Questo è il derby, queste sono le partite che ci piacciono a noi tifosi del calcio! Una partita davvero bellissima, che è stata tutto il tempo in bilico e che poteva finire almeno con 2 reti per entrambe le squadre. 

La partita

Entrambe le squadre hanno rispettato il palleggio dell’avversario, forse di più i nerazzurri perché l’Inter aveva qualche palleggiatore in più in campo rispetto ai rossoneri. Bonucci, Montolivo, Calhanoglu e Suso i palleggiatori del Milan. Cancelo, Skriniar, Brozovic, Rafinha, Perisic e Candreva i palleggiatori per i nerazzurri. Se c’era una squadra che si meritava di più di vincere il derby, questa poteva essere l’Inter, perché ha giocato un pò di più a calcio e ha avuto molte più occasioni rispetto ai rossoneri. Il gol di Icardi è stato annullato giustamente, perché anche se era solo questione di millimetri, il fuorigioco c’era ed è giusto annullare il gol al capitano dell’Inter.
Primo tempo dunque che si conclude con un miracolo di Handanovic su Bonucci e il gol annullato ad Icardi dal VAR per fuorigioco, queste le migliori occasioni.
Secondo tempo che inizia molto bene per i nerazzurri che provano subito ad aggredire i rossoneri, poi pian piano è venuto fuori anche il Milan con qualche occasione arrivata quasi sempre in contropiede, perché era l’Inter a fare la partita e il Milan provava a far male in contropiede. Icardi si divora un gol incredibile da solo davanti a Donnarumma su assist di Candreva e questo è stato secondo me il vero fail di Icardi. Dopo un paio di occasioni da una parte e dall’altra, dopo anche una traversa (a caso) colpita da Ivan Perisic, arriva il 90esimo minuto e negli ultimi 3 minuti di recupero, è successo di tutto! Un pallone che sembrava destinato suo fondo, Suso lo trasforma in un assist perfetto per Kalinic che però spreca tutto sfiorando solamente il pallone. Dopo quell’occasione ci riprovano i nerazzurri e al 92esimo minuto, Cancelo riesce a scambiare benissimo il pallone con Eder, mette sul secondo palo un pallone giusto, perché doveva metterlo dentro rasoterra e potente per non farlo prendere a nessun giocatore del Milan, ma solo per farlo colpire in rete da Mauro Icardi. Quest’ultimo però, forse non si aspettava un pallone così, perché è vero che ha sbagliato a porta vuota, però è anche vero che si è dovuto allungare il più possibile per arrivare su quel pallone e così facendo, non è riuscito ad impattare bene la palla e non ha trovato la porta. Con questo brivido finale per i rossoneri, finisce 0-0 il derby di ritorno tra Milan ed Inter, un risultato che va nettamente meglio ai nerazzurri che rimangono a +8 sui cugini, allungano a +2 sulla Lazio e vanno a -1 dalla Roma. 

Le pagelle

Handanovic 6,5: apparte il miracolo su Bonucci, non ha dovuto fare nulla di eccezionale, per questo non posso dargli un voto troppo alto, comunque ci ha salvati, quindi merita di essere tra i migliori.

Cancelo 6: meno bene rispetto al solito, ma comunque sempre tanta eleganza e sempre un piede molto educato.

Skriniar 6: esattamente come Cancelo, ha sbagliato qualcosina che di solito non fa, ma comunque di testa le prende sempre lui.

Miranda 6,5: stavolta meglio il brasiliano rispetto allo slovacco. Partita perfetta di Miranda che dimostra di essere ancora un difensore affidabile e che l’anno prossimo si dovrebbe tenere come riserva di Skriniar e De Vrji.

D’ambrosio 5,5: primo tempo dove non si è visto mai, dato che Suso non era in giornata e il Milan attaccava soprattutto sulla sinistra. Quando l’esterno spagnolo ha deciso di svegliarsi, lui non ci ha capito più nulla e non è mai riuscito a fermare Suso.

Gagliardini 6: impostare non fa per lui, poi tante volte lo vedevo crossare e non riuscivo a capire il motivo, dato che lui dovrebbe stare in mezzo per colpire di testa e dare una mano ad Icardi. In fase di interdizione si dimostra il miglior giocatore che abbiamo, per quelle caratteristiche.

Brozovic 6,5: altra grandissima partita del croato, sono 4 partite consecutive giocate alla grande da Marcelo Brozovic. Forse non ha mai giocato 4 partite consecutive così bene da quando è all’Inter il croato. Deve continuare così.

Candreva 6: non voglio essere troppo severo con lui dato che ha corso tanto e ha fatto qualcosa di buono, però parecchie scelte sbagliate. Me ne ricordo una in particolare dove poteva servire il tutto solo Rafinha che aveva tutto il tempo di controllare il pallone e provare la conclusione. Il gol non vuole proprio arrivare.

sos. Eder 6: non fa nulla di che, però quello scambio con cancelo all’ultimo secondo poteva far vincere il derby all’Inter. 

Rafinha 6+: di solito non do questi tipo di voti, però non potevo mettere sullo stesso livello Rafinha e Candreva, perché il brasiliano palla al piede sa sempre cosa fare e fa sempre la scelta giusta. Da riscattare.

sos. Borja Valero 6: da più palleggio ai nerazzurri, dato che Rafinha si vedeva che era abbastanza stanco, comunque una buona prestazione. 

Perisic 6: non il Perisic visto contro l’Hellas, però sicuramente meglio rispetto ai 3 mesi bui di questo giocatore, quindi la sufficienza è più che meritata. 

Icardi 5,5: il peggiore insieme a D’ambrosio. Quell’errore davanti a Donnarumma costa caro, poi se non ti rifai all’ultimo secondo su una palla perfetta di Cancelo, allora non ti meriti di certo un buon voto. Poteva deciderlo di nuovo lui il derby, ma stavolta (stranamente) non è stato cinico, ma comunque non gli si può dire niente, i suoi 24 gol in 26 presenze li ha fatti. 

Derby dunque che finisce in parità e che sta abbastanza stretto ai nerazzurri, però in compenso è un risultato che va meglio all’Inter dato che rimane a +8 proprio sui cugini, tiene a distanza la Lazio e accorcia sulla Roma. Questo risultato ha dimostrato che la squadra di Milano (sponda nerazzurra) vuole davvero arrivare in Champions e ci vuole provare fino alla fine, perché in questa partita abbiamo potuto vedere come l’Inter ci teneva molto di più a vincere questo derby rispetto al Milan.