La prossima finestra di mercato, l'Inter sarà libera dalle restrizioni del FFP. I tifosi si aspettano un mercato scoppiettante ed un lavoro di alto livello dalla coppia Ausilio/Marotta, in modo da avere una squadra molto più competitiva, tanto in Serie A, quanto in Europa.

Fino adesso sono molti i nomi in circolazione, da Chiesa a Barella, da Godin a Rakitic. Ma quanto realisticamente si può pensare a certi colpi? Solo per gioco, proviamo ad utilizzare i valori di mercato presenti su https://www.transfermarkt.com:

I POSSIBILI ACQUISTI

Cominciamo dal costo dei riscatti. Supponendo che difficilmente Sime Vrsaljko verrà riscattato, consideriamo i riscatti di Politano e Keita, supponendo anche che venga riscattato l'ultimo arrivo Cedric Soares:

Riscatto Keita: 34 milioni

Riscatto Politano: 20 milioni

Riscatto Soares: 11 milioni

Totale: 65 milioni

Andiamo poi a considerare i possibili nuovi arrivi. Ecco i valori secondo Transfermarkt:

Chiesa: 50 milioni

Kroos: 80 milioni

Rakitic: 65 milioni

De Paul: 18 milioni

Barella: 30 milioni

Tonali: 15 milioni

Hector Herrera: 22 milioni

Godin: 25 milioni

Totale: 305 milioni

Ma attenzione, sia Godin che Herrera, potrebbero arrivare a parametro 0, per cui il totale scende a 258 milioni

*Inoltre, consideriamo anche il ritorno, per fine prestito, di Bastoni e Brazao

TOTALE NUOVI ACQUISTI E RISCATTI: 323 MILIONI

LE POSSIBILI USCITE:

Sempre secondo valori Transfermarkt:

Icardi: 100 milioni

Vecino: 25 milioni

Joao Mario: 20 milioni

Gagliardini: 18 milioni

Borja Valero: 4 milioni

Dalbert: 12 milioni

Karamoh: 10 milioni

Nainggolan: 35 milioni

Candreva: 11 milioni

Perisic: 40 milioni

Miranda: 7 milioni

Gravillon: 5 milioni

Vanheusden: 6 milioni

Totale: 293 milioni

La differenza tra acquisti e cessioni sarebbe così di esattamente 30 milioni. Se anche quest'anno l'Inter si qualificasse per la Champions, avrebbe inoltre almeno altri 40 milioni circa di introiti, più che sufficienti per coprire questa differenza. Ma, data la cessione di Icardi, bisognerebbe trovare un nuovo attaccante: scommessa troppo grande decidere di puntare immediatamente su Lautaro titolare. Sarebbe li che la dirigenza dovrebbe investire.

Ovviamente, si tratta solo di congetture. Difficilmente Chiesa potrebbe essere acquistato per 50 milioni, De Paul per 18, e Tonali per 15. Allo stesso modo sembra difficile che qualcuno possa pagare 35 milioni per il ninja visto in questa stagione.
Ma se, come i tifosi si augurano, riuscisse un colpo del genere, la formazione del prossimo anno potrebbe benissimo essere la seguente:

4-3-3: Handanovic - Cedric, Skriniar, De Vrij, Asamoah - Kroos, Brozovic, Rakitic - Chiesa, De Paul, Lautaro. Con una panchina di tutto rispetto, con Brazao, D'Ambrosio, Godin, Bastoni, Barella, Tonali, Herrera, Politano e Keita. Mancherebbero solo un secondo terzino sinistro ed un altro attaccante.