avuta Coda che ha calciato addosso ad Handanovic. Questo è stato il primo tempo, un’occasione per parte e un primo tempo veramente brutto e noioso. Il secondo tempo è un pò più emozionante, ci sono molte più occasioni. Spiccano ad inizio secondo tempo il tiro di Vecino deviato in calcio d’angolo da Puggioni, l’errore di Coda da solo davanti ad Handanovic e il pallonetto di Eder terminato sulla parte alta della traversa, però anche in quel caso forse c’era il fuorigioco da parte dell’attaccante italo-brasiliano, quindi il probabile gol sarebbe stato annullato dal Var. È entrato Karamoh e la partita è totalmente cambiata, perché al suo primo pallone toccato si è guadagnato il calcio d’angolo che ha permesso ai nerazzurri di segnare il primo gol con Skriniar grazie ad un gran cross di Cancelo. Il secondo gol è spettacolare, appena l’ho visto non ci credevo perché quella palla messa sul secondo palo, sempre da parte di Cancelo, è qualcosa di incredibile, questo terzino ha dei piedi educatissimi e probabilmente non penso che direi una bugia se dicessi che Cancelo al momento è il miglior terzino destro del campionato. Ha corsa, ha gamba, ha qualità e ha un piede magnifico, sinceramente proverei a fargli calciare i calci di punizione, forse è l’unico che ha un piede talmente delicato da poter almeno impensierire i portieri avversari. La partita è stata questa, poche emozioni e tanti errori, sicuramente giocando così, l’Inter si può anche scordare di vincere il derby.

Pagelle

Handanovic 6: inoperoso per tutta la gara, tranne per il tiro di Coda nel primo tempo. Se lui para, l’Inter vince, perché la maggior parte delle vittorie dell’Inter, sono nate da delle parate di Handanovic sullo 0-0.

Cancelo 6,5: il migliore in campo insieme ad un altro giocatore. Per essere un terzino ha dei piedi da regista, tocca il pallone con una finezza incredibile, anzi lui non tocca il pallone, lui accarezza il pallone. Bello il cross per il gol di Skriniar, splendido il pallone per il gol di Ranocchia.

Skriniar 6,5: altro migliore in campo insieme a Cancelo. Si è fatto superare solo una volta da Coda, poi è tornato ad essere un muro. Si è fatto trovare pronto sulla spizzata di Vecino e l’ha buttata dentro. 4 gol in campionato, il miglior difensore del campionato per gol fatti, ma forse anche per rendimento. 

Ranocchia 6: un paio di sbavature, però con il suo fisico ha provato a farsi rispettare, ma alcuni errori potevano costare caro. Bel gol di testa su cross di Cancelo e alcune ottime chiusure, ma deve imparare a restare concentrato tutti i 90 minuti della gara, perché non può permettersi di perdere la concentrazione.

D’ambrosio 5: forse sarò un pò cattivo con lui, ma secondo me è stata la sua peggior partita della stagione. Si è fatto umiliare da un classe 99 (Brignola) e tutti i cross effettuati, sono andati a tra le braccia del portiere. 

Vecino 5,5: mi chiedo ancora che fine ha fatto il Vecino di inizio stagione, che fine hanno fatto le sue sgaloppate in mezzo al campo che gli abbiamo visto fare soprattutto contro il Milan e il Napoli. 

Gagliardini 5,5: io ci credo ancora in questo giocatore, però deve migliorare se vuole continuare a giocare, perché con queste prestazioni, è giusto che stia in panchina.

Candreva 5,5: sbaglia cross e passaggi abbastanza banali, l’ultima buona partita che gli ho visto fare è stata quella contro l’Udinese. Dopo la prima sconfitta, come tutta la squadra, ha giocato delle brutte partite e anche oggi non è stato da meno.

Rafinha 6: meglio negli spezzoni di partita contro il Crotone e il Bologna, ma qualche lampo l’ha fatto vedere. Mi aspettavo di più da parte sua.

sub. Karamoh 6: cambia la partita entrando con un altro passo, si merita la maglia da titolare nel derby

Perisic 5,5: ancora non ci siamo. È stato annullato da Sagna e non è mai riuscito a saltare l’uomo. Altra brutta prestazione, sperando che contro il Milan si svegli. 

sub Brozovic s.v.: ha toccato pochi palloni e quindi non posso esprimere un commento sulla sua partita.

Eder 5,5: non gli posso dare la sufficienza. Non ha toccato un pallone per tutta la gara. Solo dopo aver segnato il 2-0 ha iniziato a toccare qualche pallone in più, però se Icardi si prende sempre questo voto qui se non tocca mai il pallone, è giusto che se lo prenda anche Eder. 

L’Inter momentaneamente è terza in classifica e serviva assolutamente una vittoria prima del derby di domenica prossima. Quella partita vorrà dire tanto sull’Inter e sul Milan, perché una vittoria dei nerazzurri vorrebbe dire che il posto in Champions potrebbe realmente essere il suo. Una vittoria del Milan significherebbe che i rossoneri potrebbero sognare di andare in Champions prendendosi il quarto posto dietro la Roma e sorprendere tutti.